|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: ferrara
|
mi devo preoccupare!!!!????
ieri sera mi è successa una cosa molto strana...
stavo normalmente navigando con firefox quando a un certo punto si blocca improvvisamente per la prima volta da quando ho seven il pc che automaticamente si riavvia.. al riavvio non parte l'SO come se non trovasse il boot...quindi riavvio e entro nel bios: dei 2 hdd che ho (1 ide maxtor con l'so e 1 sataII segate) mi riconosceva solo il maxtor...proprio dove c'era l'so eppure non partiva!!! quindi spengo il pc e scollego il cavo sata del segate, tutto funziona normalmente...segno che l'hdd sempra avere qualche problema (dove poi tengo tutti i dati evvai!!!) provo a riattaccarlo e il pc riparte riconoscendomi entrambi gli hdd come se non fosse nulla accaduto...ora ho fatto un bakup su un hdd esterno dell'intero hdd comunque... ora quello che mi domando: mi devo preoccupare??? è un brutto segno dell'hdd o è il controller della scheda madre che è andato in tilt??? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Con queste cose non conviene mai prenderla alla leggera, bene hai fatto a fare il backup.
Può dipendere dall'hd, dal controller o anche dal cavo dati. Prima cosa controlla con HD Tune o CrystalDiskInfo i valori SMART del disco, posta uno screen se vuoi, oppure in firma trovi come interpretarli. Seconda cosa controlla che il cavo dati sia ben inserito, staccalo e riattaccalo sia dalla parte della mobo che da quella dell'hd.
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone Ultima modifica di Danilo Cecconi : 13-04-2011 alle 00:13. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
per il cavo già fatta la prova...difatti quando ho staccato il cavo l'ho proprio staccato staccato da entrambi le parti...
poi ho fatto le screen con cristal-disk-info questo è l'hdd sata da 320 che mi ha dato il problema... ![]() e questo l'altro hdd ide dove ho l'SO ![]() ditemi voi...io vedo solo che quello ide è più caldo dell'altro e entrambi hanno uno stato buono... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
con gli screen che posti io non mi preoccuperei più di tanto, a volte possono sorgere problemi riconducibili alla cavetteria....
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
perfetto!!! allora per ora sto tranquillo...se si ripresenterà ci rifarò un pensiero...
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Nel frattempo tieni periodicamente aggiornato il backup
Ciao!
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
normalmente ne faccio 1 ogni 2 mesi...a questo punto lo faccio tutti i mesi...
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Viareggio
|
io ho sperimentato una cosa simile con diverse configurazioni di pc e non capisco da cosa sia dovuto praticamente ho cambiato
3 schede madri ASUS M2N68-AM PLUS e ASUS M4A87TD/USB3 e ASROCK (nn mi ricordo il modello) alternando 4 hd sata e diversi cavi. ma ho riscontrato sempre lo stesso problema se ho un solo disco collegato nessun problema ma se ne ho due collegati ogni tanto tipicamente una volta a settimana il sistema si freeza e quando riavvio nn vede il disco non di sistema. se riavvii continua a non vederlo ma basta staccare le spina e attendere qualche minuto e tutto torna normale. prima pensavo a un difetto del disco ma poi ho fatto diversi test e tutto risulta normale nel funzionamento ma la cosa strana è che mi succede anche con diverse schede madri, io non sono riuscito a capire a cosa sia dovuto il problema. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
mah...a me questa è la prima volta in circa 1 anno da quando ho assemlato questo pc...
prima lo usavo con xp dove non ho mai riscontrato problemi di riavvio inprovvisi o cose simili legate agli hdd (a parte quando mi è saltata la scheda video che li si era inceppato tutto il sistema..ancora una 9800 pro agp) ma per gli hdd è la primissima volta che mi da questo problema... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:19.

Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!