Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Lenovo ha lanciato il ThinkTab X11 rimettendo piede nel segmento dei tablet Android con il marchio Think dopo oltre un decennio di assenza. Il risultato è un dispositivo che prende una direzione precisa: massima dotazione funzionale, costruzione resistente, autonomia fuori dagli schemi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-04-2011, 12:18   #1
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
Influenza luna

Ciao a tutti
Ho un dubbio: la luna influenza la 'semina dei gladioli'*? Ci sono credenze popolari che consigliano di coltivare in alcuni periodi, per esempio di luna piena se non sbaglio, ma c'è qualche fondamento scientifico? Grazie

*problemi di mia madre, non so neanche cosa siano io.
robertogl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2011, 12:34   #2
frankytop
Member

L'Avatar di frankytop

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
No.
frankytop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2011, 12:51   #3
jumpjack
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
ci sono teorie diverse in merito all'influlenza della Luna sulla crescita delle piante.
Secondo me risalgono semplicemente a quando non c'era la luce elettrica, per cui nei giorni di luna piena, essendoci luce anche di notte (anche se poca), le piante crescevano piu' in fretta, ma è solo una mia teoria...
Old 13-04-2011, 11:58   #4
astorcas
Senior Member

L'Avatar di astorcas

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Siena
ma tutte quelle teorie sulla crescita dei capelli? Sono fantasie anche quelle? Conosco un sacco di nonnette pronte a giurare che i capelli crescono più velocemente con la luna piena
astorcas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2011, 13:17   #5
jumpjack
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da astorcas Guarda i messaggi
ma tutte quelle teorie sulla crescita dei capelli? Sono fantasie anche quelle? Conosco un sacco di nonnette pronte a giurare che i capelli crescono più velocemente con la luna piena
Probabilmente è un derivato pseudoscientifico dalla faccenda delle piante: "se funziona con le piante, funzionerà pure coi capelli, no?"

Le teorie sulle influenze Lunari sono tante... Per esempio quella sul travaso del vino.
Old 14-04-2011, 08:01   #6
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
con l'occasione della nascita della mia bimba, son venuto a conoscenza anche di una certissima influenza della luna sulla data del parto addirittura in ospedale spergiuravano che in occasione della luna piena erano piene pure tutte le stanze delle partorienti, mentre in altri periodi no.

ovviamente non ho perso un secondo di tempo a parlare loro di statistica...
Old 14-04-2011, 10:37   #7
nonsidice
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
"purtroppo" invece qualche influenza c'è.
non chiedetemi link perchè non ne ho cercati e non sono uno scienziato, per cui non ne conosco le motivazioni.
Eppure se si si tagliano i capelli a luna "giovane" (i primissimi giorni) poi per un paio di settimane crescono + lentamente che non tagliati a luna "vecchia": testato varie volte.
Stessa cosa per alcuni tipi di semina soprattutto all'aperto.
Idem per imbottigliamento vino (da piccoli produttori, le cantine "catene di montaggio" se ne sbattono), eppure A PARITA' DI TUTTE LE ALTRE CONDIZIONI, dopo pochi mesi di invecchiamento lo stesso vino ha sapori diversi a seconda della fase lunare in cui è stato imbottigliato (ho mio zio e mio nonno che sono produttori, per cui ho "saggiato" di persona).
Ripeto, sono tutte prove empiriche, non ho mai cercanto il perchè, ma appena ho tempo ci provo se non altro per curiosità. (PENSO che forse riguardi qualcosa col campo magnetico terrestre, di sicuro non è un fattore "gravitazionale" tipo maree).
Old 14-04-2011, 15:45   #8
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
Non so nè se ci siano ragioni scientificamente provate nè se ci sia qualcuno che le cerca, ma il fatto che le fasi lunari abbiano una qualche influenza su certi bioritmi per me è vera, almeno per quel che mi riguarda capelli e unghi cambiano ritmo di crescita ciclicamente.
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2011, 15:50   #9
|alby|
Bannato

Iscritto dal: Jun 2010
che influenzi la crescita delle piante non ci vedo nulla di strano, la luna riflette la luce e la luce fa crescere le piante
è la storia dei capelli che mi sembra strana
|alby| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
WINDTRE, le offerte di fine luglio: 5G F...
Due scrivanie angolari gaming a prezzi b...
Telecamere e intelligenza artificiale su...
L'ASUS Zenbook di cui tutti parlano torn...
Helios, la piattaforma di Schneider Elec...
Multiverse Computing raccoglie 500 milio...
Videogiochi, social e azzardo: un giovan...
Tre astronauti rientrano dalla ISS: la S...
Kimi K3 ha trovato 19 zero-day in Redis ...
Aggiungere un acceleratore IA per data c...
Debian valuta lo stop totale ai contribu...
Huawei sfida il ban USA: al via la produ...
QNAP lancia i nuovi NAS TS-262A e TS-462...
E4 Computer Engineering e EuroHPC JU uni...
World di Sam Altman raccoglie 52,5 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian