Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-04-2011, 21:14   #1
linugo
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Problema pc in fase di avvio

salve ragazzi,
Un' amica mi ha chiesto aiuto per riparare un pc che "misteriosamente" si bloccava prima dell' avvio (all' incirca dopo la barra di caricamento di Windows Vista)
Dopo aver cambiato Hard Disk ho cercato di avviare l' installazione di Ubuntu tramite disco di Boot, ed è proprio qua che arrivarono i problemi: premo su "installazione Ubuntu" ma, dopo qualche secondo, il pc si impalla e si vede l' immagine a schermo sfasata, oppure schermo tutto nero, e sono costretto a riavviare.
Per questo motivo provai anche altri cd, ma presentavano sempre lo stesso problema.
Cosa posso fare? può essere un problema della RAM o della scheda madre?

Ultima modifica di linugo : 20-04-2011 alle 21:17.
linugo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2011, 08:58   #2
cercatore75
Member

Iscritto dal: Jan 2009
controlla la ram, magari se ha 2 banchi, togli 1 banco e vedi se riesci a caricare
cercatore75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2011, 14:49   #3
4nDr0
Senior Member

L'Avatar di 4nDr0

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Ventimiglia
la ram non c'entra assolutamente niente. attenzione prima di dare consigli così alla veloce! la ram non c'entra niente! è un problema di caricamento boot. concentrati meglio nella lettura di una guida specifica sull'installazione di Ubuntu. ciao
4nDr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2011, 15:26   #4
Dax2382
Member

L'Avatar di Dax2382

Città: Chioggia
a mio avviso se fosse un problema di boot il problema si presenterebbe in fase di boot e non in fase di installazione
quoto "cercatore75" che possa essere un problema alla ram, prova a fare come dice lui
Corsair 750Watt Intel Q9650+Cooler Master V8 Asus Rampage Formula X48 Sapphire HD6950 Dirt3Edition X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series 4GB Kingston HyperX 1066MHz Monitor Asus VK222H Case Thermaltake Spedo
Dax2382 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2011, 19:29   #5
linugo
Junior Member

ok grazie delle risposte,
ho provato a rimuovere un banco di RAM e effettivamente l' installazione di Ubuntu partiva senza problemi. Poi però durante la copia dei file mi si bloccò al 65% e fui costretto a riavviare il pc. Riprovai cambiando slot e cambiando scheda RAM (erano 2 in totale) ma si ripresenta sempre lo stesso errore (ed a volte mi si blocca anche prima).
A questo punto mi conviene comprare delle RAM nuove? e se fosse un problema dell' alloggiamento (e quindi di scheda madre)?
Grazie mille.
Old 21-04-2011, 21:37   #6
minimal85
Member

L'Avatar di minimal85

Iscritto dal: May 2010
Città: Trapani
Quote:
Originariamente inviato da linugo Guarda i messaggi
ok grazie delle risposte,
ho provato a rimuovere un banco di RAM e effettivamente l' installazione di Ubuntu partiva senza problemi. Poi però durante la copia dei file mi si bloccò al 65% e fui costretto a riavviare il pc. Riprovai cambiando slot e cambiando scheda RAM (erano 2 in totale) ma si ripresenta sempre lo stesso errore (ed a volte mi si blocca anche prima).
A questo punto mi conviene comprare delle RAM nuove? e se fosse un problema dell' alloggiamento (e quindi di scheda madre)?
Grazie mille.
nn penso si la mobo e forse nemmeno le ram...avvolte è solo un problema di compatibilità tra tutti gli hw e il cd di linux.
prova a rimettere le ram e fai partire il pc con ubcd dentro dove trovarai la tool x fare il memtest, se tutto va bene prova a installare l'ultima verisone di linux oppure qualke versione + vekkia
minimal85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2011, 23:41   #7
linugo
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da minimal85 Guarda i messaggi
nn penso si la mobo e forse nemmeno le ram...avvolte è solo un problema di compatibilità tra tutti gli hw e il cd di linux.
prova a rimettere le ram e fai partire il pc con ubcd dentro dove trovarai la tool x fare il memtest, se tutto va bene prova a installare l'ultima verisone di linux oppure qualke versione + vekkia
no, ho provato ad avviare altri dischi come GParted ma è sempre la stessa cosa...il memtest l'ho già provato e si blocca anch' esso.

p.s.: Ho notato che usando la slot a destra il crash si verifca quasi subito...
Old 22-04-2011, 08:19   #8
Dax2382
Member

L'Avatar di Dax2382

prova a ripristinare il bios ai settaggi di default. però se dici che cambiando lo slot cambia la frequenza del problema ho paura che sia proprio la mobo
eventualmente non hai nessuno che ti possa prestare un banco di ram funzionante così tagliamo la testa al toro
Corsair 750Watt Intel Q9650+Cooler Master V8 Asus Rampage Formula X48 Sapphire HD6950 Dirt3Edition X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series 4GB Kingston HyperX 1066MHz Monitor Asus VK222H Case Thermaltake Spedo
Old 22-04-2011, 09:33   #9
4nDr0
Senior Member

L'Avatar di 4nDr0

Città: Ventimiglia
appunto, era quello che dicevo io.... come può essere un problema di un solo hw se l'installazione ogni qual volta parte fallisce al 65%? io dico che prima di fare dell'allarmismo è meglio riflettere perchè la gente in base alle risposte ricevute spende dei soldi e mi dispiacerebbe fargli spendere dei soldi alla gente facendogli comprare un banco di ram nuove! quoto chi ha detto che è un problema di config hw per linux!
4nDr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2011, 10:53   #10
Dax2382
Member

L'Avatar di Dax2382

primo nessuno fa allarmismi, è stato posto un problema e si cerca di risolverlo.
secondo nessuno ha detto a "linugo" di comprare una ram nuova e buttare via quella vecchia.

da qualche parte bisogna pure cominciare per capire quale componente crea dei problemi, l'80% delle volte è un problema di ram e dato che sono anche facili da sostituire (rispetto a una mobo o ad un ali) o da reperire (da un amico per esempio) a mio avviso è meglio cominciare da quelle o almeno io farei così
Old 22-04-2011, 13:08   #11
minimal85
Member

L'Avatar di minimal85

Quote:
no, ho provato ad avviare altri dischi come GParted ma è sempre la stessa cosa...il memtest l'ho già provato e si blocca anch' esso.

guarda una volte è successo anke a me ke gparted e linux nn mi si avviavano solo ke nel mio caso era la skeda video, ke troppo recente xquelle versioni e quindi al caricamento driver si bloccava
cmq il memtest l'hai provato con wind avviato o tramite ubcd?
Old 22-04-2011, 13:09   #12
minimal85
Member

L'Avatar di minimal85

Quote:

guarda una volte è successo anke a me ke gparted e linux nn mi si avviavano solo ke nel mio caso era la skeda video, ke troppo recente xquelle versioni e quindi al caricamento driver si bloccava
cmq il memtest l'hai provato con wind avviato o tramite ubcd?
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Ecco il meglio del Prime Day Amazon: tut...
Sony WH-1000XM5 e altre cuffie a un prez...
Prime Day Amazon: super sconti su robot ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Festa delle Offerte Prime - TV a prezzi ...
Prime Day da urlo per gli smartphone: re...
Tutte le offerte sui Samsung Galaxy S25 ...
Prime Day Amazon: Apple Watch ai minimi ...
Tutte le offerte Apple per il Prime Day:...
Gli 8 portatili più scontati del ...
Prime Day Amazon: portatili gaming al mi...
Prime Day Amazon: -20% extra su migliaia...
Scarpe che vi faranno correre alla veloc...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: 200€ di ...
Xiaomi SU7 si sposta da sola? Non esatta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian