Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-04-2011, 14:59   #1
Good morning Dr. Falken
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Sapone "fai da te" per elettronica?

Ho la necessità di lavare la parte elettronica di un vecchio cellulare.

La premessa è che il telefono non ha alcun valore, per cui:
1- non voglio spendere nulla per l'operazione;
2- non i importa se faccio danni però.. meglio se non li faccio

Detto questo pensavo di lasciarlo in ammollo per qualche ora nell'acqua distillata e poi spazzolarlo delicatamente con un pennellino ed un detergente ma.... quale detergente usare che si trovi già in casa?

Ho postato qui perchè non ho trovato una sezione migliore, grazie a chi mi darà una dritta
Good morning Dr. Falken è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2011, 15:29   #2
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
usa un po di alcohol
Old 18-04-2011, 15:45   #3
Good morning Dr. Falken
Senior Member

Ti ringrazio ma l'alcool ha due problemi: potrebbe rovinarmi gomme e plastiche e non scioglie bene lo sporco.
Good morning Dr. Falken è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2011, 15:49   #4
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Quote:
Originariamente inviato da Good morning Dr. Falken Guarda i messaggi
Ti ringrazio ma l'alcool ha due problemi: potrebbe rovinarmi gomme e plastiche e non scioglie bene lo sporco.
prova con gli olii sintetici allora
Old 18-04-2011, 15:53   #5
Good morning Dr. Falken
Senior Member

Intendi quelli per il motore dell'auto?
Old 18-04-2011, 17:11   #6
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Quote:
Intendi quelli per il motore dell'auto?
si, quelli che si usano anche per raffreddare i pc ad immersione
Old 18-04-2011, 17:32   #7
Good morning Dr. Falken
Senior Member

Uhm.. non so... ne avevo usata mezza goccia su un orologio da polso e ha perso olio per mesi con il rischio di rovinarmi i vestiti.. sul cellulare, dove ne userei di più, sarebbe un bagno di sangue. Ma.. pulisce come il sapone?

Dei normali saponi (ovviamente in abbinamento ad acqua distillata) che mi dite? Mi riferisco ai vari saponi di marsiglia, o quelli con ph acidi piuttosto che basici.
Old 18-04-2011, 18:11   #8
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
ma non fai prima a dire cosa devi rimuovere?
Old 18-04-2011, 18:18   #9
Good morning Dr. Falken
Senior Member

non ti innervosire hibone.

E' un telefono strausato che mi è sempre piaciuto moltissimo e che mi regalerebbe un amico. Il tizio, però, l'ha trattato davvero male: immaginati un telefono usato per 5 anni da un tizio tipo Homer Simpson ogni giorno. Dentro c'e' di tutto.. briciole, polvere impastata con chissà cosa.. di tutto!

Il fatto è che funziona perfettamente, me lo regala e, soprattutto, se riesco a disinfettarlo, posso aggiungere alla mio parco telefoni un terminale che mi è sempre stato simpatico
Old 18-04-2011, 18:58   #10
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Prova con l'aclool isopropilico magari diluito al 50% con acqua distillata, personalmente lo uso per la pulizia delle ottiche del mio telescopio, ma dovrebbe andare bene anche per l'elettronica
Old 18-04-2011, 19:28   #11
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
non ti innervosire hibone.

E' un telefono strausato che mi è sempre piaciuto moltissimo e che mi regalerebbe un amico. Il tizio, però, l'ha trattato davvero male: immaginati un telefono usato per 5 anni da un tizio tipo Homer Simpson ogni giorno. Dentro c'e' di tutto.. briciole, polvere impastata con chissà cosa.. di tutto!

Il fatto è che funziona perfettamente, me lo regala e, soprattutto, se riesco a disinfettarlo, posso aggiungere alla mio parco telefoni un terminale che mi è sempre stato simpatico
non sono assolutamente nervoso, ma sembra che stavate giocando a "indovina chi"

per ripulire il merdone, compatibilmente con al superficie da pulire, direi stecchini, cotton-fiock spazzolina in nylon, e alcool isopropilico.
Old 18-04-2011, 22:39   #12
Good morning Dr. Falken
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Prova con l'aclool isopropilico magari diluito al 50% con acqua distillata, personalmente lo uso per la pulizia delle ottiche del mio telescopio, ma dovrebbe andare bene anche per l'elettronica
Uhm.. non vorrei ci fosse qualche resina naturale (lo userei a sguazzo) e che la rovinasse. Una volta l'ho usato sull'Alcatel di mia mamma e mi ha sciolto una parte in gomma.
Old 18-04-2011, 22:43   #13
Good morning Dr. Falken
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
non sono assolutamente nervoso, ma sembra che stavate giocando a "indovina chi"

per ripulire il merdone, compatibilmente con al superficie da pulire, direi stecchini, cotton-fiock spazzolina in nylon, e alcool isopropilico.

Ecco, bravo, "merdone" è il termine adatto per definire quella roba infilata ovunque.

Diciamo che l'isopropilico preferisco non usarlo per i motivi di cui sopra.

Ho praticamente deciso per l'acqua distillata ma ci vorrebbe un detergente delicatissimo, da usare anche estremamente diluito dopo aver lasciato in ammollo il telefono. Ma quale?
Old 18-04-2011, 23:34   #14
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
io lavo le tastiere per pc con acqua del ruby e detersivo per piatti.
le tastiere ne hanno tanto di merdone ma tornano come nuove.
però non hanno un'elettronica raffinata coem quella di un cellulare.
Old 18-04-2011, 23:44   #15
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:

Ecco, bravo, "merdone" è il termine adatto per definire quella roba infilata ovunque.

Diciamo che l'isopropilico preferisco non usarlo per i motivi di cui sopra.

Ho praticamente deciso per l'acqua distillata ma ci vorrebbe un detergente delicatissimo, da usare anche estremamente diluito dopo aver lasciato in ammollo il telefono. Ma quale?

Io sinceramente non so quanto l'acqua vada daccordo con le schede elettroniche, senza contare che metterci un sapone che chissà che sostanze contiene non mi pare il caso.

Se devi ripulire solo le plastiche il consiglio che posso darti è quello di smontare il telefono, se possibile ovviamente, in modo da separare le plastiche dalla scheda elettronica. in questo modo dovresti poter accedere più facilmente agli interstizi.

Se non ci riesci puoi usare un batuffolo di cotone o un pezzo di stoffa umidi, appoggi il telefono sul batuffolo umido ( umido, non inzuppato ).

Come soluzione dovrebbe andare bene la saponetta da bucato, tipo quella gialla, o il marsiglia. Eventualmente potresti provare col detersivo per i piatti. Un ottimo sgrassante è anche il dentifricio, ma attento a quelli con i granuli abrasivi.

Sempre per quanto riguarda le plastiche, che io sappia, il danneggiamento ( l'opacizzazione o il rammollimento dei siliconi ) può derivare da solventi derivati del petrolio e similari, benzine, acqua ragia, diluenti.

L'alcool di solito dovrebbe essere neutro nei confronti di queste, è un "solvente" apolare, poco aggressivo, per cui mi pare strano che possa fare danni, comunque non ti dico di provare per forza.
Old 18-04-2011, 23:45   #16
Good morning Dr. Falken
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
io lavo le tastiere per pc con acqua del ruby e detersivo per piatti.
le tastiere ne hanno tanto di merdone ma tornano come nuove.
però non hanno un'elettronica raffinata coem quella di un cellulare.

Grazie per la testimonianza!

Sapone dei piatti. In effetti è vero che il cellulare non è la stessa cosa (all'acqua del rubinetto me ne sono sopravvissuti la metà) ma grazie per l'esperienza.

Ultima modifica di Good morning Dr. Falken : 18-04-2011 alle 23:48.
Old 18-04-2011, 23:56   #17
Good morning Dr. Falken
Senior Member

Quote:
Io sinceramente non so quanto l'acqua vada daccordo con le schede elettroniche, senza contare che metterci un sapone che chissà che sostanze contiene non mi pare il caso.
Il problema è proprio questo: trovare un sapone (ammesso che ci sia), che non danneggi i circuiti integrati, il display, etc.
Se i saponi classici che si trovano in casa non vanno bene me ne faccio una ragione e non prendo nemmeno il telefono ma vorrei averne certezza.

Per quanto riguarda l'acqua sono piuttosto sicuro che levando la batteria e usando quella distillata non mi creerà problemi ma... devo riuscire a levare tutta la sporcizia o potrebbe creare ponti inaspettati ed essere la causa del danno..

Quote:
Se devi ripulire solo le plastiche il consiglio che posso darti è quello di smontare il telefono, se possibile ovviamente, in modo da separare le plastiche dalla scheda elettronica. in questo modo dovresti poter accedere più facilmente agli interstizi.
Purtroppo non devo pulire solo le plastiche ..quelle comunque le so trattare benissimo, il mio problema sono le parti elettriche.
Old 19-04-2011, 00:03   #18
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
il display è un componente che non dovrebbe toccare nessun liquido per il rischio di infiltrazioni. accontentati di pulire la superficie con un batuffolo imbevuto di alcool.
le schede elettroniche le puoi strofinare con dell'acetone: sgrassa forte, è pressochè anidro e non è corrosivo sull'elettronica.
le plastiche le potrai lavare con acqua e sapone.
da evitare assolutamente trielina, benzina avio e altri clorurati perchè sono corrosivi su plastiche e gomme.
Old 19-04-2011, 00:04   #19
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:

Purtroppo non devo pulire solo le plastiche ..quelle comunque le so trattare benissimo, il mio problema sono le parti elettriche.
io le schede elettroniche le ho sempre pulite spruzzandole con l'isopropilico e strofinandole una spazzolina di nylon finchè erano umide ( l'alcool evapora rapidamente e la scheda si asciuga in fretta ), i package dei dispositivi non ne risentono minimamente.

immergere il cellulare in acqua te lo sconsiglio, men che meno coi saponi, il display a cristalli liquidi e i contatti potrebbero risentirne.

poi vedi te.
Old 19-04-2011, 00:21   #20
Good morning Dr. Falken
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
il display è un componente che non dovrebbe toccare nessun liquido per il rischio di infiltrazioni. accontentati di pulire la superficie con un batuffolo imbevuto di alcool.
le schede elettroniche le puoi strofinare con dell'acetone: sgrassa forte, è pressochè anidro e non è corrosivo sull'elettronica.
Interessante quanto mi dici sull'acetone!
Per il display vedrò cosa posso fare comunque in passato non mi hanno creato problemi nell'acqua distillata: probabilmente le case produttrici, sapendo che sarebbero stati montati su dei cellulari, li hanno fatti con cura.
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
F-Droid avverte: le nuove regole di Goog...
Snapdragon 8 Elite Gen 5 batte A19 Pro n...
Portatile Gaming a 949€: è un HP ...
Model S Plaid vs SU7 Ultra, la drag race...
C'è un TV da 55'' OLED a 549€: il...
I nuovi Xiaomi 17 non convincono: vendit...
Arriva Logitech MX Master 4, mouse super...
Storie di Brand racconta la nascita dell...
EFF lancia l'allarme: con Chat Control l...
Il nuovo tablet 'Pro' di HONOR punter&ag...
Trasferire una eSIM TIM sul nuovo iPhone...
Torna il super notebook Lenovo con Core ...
MacBook Pro: prima un refresh e poi il s...
Mondaic, il software nato per Marte che ...
SpaceX annuncia l'undicesimo volo del ra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian