|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Ivrea (TO)
|
[JavaScript]Colorare solo alcune celle di una riga della tabella
Ciao, sto impazzendo per cercare di risolvere questo problema
in pratica io ho una tabella di 6 colonne e N righe (in quanto la genero da un piccolo database e le righe possono variare) quando io faccio un click su una cella della prima colonna e terza riga vorrei che mi si colorasse anche la cella della terza colonna ma sempre della stessa riga ho provato con un OnClick sul <tr> che mi richiama una funzione, dentro questa funzione provo con getElementByID("id1") e getElementByID("id1") ma mi si evidenziano solo le 2 celle che mi interessano della prima riga ovunque io clicchi..... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Puoi usare un framework come jQuery? Ti faciliterebbe tantissimo il lavoro
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Palermo
|
Ciao, in linea di principio devi usare qualcosa di simile.
Codice:
<html>
<head>
<script type="text/javascript">
function colora(){
document.getElementById('c31').style.backgroundColor = '#EAF2D3';
document.getElementById('c33').style.backgroundColor = '#EAF2D3';
}
</script>
</head>
<table border="1">
<tr>
<td>(1,1)</td><td>(1,2)</td><td>(1,3)</td><td>(1,4)</td><td>(1,5)</td><td>(1,6)</td>
</tr>
<tr>
<td>(2,1)</td><td>(2,2)</td><td>(2,3)</td><td>(2,4)</td><td>(2,5)</td><td>(2,6)</td>
</tr>
<tr>
<td id="c31" onclick="colora()">(3,1)</td><td>(3,2)</td><td id="c33">(3,3)</td><td>(3,4)</td><td>(3,5)</td><td>(3,6)</td>
</tr>
</table>
</body>
</html>
In questo caso con il tuo linguaggio lato server (potrebbe essere java o direttamente dentro una jsp) potresti recuperare il numero della riga corrente e fare un pò di logica nel metodo javascript. Ad esempio, il metodo colora lo dovresti mettere sull'onclick di tutte le TD: Codice:
function colora(myTD,riga, colonna){
if(riga == 1 or riga == 3 or..){
}
document.getElementById(myTD).style.backgroundColor = '#EAF2D3';
document.getElementById(colonna).style.backgroundColor = '#EAF2D3';
}
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Giusto per la cronaca, con jQuery il codice (senza bisogno di toccare l'HTML) diventerebbe:
Codice PHP:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:37.