Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
A New York HP ha messo al centro della scena HP IQ, la piattaforma di IA locale da 20 miliardi di parametri. L’abbiamo vista in funzione: è uno strumento che funziona, pensato per un target specifico, con vantaggi reali e limiti altrettanto evidenti
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
La PNY GeForce RTX 5080 Slim OC si distingue nel panorama delle GPU di fascia alta per il design compatto a due slot, ispirato alla NVIDIA GeForce RTX 5080 Founders Edition. In questo test analizziamo comportamento termico e prestazioni in gioco, valutando se il formato ridotto comprometta o meno l'esperienza complessiva rispetto alle soluzioni più ingombranti presenti sul mercato.
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
HUAWEI WiFi Mesh X3 Pro Suite è probabilmente il router mesh più fotogenico che si possa acquistare oggi in Italia, ma dietro il guscio in acrilico trasparente e le luci LED dinamiche c'è una macchina tecnica costruita attorno allo standard Wi-Fi 7, con velocità teoriche Dual-Band fino a 3,6 Gbps e una copertura fino a 120 m² una volta abbinato il router principale all'extender incluso nel kit
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-04-2011, 14:15   #1
blasco017
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
Conoscete i costi di stampa delle tipografie?

Ciao
Sapreste darmi delle stime dei costi di stampa che una tipografia potrebbe richiedere per stampare un catalogo da 120 facciate + 2 copertine. Io consegnerei un file pdf.... loro dovrebbero stampare e rilegare (meglio di come faccio io con cartelline termiche)
Diciamo 100 - 150 cataloghi per volta...
Vorrei sapere i costi sia in stampa offset che digitale

Una tipografia offset mi ha proposto circa 19 euro a catalogo (carta da 100 - 120 grammi stampato fronte retro)

In digitale quanto potrebbero chiedere?

ciao
blasco017 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2011, 20:28   #2
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Sei certo che te li farebbero in offset? Secondo me hanno anche una macchina digitale e li farebbero con quella. Per tirature di 150 copie non si scomoda una macchina offset e comunque il costo che hai detto è compatibile con il costo che si può ottenere con una macchina digitale. Imho.
Old 22-04-2011, 20:46   #3
blasco017
Senior Member

ciao,
si offset, la sottolineavano come caratteristica qualitativa. Per il digitale sono in attesa di una risposta da una ditta... online ho trovato un sito che mi dava un preventivo dell'ordine dei 12 euro... ciao
Old 23-04-2011, 09:34   #4
blasco017
Senior Member

ciao,
preciso che l'offerta di stampa in offset a circa 19 euro per catalogo era tarata su 200 cataloghi. Ipotizzavano un investimento tra i 3600 ed i 3900. Stampando da solo con la mia xerox phaser 7760 ho un costo inferiore ai 10 euro...di quanto inferiore dipende da come acquisto i consumabili.... se effettuo degli ordini consistenti riesco a spuntare dei prezzi più bassi. Mi rompe l'evidenza che i materiali della xerox che trovo nel mercato libero siano venduti ad un prezzo nettamente più alto delle forniture in un contesto di noleggio/contratto... se facessi le pagine di colore pieno diventerebbero più convenienti dei contratti...che però ti legano... e ho visto delle cose che non mi piacciono!
Sto sondando la possibilità della stampa esterna... però non posso non tener conto della comodità del fai da te dove anche il giorno prima di una fiera posso inserire a catalogo i nuovi articoli.... e poi passare la notte a stampare
...per tradizione interna aziendale è difficile che i nuovi campioni che si presentano in una fiera siano tutti ultimati prima delle ultime ore dalla partenza del camion. In occasione dell'ultima fiera di Milano ho effettuato le ultime riprese fotografiche la domenica mattina....e la sera sono partiti.... scontorna..elabora...impagina... in questo contesto sarebbe difficile affidare la stampa all'esterno! ...dopo la fiera i cataloghi non mi servono molto....
ciao
Old 23-04-2011, 10:25   #5
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da blasco017 Guarda i messaggi
Mi rompe l'evidenza che i materiali della xerox che trovo nel mercato libero siano venduti ad un prezzo nettamente più alto delle forniture in un contesto di noleggio/contratto... se facessi le pagine di colore pieno diventerebbero più convenienti dei contratti...che però ti legano... e ho visto delle cose che non mi piacciono!
Questo è normale per tutte le aziende, il prezzo di catalogo e quello a cui eventualmente viene applicata una cerca % di sconto per chi vuole prendere il prodotto, i rivenditori ovviamente hanno scontistiche molto forti che fanno valere sui loro contratti (che cmq hanno un valore aggiunto), senno se tutti dovessero vendere a prezzo d'acquisto tanto vale chiudere baracca
BTW Xerox garantisce la riparazione in 3 giorni lavorativi che è un'enormità, ti salta la macchina la fine del mese quando c'è la fatturazione .... ti ci voglio vedere

Come rilegatura ho visto una cosa fatta in casa che mi ha colpito per semplicità e al contempo molto bella ^^
Magari ti puo servire o magari la conoscevi gia
Stampi i fogli in F/R e non a catalogo, metti le due copertine, ci metti come costa il nastro telato del colore che riprende la copertina (c'è di vari colori e dimensioni, quindi non ci sono problemi con l'estetica), poi usi la spillatrice per libri e gli metti 3 punti per la lunghezza della costa.
Il risultato è buono ed è di facile realizzazione
Apocalysse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2011, 10:28   #6
atacry
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
blasco017 io invece sto valutando di comperare un macchinario tipografico

Ultima modifica di atacry : 23-04-2011 alle 11:15.
atacry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2011, 12:23   #7
blasco017
Senior Member

ciao,
rileggendomi mi sono accorto di aver esposto male un concetto per errore di battitura: volevo dire che se stampassi a colore pieno i prezzi dei contratti di page pack diverrebbero convenienti, al momento ci sto guadagnando ancora acquistando nel libero mercato perchè le mie pagine non sono coperte di colore al 100%.
I rivenditori xerox possono caricare più o meno.... ma quando effettuano dei contratti che legano mi sembra sia la xerox che fornisce direttamente i clienti.
Contratti di fornitura legati al codice di serie della macchina.... poi non so bene gli accordi interni xerox-rivenditori ma intuisco che la xerox possa fornire i materiali a circa la metà del prezzo che attua vendendo agli stessi fornitori dei materiali da vendere liberamente, senza contratti. su cui poi i rivenditori devono poi caricare per guadagnarci. Ci sono logiche commerciali di xerox casa madre che portano alla fidelizzazione del cliente....

Io rilego in modo abbastanza elegante tramite 3 punti metallici nascosti, proprio al limite, che applico con una grossa cucitrice comprata ad hoc. Poi rilego con cartelline termiche nere. Le cartelline termiche potrebbero essere sufficienti da sole ma preferisco utilizzare anche i punti così il catalogo diventa resistente all'uso.

Macchinari tipografici? Dipende da quanto ci devi stampare. A suo tempo ho pagato la xerox 5150 euro+iva ed in 3 mesi, stampati i cataloghi di 2 fiere, ero già rientrato dall'investimento. A essere certi che uno continua a stampare in proprio si può investire....

Io non mi lamento dei costi in termini assoluti, rivedendoli mi stanno bene... però se tra un pò cambio i 4 fotoconduttori che a volte ti vendono a 270 euro (li ho trovati anche a 233...) sono 1.000 euro solo di fotoconduttori... e li guardi....sono un tubo!

..il discorso si fa lungo!
Buona Pasqua a tutti! Finisco un paio di backup nei server e vado a casa!
ciao

Ultima modifica di blasco017 : 23-04-2011 alle 12:51.
Old 23-04-2011, 12:30   #8
blasco017
Senior Member

..dei backup aggiuntivi da portare a casa... di solito viaggiano in automatico...
ciao
Old 23-04-2011, 14:00   #9
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Quote:
I rivenditori xerox possono caricare più o meno.... ma quando effettuano dei contratti che legano mi sembra sia la xerox che fornisce direttamente i clienti.
Si è esattamente cosi, il rivenditore vende il marchio Xerox, ma non puo fare assistenza diretta, ci pensa Xerox coi suoi tecnici a cui il rivenditore da i dati del cliente ..... Che poi Xerox stessa rivende le macchine a quel cliente senza passare per il rivenditore quando il contratto è scaduto è un altro paio di maniche

Quote:
ma intuisco che la xerox possa fornire i materiali a circa la metà del prezzo che attua vendendo agli stessi fornitori dei materiali da vendere liberamente, senza contratti. su cui poi i rivenditori devono poi caricare per guadagnarci.
Questo un po tutti i marchi, il problema con Xerox nasce quando è Xerox marchio che scende direttamente in contatto con un cliente ed applica una politica di prezzi molto aggressiva che nessun rivenditore puo fare, cosa che ci è capitata negli ultimi tempi

Quote:
Io rilego in modo abbastanza elegante tramite 3 punti metallici nascosti, proprio al limite, che applico con una grossa cucitrice comprata ad hoc. Poi rilego con cartelline termiche nere. Le cartelline termiche potrebbero essere sufficienti da sole ma preferisco utilizzare anche i punti così il catalogo diventa resistente all'uso.
Sembra buono anche questo !

Quote:
Io non mi lamento dei costi in termini assoluti, rivedendoli mi stanno bene... però se tra un pò cambio i 4 fotoconduttori che a volte ti vendono a 270 euro (li ho trovati anche a 233...) sono 1.000 euro solo di fotoconduttori... e li guardi....sono un tubo!
A meno che non stampi solo a colore, il K lavora per conto suo quando stampi solo in nero, quindi il K si cambia sempre prima, poi ci sono i colori CMY che sono insieme ^^
Premettendo che non conosco la politica dei PM xerox, il fotoconduttore in se è proprio un cilindro, però in macchine di quel tipo il PM non è composto dal solo tamburo. Ad esempio nel PM del K, di norma c'è unita tamburo (che comprende sia il tamburo che la carica, il forno (tutto), la bel di trasferta e la trasferta 2, l'unità developer del K. Il PM colore contiene i 3 tamburi (stessa cosa di prima) ed i 3 developer. Poi magari il PM del K è separato dal PM del forno e dalla Belt, questo dipende molto dalla marca e dalla macchina

Esempio Kyocera
Drum:

Ma il Kit K non è quello, cosi come non lo è nelle Oki o in Toshiba o HP ^^

Quello che ti danno in Kyocera è questo:

Tralasciando tutta la roba, c'è l'unita tamburo ed a sinistra l'unita developer

Quote:
Buona Pasqua a tutti!
Auguri
Old 23-04-2011, 15:52   #10
blasco017
Senior Member

ciao,
nella xerox phaser 7760 i fotoconduttori, o meglio le unità immagine, sono solo 4 tubi tra loro indipendenti. Il developer è fisso nella macchina e quando si rompe (capita 1 punto in cui non carica più) è richiesto intervento tecnico. Le unità immagine vengono date per 35.000 copie, ma meno le usi più durano. Il nero è quello che uso di meno... ho calcolato una media di durata di 60.000 pagine, a macchina nuova ricordo che l'indicatore di durata stimava 70.000 copie. Qulle dei colori le cambio indipendentemente uno dall'altro, più lavorano e più si "consumano". Quando la macchina me le fa cambiare stampano quasi come da nuove.....! Per effettuare test posso spostare di posizione le unità immagine tra i vari colore, anche il nero.
ciao
Old 23-04-2011, 19:06   #11
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Cacchio, allora 233€ solo per i tamburi è caruccia la cosa
La lama e la carica non te le fa sostituire mai ?
Old 23-04-2011, 20:46   #12
blasco017
Senior Member

ciao, 233 sole se acquisti bene bene.... e moltiplica x 4! La prima volta ci sono rimasto male...pensavo che a quel prezzo dentro la scatola di "tubi" ce ne fossero 4! d'altro canto durano molto con una qualità ineccepibile. Ancora non ho abbasta dati per dare una stima di durata esatta... direi che 60.000 copie l'uno li fanno.
Ti dirò degli altri consumabili.... la lama e la carica possono essere nel developer sotto? Non sono un elemento di consumo... però può capitare che si rompano e deve intervenire un tecnico. Ne avevo già rotto uno sotituito in garanzia, ora ho un problema sul magenta. Il tecnico mi ha detto che si può formare una "pallina" per dello sporco... lì la polvere magnetica non riesce a lavorare e nel developer manca toner in quel punto....da cui la striscia di colore mancante... vabbè, fa parte del gioco.
ciao
Old 23-04-2011, 23:11   #13
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Quote:
Ancora non ho abbasta dati per dare una stima di durata esatta... direi che 60.000 copie l'uno li fanno.
Si, su ste macchine durano in genere molto di piu dei dati di targa.
Su una toshiba 3520 il tamburo dovrebbe fare intorno alle 60K copie, l'ho sostituito a 181K e non per problemi del tamburo in se, ma perchè era il gruppo nel suo insieme da revisionare (tutto a 60K come PM)
Anche nelle Oki da 20K gli ho disabilitato il controllo, sono ancora sotto test, ma secondo me il doppio li raggiungono, magari 50K con qualità prettamente office (ma alla maggior parte delle persone va benissimo).
Tieni conto che se fai job di piu pagine come media, le stampanti laser lavorano molto meglio, fare una stampa di 100 pagine è molto meglio che 100 pagine singole, tutte le parti vitali durano di piu (tamburo compreso)

Quote:
la lama e la carica possono essere nel developer sotto?
saranno in macchina, non fanno parte della parte developer

Quote:
Il tecnico mi ha detto che si può formare una "pallina" per dello sporco... lì la polvere magnetica non riesce a lavorare e nel developer manca toner in quel punto....da cui la striscia di colore mancante... vabbè, fa parte del gioco.
ciao
Si, puo succedere, però se hai accesso agevole all'area developer risolvi bene o con un pezzo di carta o con un miler, basta inserirlo tra la spazzola magnetica e il rasatore cercando di portare il grumo fuori dall'area di stampa
Old 25-04-2011, 10:36   #14
blasco017
Senior Member

ciao,
cos'è un miler?
Tra il rullo e la spazzola magnetica quanto spazio può esserci? Pensavo di studiare il pezzo dopo smontato. Il tecnico che ho chiamato aveva pensato all'ipotesi di spostare il grumo.... ma non è così agevole l'accesso. Io però vorrei provarci!
ciao
Old 25-04-2011, 17:29   #15
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Quote:
cos'è un miler?
Mailer, ho sbagliato a scrivere

Quote:
Tra il rullo e la spazzola magnetica quanto spazio può esserci?
Tra tamburo e spazzola lo spazio è 0, tra la spazzola e il rasatore in quelli consumer sono meno di 1decimo di mm, in macchine grosse dai 0,2 ai 0,7 mm, ci sta un foglio / un foglio piegato a U che riesce a tirare via il grumo

Quote:
Pensavo di studiare il pezzo dopo smontato. Il tecnico che ho chiamato aveva pensato all'ipotesi di spostare il grumo.... ma non è così agevole l'accesso. Io però vorrei provarci!
ciao
Tentare non nuoce, occhio solo a non smontare / allentare le viti di regolazione della spazzola magnetica, se cambia la distanza sono problemi
Old 25-04-2011, 18:00   #16
blasco017
Senior Member

...e il mailer? una busta? un foglio di carta + resistente?

di quella macchina non ho conoscenze sufficienti x smontare il pezzo, proverò a togliere il grumo con un qualcosa di carta di una certa resistenza e appositamente sagomato...... poi vedrò il tecnico cosa fa per futuri problemi..

ciao
Old 25-04-2011, 20:28   #17
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Scusa
E' un pezzo di plastica sottile e flessibile, con i gruppi l'ho in dotazione proprio per queste cose
Old 25-04-2011, 21:26   #18
blasco017
Senior Member

...la mia idea era proprio di preparare un "attrezzo" a L di plastica sottile, con un lungo manico, con l'intenzione di infilarlo e tirare verso il bordo...
...quindi stavo pensando ad un "mailer" e non lo sapevo!
ciao
Old 26-04-2011, 06:11   #19
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Quello che danno con i gruppi che uso ha 2 lati di utilizzo, da uno ha un occhiello dall'altro ha un piccolo profilo a L, ma proprio qualcosa di veramente piccolo, anche visto le distanze in gioco
Con quello si risolve sicuramente, altrimenti anche un foglio a "U", ma li il rischio è di strapparlo se non sei agevole !

Old 26-04-2011, 13:13   #20
blasco017
Senior Member

...ho provato con il mio "mailer"... non ho peggiorato ma nemmeno risolto.
sono entrato nei due versi del rullo per circa 1 cm tirando poi verso l'esterno. Mi chiedo se non dovrei "abbracciare" tutto il rullo, entrare da una parte, uscire dall'altra, e poi tirare... ma non è semplice. Poi non conosco bene il pezzo, non so cosa ci sia dentro e le possibilità di manovra.... difficile!
ciao
 Rispondi

HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Editio...
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecc...
Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: Intel cerca il riscatto ma ci riesce in parte Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus:...
PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblato come vuoi tu PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblat...
Il programma di ridimensionamento di One...
L'industria statunitense non è co...
La NASA cambia strategia per le missioni...
Mike Fincke, l'astronauta che ha avuto u...
I Meta Ray-Ban Display potrebbero non ar...
La serie di God of War ha trovato l'attr...
Il nuovo iPhone Fold si farà atte...
Ex CEO di Intel furioso verso Wall Stree...
Un foglietto di rame e le prestazioni di...
100 agenti AI per dipendente: quello che...
Le 10 migliori offerte del weekend Amazo...
75'' e 85'' QD-Mini LED: 2 TV interessan...
Offerte Amazon sui componenti hardware P...
iOS 27 porterà tante novità...
Tutte le migliori offerte sui robot aspi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian