|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
tunnel solari, chi mi sà dire di più?
Salve ragazzi,
veniamo subito al dunque, mio zio sta ristrutturando un piccolo rustico di 70mq, disposto su 2 piani. Questo rustico è esposto completamente a nord e a est, e le finestre praticamente non vedono mai la luce del sole, causa altre case e esposizione. gli ho suggerito allora di far installare sul tetto un tunnel solare, volevo però avere più info in merito. come funziona esattamente la cosa, quanto costa all'incirca, si può da un unico "raccoglitore" di luce sul tetto, installare più (2-3) punti luce in casa? grazie Pindol
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Ho letto di un sistema a fibre ottiche.
Vantaggio rispetto al tunnel solare e' che la dimensione del tubo e' minore, le fibre hanno un rendimento migliore di lumen per superficie rispetto ad un tubo di aria. Altro vantaggio e' quindi l'installazione. La fibra si puo' portare anche a lunghe distanze, e si possono fare anche percorsi generalmente piu' intricati rispetto al tunnel solare. Uno svantaggio e' il costo. Un fascio di fibre costa decismanete di piu' di un tubo vuoto. Altro svantaggio e' il sistema di raccolta sul tetto. Lo si fa con una parabola, per concentrare piu' flusso solare possibile dentro il fascio di fibre. Ci sono anche parabole di tracking, a mo' di girasole, che seguono il sole durante il giorno, per convogliare quanta piu' luce possibile.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
interessante,
sai come si chiama questo tipo di illuminazione? così da vedere costi ecc ecc... pindol
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:46.