Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless
Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless
MSI FORGE GK600 TKL WIRELESS: switch lineari hot-swap, tripla connettività, display LCD e 5 strati di fonoassorbimento. Ottima in gaming, a 79,99 euro
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI porta un importante aggiornamento alla sua linea di gimbal camera tascabili con Osmo Pocket 4: sensore CMOS da 1 pollice rinnovato, gamma dinamica a 14 stop, profilo colore D-Log a 10 bit, slow motion a 4K/240fps e 107 GB di archiviazione integrata. Un prodotto pensato per i creator avanzati, ma che convince anche per l'uso quotidiano
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-04-2011, 16:00   #1
zinghino
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2010
Compito di programmazione informatica..

Salve ragazzi mi aiutate a svolgere e a capire come si svolge questo problema di informatica ?
Ho cambiato indirizzo e sto cercando di recuperare piu di un anno di scuola e le cose nuove non le capisco.. Il problema è questo:
Realizzare un archivio per una videoteca che memorizzi le informazioni di tutti i film in particolare: titolo,regista,durata,codice,posizione. Bisogna realizzare le seguenti procedure: crezione dell'archivio,stampa,ricerca dato il titolo del filmnella sua posizione , inserimentodi nuovi titoli.. A scuola ho copiato qualcosa da un amico ma senza capirci niente.
PROGRAM.AGENDA.CON.FILM;
TYPE AMICO=RECORD
NOME=STRING[20]
COGNOME=STRING[20]
TEL=STRING[20]
END;

AGEND:FILES OF AMICO;
BAF:AMICO;
F:AGENDA
N,I:INTEGER
K:CHAR
TROVATO:BOOLEAN;
PROCEDURA IN CODA(CAR:FF:AGENDA);
VAR BAF=AMICO;

BEGIN
RESET(FF);
WHILE NOT (EOF(FF)) DO READ (FF,BAF);
READ(BAF.NOME);
READ(BAF.COGNOME);
READ(BAF.TEL);
WRITE(FF.BAF);
END;

PROCEDURE CONT.ELM(VAR FF:AGENDA,DIM:INTEGER)
VAR BAF:AMICO;
BEGIN
RESET(F);
WHILE NOT (EOF(F)) DO.READ(F,BAF);
READ(BAF.NOME);
READ(BAF.COGNOME);
READ(BAF.TEL);
WRITE(F.BAF);
END;

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
zinghino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2011, 12:16   #2
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Quote:
A scuola ho copiato qualcosa da un amico ma senza capirci niente.
Bene, il che significa che come metodo di studio non è profittevole e che copiare != capire.
Ora la domanda: tu vorresti capire (il che richiederà il tuo impegno e un tot di tempo) oppure vorresti copiare (il che richiederà zero tempo ma anche zero comprensione)?

Nel secondo caso non possiamo aiutarti, perchè è vietato dal regolamento di sezione postare la soluzione completa di esercizi scolastici. Nel primo caso sì, ma per chiarirti un dubbio o comunque indirizzarti abbiamo bisogno di domande specifiche.

Potresti cominciare postando il testo completo dell'esercizio, come riferimento per i lettori, quindi illustrandoci la tua analisi del problema, un approccio alla soluzione e dove in particolare hai difficoltà.
Inoltre se hai difficoltà circa questioni relative al linguaggio di programmazione usato anche qui troverai un'aiuto, però dovresti indicare di che linguaggio si tratta (inserendolo nel titolo del thread, come da regolamento), sembrerebbe Pascal, e cosa in particolare non capisci.

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)

Ultima modifica di banryu79 : 19-04-2011 alle 12:18.
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2011, 18:59   #3
zinghino
Junior Member

Il linguaggio è pascal...

