|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Sabertooth X58 e 2 SSD SATA3 Crucial che non vanno
Ciao
Da qualche giorno ho assemblato il nuovo PC basato sulla scheda madre ASUS Sabertooth. Ci ho installato una CPU Intel i7 950 e 2 SSD Crucial SATA 3 2.5", il 1° da 64 GB per Windows 7 e il 2° da 128 GB per i dati. Il problema è che non riesco a fargli vedere entrambi i dischi. Spiego. Dal BIOS vede sempre il SSD che sta sulla 1^ SATA3 ma raramente quello che sta sulla 2^. Ciò avviene indipendentemente dal disco, nel senso che se metto sulla 1^ SATA3 il SSD da 64 GB lo vede sempre, se metto sulla 1^ SATA3 il SSD da 128 GB lo vede sempre. Se metto sulla 2^ SATA3 il SSD da 64 GB lo vede raramente, se metto sulla 2^ SATA3 il SSD da 128 GB lo vede raramente. Quando entrambi i SSD sono visibili al SO il problema si pospone solo di qualche minuto in quanto dopo poco quello sulla 2^ porta SATA3 si sconnette. Questa disconnessione causa l'arresto del PC o la perdita dei dati che stavo copiando all'interno del SSD. I tentativi che ho fatto sono :
Detta così parrebbe che la 2^ SATA3 non andasse bene ma se fosse veramente la porta il SSD a lei collegato dovrebbe essere KO sempre e non a singhiozzo quindi temo che l'imputato sia il controller SATA3. Davanti a me ho diverse strade ma chiedo a voi quale potrebbe essere la migliore:
Ogni proposta ha i suoi pro e i suoi contro. La 1 e la 2 hanno un grosso svantaggio economico mentre la 3 ha uno svantaggio prestazionale e non so come si comportano i SSD SATA3 su SATA2. Cosa mi consigliate? Ciao e grazie Ultima modifica di Tooyalaket : 15-04-2011 alle 08:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
In attesa di trovare qualcuno che abbia il mio stesso problema e lo abbia risolto, ho optato per il momentaneo spostamento dei 2 SSD da SATA3 a SATA2.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:52.