|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
[Pasta siliconica] con foto... E' troppa?
Ciao a tutti ho montato un mega disiipatore passivo per raffreddare il CPU e penso di aver esagerto un po' con la pasta siliconica....
Ne ho messo pochissima sul dissi e forse un po' troppa sul CPU... Prima, quando ho levato il vecchio dissi, c'era solo un pochissimo strato a forma di cerchio. Ora, sulla CPU c'è uno strato di pasta su TUTTA la CPU (e non solo in mezzo come era prima). altezza non so misurare ma vi posso dire ke il dissipatore ha fatto quasi un "effetto colla", non stava su a peso morto pero si cercavo di alzarlo faceva fatica. La domanda sorge spontanea... Ho esagerato? Se si quanto ne devo mettere questa volta? Dettagli: Il dissipatore è THERMALRIGHT ultra 120 extreme rev C: http://www.eprice.it/Dissipatori-CPU...IGHT/s-2383776 e per non sbagliare gli ho messo anche una ventola del 12 della coolermaster (una ke gira piano, al massimo a 1200 rpm) Le temperature non si sono abbassate rispetto al vecchio dissipatore di stock. La foto: http://img339.imageshack.us/i/12042011454.jpg/ spero si capisca GRAZIE a tutti quelli che risponderanno |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Catania
|
dalla foto non si capisce bene, per esperienza personale ti dico che quando passai dal dissi stock al mio attuale cooler master hyper n520 misi la pasta termica su tutta la cpu, ma era uno strato mooolto sottile, le temperature si abbassarono di circa 20 gradi....
|
|
|
#3 |
|
|
Allora, non ti rispondo alle tue domande, ma ti dico direttamente come installare un dissipatore e relativa pasta termica.
1-togli il dissipatore stock Amd/Intel. 2-Prendi un panno di cotone (possibilmente bianco e senza ricami) o un batuffolo di ovatta. 3-Metti un poco di alcool etilico denaturato sul panno e pulisci la CPU. (cosa che a quanto pare non hai fatto tu. ma hai installato direttamente la pasta termica nuova su quella vecchia) 4- Metti al centro del processore un po' di pasta termica (solo sul processore. La base del dissipatore deve essere pulita. quindi se è sporco o ha residui di pasta termica, devi pulirlo. Sempre con il panno e l'alcool) grande come un chicco di riso. Arrivati a questo punto ci sono molte tecniche di installazione della pasta termica. Ognuno né usa una... Io personalmente, la spalmo comprendo l'intero processore. Poi c'è chi invece mette giusto una piccola quantità di pasta, al centro del processore e gli installa direttamente il dissipatore sopra, facendola schiacciare da esso. Ciao... |
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Ciao a tutti, ho rimosso la vecchia pasta sia dal dissi che dal CPU e l'ho rimessa.... ho usato dei cotton-fioc e dell'alcool (.... del disinfettante, quello verde il bialcool xke non non avevo quello rosso a 90°!! Pero è andato bene lo stesso).
Ho messo sulla CPU un piccolo strato, mi è scappato 1 po' di piu di un chicco di riso ma ne ho levato un po'... Ho spalmato lo strato con il cotton fioc stando attento a non rigare la CPU. Con il cotton-fioc sporco di pasta ne ho passato un velo sul dissi... ma un velo che è prorpio un velo. vi posto le nuove foto per farvi capire la quantita: http://img15.imageshack.us/i/14042011477.jpg/ http://img858.imageshack.us/i/14042011480.jpg/ Il dissi, una volta messo sulla CPU, ballava un po' gli ho messo il fermo e prima di tirare le viti l'ho messo bene centrato, almeno penso, cmq mi sembra che sia un po' piu piccolo della CPU per cui un po' di gioco è plausibile Ho tirato bene le viti, probabilmente fino al "fine corsa" perche le viti si avvitavano benissimo e ad un certo punto si sono proprio bloccate... le ho avvitate a tratti un po' una e un po' l'altra, così da tirare in modo uniforme... Fatemi sapere se secondo voi la quantità è adeguata ed ho eseguito bene il lavoro.... Grazie! |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
|
La quantità potrebbe essere giusta ,se fosse applicata su di una sola superficie,poi usare il cottonfioc non è l'ideale perché potrebbe lasciare qualche residuo.
Il mio sistema preferito e la spatolatura con ricarica telefonica , o altro pezzo di plastica semi rigido. Che temperature raggiungi con 20/30 minuti di linx ? (e che cpu hai ?)
CPU: Intel i7 3930K @ 4,50 Ghz * WB: HeatKiller 3.0 360mm * MOBO: ASUS Rampage IV Extreme * VGA:Sapphire Radeon R9 290@X 4 Gb RAM: DDR3 16 Gb G.Skill Trident-X 2400 Mhz CL 9·11·11 * Masterizzatori: LG BH10LS30 LG GH22NS30 * SSD: Samsung 830 256 Gb < < < < < < VENDO : Scanner : Ventole : Tastiera : Box 2.5" : Fotocamera 12MP > > > > >
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Più che altro non capisco perchè oltre a spalmarla sulla CPU la spalmi anche sul dissi, è completamente inutile e inspessisce la quantità totale!
Poi sono d'accordo sull'uso del cotton fioc, non va bene perchè potrebbe lasciare residui di cotone, o usi il metodo consigliato da System Shock oppure ti copri un dito con la pellicola trasparente e vai, con molto delicatezza, con il metodo spalmen!
Phanteks Enthoo Luxe White* Cooler Master Real Power M620 * Intel i7 920 D0 @3.6GHz cooled by XSPC RayStorm * Gigabyte GA-EX58-UD5 * 3x2GB Patriot PVT36G1600LLK 8-8-8-24 1T * nVidia GeForce GTX 260 cooled by XSPC RayStorm * Crucial M4 128GB * 74GB WD Raptor * 500GB WD Caviar Blue * 1TB WD Caviar Green * LG BH16NS40 * APC Back-UPS Pro 550
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Ho un I7-920
Ho una ventola da massimo 1200 giri e un case coolermaster HAF932 in pienissimo carico arriva a 65°C (con la ventola a pieno regime), provato ora, ho usato 3dvantage,nel test della CPU, facendoli ripetere di seguito un po' di volte. In idle tra i 34-40°C (34 se faccio lavorarer la ventola a pieno regime di 1200 giri, 40°C se la faccio girare meno, tipo a 300 giri) Linx non lo conosco.... E' un programma? Cmq ho controllato e residui non ne sono rimasti... Ma è ben spalmata male? Secondo voi dovrei rifare un'altra volta ancora il lavoro o così è accettabile? (Nel senso, cambia di molto la temperatura se rifaccio il lavoro?) Ultima modifica di holyhope : 15-04-2011 alle 01:23. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Linx è un test di stabilita e fa raggiungere alla cpu le maggiori temperature possibili :
Linx ,test stress della cpu, lo scarichi qui Coretemp 32 o 64 bit , per leggere la temperature della cpu. Procedi così: Lancia coretemp Apri gestione attività (task manager) nel tab prestazioni e verifica che la cpu sia utilizzata al 100% durante il test Linx ,tra un ciclo e l'altro piccoli cali sono normali. Lancia Linx seleziona memory (MiB) su "ALL" poi run "25" "minutes" poi start (senza altre applicazioni aperte tranne i programmi citati prima) Se con memory "ALL" non parte imposta la memoria piu alta che permette al test di iniziare.. Controlla che la temperatura del core piu caldo non salga mai sopra i 75° ,se supera ferma tutto.
CPU: Intel i7 3930K @ 4,50 Ghz * WB: HeatKiller 3.0 360mm * MOBO: ASUS Rampage IV Extreme * VGA:Sapphire Radeon R9 290@X 4 Gb RAM: DDR3 16 Gb G.Skill Trident-X 2400 Mhz CL 9·11·11 * Masterizzatori: LG BH10LS30 LG GH22NS30 * SSD: Samsung 830 256 Gb < < < < < < VENDO : Scanner : Ventole : Tastiera : Box 2.5" : Fotocamera 12MP > > > > >
Ultima modifica di System Shock : 21-09-2011 alle 19:59. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
|
@holyhope: perché hai usato il cotton fioc? mi sembra di averti detto che dovevi usare un panno...
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Verona
|
L'hai spalmata abbastanza da c...il metodo più corretto era quello che ti hanno suggerito, cioè mettere poca pasta solo al centro della cpu e spalmarla con un dito "incelofanato". Tirarla bene la pasta, in modo che sia ben coperta la cpu ma con uno strato finisimo. Sul dissipatore non dovevi mettere nulla. E poi il cotton fioc non è stata proprio una genialata
Comunque sia controlla le temperature, che magari va bene anche così come hai fatto.
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Ciao a tutti, innanzi tutto grazie per le risposte.
@System Shock: ora lo scarico/installo/provo! Grazie! @Yasha e @zip87: Ok, avete ragione ma avevo paura di rigare il processore usando qualcosa di non super-morbido!!!! |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
|
Quote:
\o/ non è mica una Carta abrasiva Comunque visto che ora né sei al corrente, non usare più il cotton fioc, perché rimane i pelucchi. |
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Verona
|
Guarda che la cpu ha una protezione metallica, che è proprio quella su cui vai a spalmare la pasta...prima di graffiarla ce ne vuole...e anche se la graffi non succede nulla. Aaaa bei tempi quelli dei vecchi Athlon e Athlon XP...quelli si che erano delicati
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
Dovete contare che ho un case coolermaster haf932 e quello influisce molto. CMq secodno voi devo rifare un'altra volta la procedura della pasta siliconica? |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
usa un vetrino per spalmarla!!
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
thermalright the chill factory Non c'è scritto altro.... |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
|
Cambia la pasta termica con una a scelta tra la arctic mx-3 e la mx-4... Sono le migliori al mondo. Le paste siliconiche fanno letteralmente schifo, lasciale ai laboratori informatici che credono di utilizzare roba di qualità.
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Ma.... mi sorge il dubbio ora... Il dissi che ho acquistato, secondo voi è un ottimo dissipatore o ho fatto una cavolaa ad acquistarlo? vi ripeto, è il
THERMALRIGHT - Thermalright Ultra 120 eXtreme Heatsink - Rev. C http://www.eprice.it/Dissipatori-CPU...IGHT/s-2383776 acquistato senza ventola per 45€ @Kerlok: Ok, cosa costa questa pasta? Ma la vendono i tutti i negozi informatici? Dove faccio gli acquisti on-line di solito non la trovo |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:42.