Comunque non era mia intenzione copiare e tanto meno ho chiesto a voi di svolgermi l'esercizio io voglio assolutamente capire come si svolge perchè a breve ho un compito e non credo che la valutazione sarà positiva se lo svolgo in queste condizioni.. ho copiato dal mio amico per capire un pò come funziona dato che non so niente , e per vedere se riuscivo a capire qualcosa...
Praticamente io non so niente perchè ho iniziato a studiare informatica industriale partendo dal 4o... Non ho quasi nessuna base e da qualche mese sto studiando da solo il libro di 3o , e quindi senza aiuto è un pò complicato.. Se potreste darmi una mano mi fareste un grande favore ce la metto tutta e la volontà non mi manca , la materia mi è sempre piaciuta e purtroppo ho un prof che se ne frega del fatto che io sia indietro.. Giustamente a lui che dovrebbe fregare! Non so cosa chiedere dato che non ho capito nulla...
Grazie in anticipo
Old 20-04-2011, 07:58   #4
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Quote:
Originariamente inviato da zinghino Guarda i messaggi
Non so cosa chiedere dato che non ho capito nulla...
Partiamo dall'inizio, due cose:
1) hai il testo dell'esercizio?
E' tutto qua:
Quote:
Realizzare un archivio per una videoteca che memorizzi le informazioni di tutti i film in particolare: titolo,regista,durata,codice,posizione. Bisogna realizzare le seguenti procedure: crezione dell'archivio,stampa,ricerca dato il titolo del filmnella sua posizione , inserimentodi nuovi titoli
oppure c'è altro?

2) Conosci il Pascal (la sintassi)? Purtroppo sul linguaggio non so aiutarti, non lo conosco.

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)
Old 20-04-2011, 08:21   #5
zinghino
Junior Member

PASCAL

http://www.webalice.it/abate18ci/Str...del_PASCAL.pdf
Forse può esserti d'aiuto.. Comunque il professore non mi ha dato altro.. E' tutto scritto sopra...
Old 20-04-2011, 09:21   #6
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Quote:
Originariamente inviato da zinghino Guarda i messaggi
http://www.webalice.it/abate18ci/Str...del_PASCAL.pdf
Forse può esserti d'aiuto.. Comunque il professore non mi ha dato altro.. E' tutto scritto sopra...
Cosa sarebbe il materiale che hai linkato?
Non vedo il testo del problema, vedo delle spiegazioni e degli esercizi.
Leggo e vedo che contiene, tra l'altro, una descrizione di massima su come è strutturato un programma in Pascal.

A questo punto ti chiedo: hai letto le spiegazioni? Le hai capite? Se no, dove trovi il primo dubbio?
Partiamo da questo.

P.S.: se quel file pdf contiente tutto il materiale di studio disponibile immagino sia stato affiancato da spiegazioni in aula.
Se le hai perse dovresti provare a chiedere ad un compagno/a di classe che le ha seguite se è disponibile a studiare un po'
con te, sarebbe la cosa migliore, secondo me.

(Chris Crawford)

Ultima modifica di banryu79 : 20-04-2011 alle 09:47.
Old 20-04-2011, 16:04   #7
zinghino
Junior Member

Hai detto che non conoscevi il linguaggio Pascal (sintassi) e quindi ti ho dato un link ce poteva esserti utile comunque lascia perdere troverò qualcuno che puo aiutarmi... Grazie lo stesso...
Old 20-04-2011, 18:20   #8
Mulder90
Senior Member

L'Avatar di Mulder90

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Qui c'è tanta gente che può aiutarti...il problema ora come ora è che te non vuoi essere aiutato...posta qualche domanda anche banale(dopo aver studiato un po) e vedrai che le risposte non mancheranno... questa discussione ne è l'esempio http://www.hwupgrade.it/forum/showth...highlight=java

Comunque non sono di certo io che devo dirti come si chiede aiuto in un forum...anzi non è che mi interessa molto...
Detto questo ti auguro di riuscire a trovare l'aiuto necessario.
Ciao

EDIT:scusate l'intromissione
Mulder90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, ...
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cr...
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
iPhone 18 Pro: il componente che garanti...
DeepL alza il livello: con Voice-to-Voic...
Apple sta utilizzando sempre più ...
Il MacBook Neo vende tanto? Microsoft le...
AST SpaceMobile BlueBird 7: Blue Origin ...
È il momento migliore per comprar...
Svendita MacBook Pro: c'è il mode...
Oggi questa TV TCL QLED da 43 pollici co...
Il caricatore multiplo da 200W che va be...
Top 7 Amazon, il meglio del meglio di qu...
Spento lo strumento LECP della sonda spa...
Voyager Technologies ha siglato un accor...
GoPro annuncia la linea MISSION 1 con tr...
Alcune varianti dei futuri Samsung Galax...
Il ridimensionamento di OnePlus in Europ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian