|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
|
Dell inspiron 6000 - Windows 7 non parte con 2 gb ram
Ragazzi, ho un problema stranissimo.
Ho un dell inspiron 6000 del 2005 ( centrino 1.6, hd 160 gb IDE, ati x300 128 mb ) ed 1 gb di ram ddr2 ( 2*512 400 mhz). Ho upgradato la ram, montando 2 banchi da 1 gb ddr2 533 mhz ( il massimo che il portatile può ospitare) ma windows 7 32 bit SP1, si ferma sulla schermata di caricamento dell'OS, e dopo qualche minuto di attesa si ferma anche il led dell'hard disk, insomma non parte. Ho upgradato il BIOS del notebook all'ultima versione ma ahimè, il risultato non è cambiato. Ho provato a fare tutti i test possibili: montando uno solo dei due banchi ( indifferentemente se l'uno o l'altro), il pc funziona correttamente. Cambiando lo slot della ram, montando sempre un solo banco, il pc si avvia correttamente. Non si avvia esclusivamente con tutti e due i banchi inseriti. Da bios i banchi vengono visti correttamente, sia a livello di quantità che di caratteristiche. Il modello delle ram è Kingston KVR533D2S4/1G , 533Mhz Ddr2 Non-Ecc Cl4 . Escludo un problema alle ram, ed eslcudo altresì un problema agli slot, visti i test che ho fatto... Non so più che pesci prendere, se non riesco a risolvere provo a formattare e mettere XP, visto che probabilmente il problema è a livello di OS, anche se certo l'idea non mi esalta. Grazie a tutti per l'eventuale supporto.
|
|
|
#2 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2010
|
Le vecchie ram erano da 400MHz, quelle nuove da 533MHz.
Evidentemente, non te ne regge una coppia... Ultima modifica di Phenomenale : 18-04-2011 alle 10:10. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
no no sono identici, nel bios me li mette in dual channel infatti
ho verificato anche con il seriale sono assolutamente identici!
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Guarda ho visto sul sito della dell e su wikipedia, mi segnala come amssimo supportato 2 gb di ram da 533 mhz... tra l'altro anche la cpu è a 533 mhz!
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2011
Città: Cream from Turin
|
Probabilmente cambiando bios e ram devi anche fare una nuova istallazione. Sempre che non sia l'hd guasto.
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ok quindi dici che devo formattare e rimettere 7 è? Si ci avevo pesnato effettivamente...
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
Direi di si probabilmente la tua vecchia installazione non riconosce più l'hardware che hai all'interno, se non hai problemi particolari nel dover riformattare falllo.
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie ancora
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:11.