Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-04-2011, 10:06   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22114
[NEWS] Russia: al bando Skype e Gmail?

mercoledì 13 aprile 2011

Spoiler:
Quote:
I servizi segreti chiedono il blocco dei servizi di comunicazioni più comuni. Colpevoli di impiegare algoritmi di cifratura inviolabili. La svolta del Cremlino: Medvedev si scaglia contro gli attacchi DDoS a mezzo botnet



Roma - Una messa al bando di dimensioni importanti quello richiesto dal Federal Security Service (FSB), l'agenzia di intelligence russa, discendente del KGB. Sembra, infatti, che le autorità polizia di Mosca siano sempre più preoccupate sull'uso di Gmail, Hotmail e Skype di cui avrebbero chiesto, per questo, il blocco totale.

Il motivo della richiesta censoria riguarderebbe l'"uso incontrollato" dei tre servizi di comunicazione online che, a detta dei servizi, metterebbe a rischio la sicurezza nazionale. Secondo il direttore del centro speciale di comunicazione e informazione FSB, Alexander Andreyechkin, il pericolo deriverebbe dall'uso di tecnologie di cifratura provenienti dall'estero.

Intervenendo a un incontro organizzato dalla commissione governativa per la comunicazione e la tecnologia, Andreyechkin ha affermato che "l'uso incontrollato di questi servizi potrebbe generare una minaccia per la sicurezza della Russia". Il dirigente del reparto tecnologie dei servizi segreti ha, quindi, sostenuto che i server di Gmail, Hotmail e Skype sono localizzati all'esterno dei confini nazionali e che, per questa ragione, sono utilizzati da estremisti.

Ilya Massukh, vice ministro delle comunicazioni, ha risposto che dal 1 ottobre 2011 il governo di Mosca adotterà delle direttive riguardanti le tecnologie di cifratura. Stando ai resoconti, l'esponente del governo avrebbe affermato che il motivo del ban richiesto dai servizi segreti risponderebbe all'impossibilità per le autorità di sicurezza di accedere e controllare le tecnologie sotto imputazione.

Sul fronte della guerra al cyber-terrorismo, il presidente Dmitry Medvedev non si è risparmiato nel condannare duramente gli attacchi DDoS che hanno colpito il suo blog personale .

"Ho ricevuto molte lamentele relative agli attacchi DDoS. Come utente attivo di LiveJournal, credo che queste azioni siano oltraggiose e illegali. Quello che è accaduto dovrebbe essere esaminato dall'amministrazione del sito e dalle forze dell'ordine", ha dichiarato Medvedev.

Le ragioni dell'attacco rimangono sconosciute dal momento che, secondo Maria Garnaeva (ricercatore sulla sicurezza presso Kaspersky), azioni del genere hanno colpito una larga varietà di blog che coprono diversi temi. È altresì indefinita la quantità di botnet coinvolte, sebbene ci siano pochi dubbi sul sicuro coinvolgimento di Optima, popolare nel mondo del cybercrimine russo.

Da parte sua, Sup Media, proprietaria di LiveJournal, sostiene la battaglia del Presidente russo e afferma, tramite il proprio CEO Annelies Van Den Belt, che le indagini su quanto successo continuano.

Cristina Sciannamblo





Fonte: Punto Informatico
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2011, 11:20   #2
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22114
ultimi sviluppi:
Russia, dietrofront sul blocco delle comunicazioni su punto informatico
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Giorgia Meloni 'una di noi': Palazzo Chi...
Airbus richiama oltre 6.000 A320: rischi...
Tra open hybrid cloud e sovranità...
Il nuovo SSD Samsung è fatto con ...
Russia contro WhatsApp: il piano per spe...
Battlefield 6, oltre 2,39 milioni di ten...
La Cina spiazza tutti: nuovo chip per l'...
Nexperia, altro che caso chiuso: il caos...
Nuova tecnologia AMD FSR Ray Regeneratio...
Motorola Edge 60 Neo e Motorola Moto Wat...
Weekend e offerte Amazon Black Friday ag...
Il tuo indirizzo IP è compromesso...
Eureka J15 Evo Ultra in super sconto: or...
Robot aspirapolvere in super sconto per ...
Black Friday Amazon: le migliori occasio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v