|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ferrara
|
Disco concatenato o raid???
Salve,
ho 2 dischi esterni usb collegati con il mac mini, tra le varie opzioni di utility disco mi propone come raid, stripping o mirror e disco concatenato. Ora immagino che disco concatenato serva per vedere un unico disco logico avendone 2 fisici diversi giusto? il raid fa la stessa cosa, ma allora che differenza c'è? grazie ciao. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
mirroring: il dato viene scritto su entrambi i dischi, vedi un solo volume di dimensione pari ad un disco, in caso di rottura di un disco puoi recuperare il dato dall'altro
striping: il dato viene diviso tra i due dischi che vengono scritti simultaneamente in modo da aumentare la velocità di scrittura. in caso di rottura di uno dei due dischi hai perso tutto. vedi un solo volume di dimensione pari alla somma dei due disco concatenato: vedi semplicemente un solo volume di dimensione pari alla somma, al riempimento di uno verrà scritto l'altro. se si rompe un disco perdi i dati contenuti solo in quello
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 + Benq 3205U Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ferrara
|
gentilissimo, quanto è affidabile il raid con snow leopard?
perchè con windows non ho mai avuto problemi. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Più del problemi di affidabilità degli OS nel gestire il raid, mi preoccuperei molto di più dell'affidabilità degli HD, specialmente se ti cimenti in stripping e concatenazioni varie. Sono due situazioni in cui se non sai cosa stai facendo, rischi veramente di perdere grosse quantità di dati (per non dire TUTTO) per colpa di un hard disk che inizia a fare i capricci.
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Tradate
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:24.