Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-04-2011, 19:06   #1
smartgatto
Senior Member

L'Avatar di smartgatto

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Genova
Alice lenta poi fastweb lentissima: non so piu cosa fare!

ciao a tutti,
prima avevo Alice 7mega e dopo un anno di ottimo funzionamento (scaricavo a max 650kb/sec) mi si è degradata la linea fino ad ottenere questi valori:
Rate (Kbps) 3303
SNR Margin (dB) 12.1
Attenuation (dB) 37.0

Così visto che telecom non rispondeva alla mia richiesta di rimettermi a posto la linea ho deciso di provare a passare a fastweb, in ULL, sperando di migliorare la situazione. In realtà è peggiorata ancora di più: ora mi connetto al massimo a 1950-2000 Kbps. Inutile dire che ho inviato richiesta di diritto di recesso.

Ora mi chiedo: cosa posso fare? a me basterebbe avere una 4 mega..

la cosa che mi fa piu incavolare è che il mio vicino di casa (abita a 1mt da me e ha Alice) ha questi valori:

Modalità Interleaved
Downstream Upstream
Rate (Kbps) 8126 478
SNR Margin (dB) 32.4 33.4
Attenuation (dB) 5.0 2.5

come è possibile che lui ha 5 di attenuazione e io ben 37?? due centrali diverse?

Ultima modifica di smartgatto : 10-04-2011 alle 19:16.
smartgatto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2011, 22:34   #2
teo180
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da smartgatto Guarda i messaggi
ciao a tutti,
prima avevo Alice 7mega e dopo un anno di ottimo funzionamento (scaricavo a max 650kb/sec) mi si è degradata la linea fino ad ottenere questi valori:
Rate (Kbps) 3303
SNR Margin (dB) 12.1
Attenuation (dB) 37.0

Così visto che telecom non rispondeva alla mia richiesta di rimettermi a posto la linea ho deciso di provare a passare a fastweb, in ULL, sperando di migliorare la situazione. In realtà è peggiorata ancora di più: ora mi connetto al massimo a 1950-2000 Kbps. Inutile dire che ho inviato richiesta di diritto di recesso.

Ora mi chiedo: cosa posso fare? a me basterebbe avere una 4 mega..
la cosa che mi fa piu incavolare è che il mio vicino di casa (abita a 1mt da me e ha Alice) ha questi valori:

Modalità Interleaved
Downstream Upstream
Rate (Kbps) 8126 478
SNR Margin (dB) 32.4 33.4
Attenuation (dB) 5.0 2.5

come è possibile che lui ha 5 di attenuazione e io ben 37?? due centrali diverse?
se il tuo amico è cosi vicino alla centrale lo sei anche tu.
il problema è al 99% il tuo impianto casalingo.. controllalo. e ritorna ad alice se vuoi delle buone prestazioni
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2011, 23:08   #3
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
il problema è al 99% il tuo impianto casalingo.. controllalo. e ritorna ad alice se vuoi delle buone prestazioni
Magari il suo amico è collegato ad uno zainetto
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2011, 00:07   #4
smartgatto
Senior Member

L'Avatar di smartgatto

Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
ehm....eh? :-)
Old 11-04-2011, 00:12   #5
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Quote:
ehm....eh? :-)
http://www.flickr.com/photos/antidig...de/2345600453/
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
Old 11-04-2011, 00:12   #6
smartgatto
Senior Member

L'Avatar di smartgatto

Quote:
è possibile che lui sia collegato ad una nuova centralina qui vicino?
quando ho attivato io l'adsl con alice l'unica centralina era a 3 km da qui (la mia attuale centralina - Genova Teglia-) e nella mia via non c'era nessuno con alice. Poi probabilmente hanno fatto qualche lavoro qui vicino, perchè via wifi sono sbucate almeno 5-6 reti di alice, compreso il mio vicino....
solo che a me mi hanno lasciato in quella vecchia..
cmq ora mi faccio staccare tutto e riparto da zero...magari mi collegano a questa piu vicino...

per quanto riguarda il mio impianto è praticamente impossibile perchè il cavo che entra in casa, fa due metri (cavo nuovo) e finisce nella presa telefonica a cui è collegato il router/modem..
Old 11-04-2011, 01:13   #7
teo180
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
è possibile che lui sia collegato ad una nuova centralina qui vicino?
quando ho attivato io l'adsl con alice l'unica centralina era a 3 km da qui (la mia attuale centralina - Genova Teglia-) e nella mia via non c'era nessuno con alice. Poi probabilmente hanno fatto qualche lavoro qui vicino, perchè via wifi sono sbucate almeno 5-6 reti di alice, compreso il mio vicino....
solo che a me mi hanno lasciato in quella vecchia..
cmq ora mi faccio staccare tutto e riparto da zero...magari mi collegano a questa piu vicino...

per quanto riguarda il mio impianto è praticamente impossibile perchè il cavo che entra in casa, fa due metri (cavo nuovo) e finisce nella presa telefonica a cui è collegato il router/modem..
Quote:
no perchè lo zainetto serve ai mux..
se lui non è sotto zainetto allora andrebbe a 640kb/s mentre da come dice tempo fa aveva quasi banda piena...
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2011, 02:10   #8
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Quote:
no perchè lo zainetto serve ai mux..
se lui non è sotto zainetto allora andrebbe a 640kb/s mentre da come dice tempo fa aveva quasi banda piena...
sinceramente non ho capito, puoi essere più chiaro?

Ritornato al problema, posta i dati completi della linea, magari hai l'adsl che va a un filo

EDIT:
verifica se abiti vicino queste vie:
http://www.wholesale-telecomitalia.i...rentStateSel=0
e se per strada riconosci uno zainetto
Ciao

Ultima modifica di fabio336 : 11-04-2011 alle 02:30.
Old 11-04-2011, 10:18   #9
smartgatto
Senior Member

L'Avatar di smartgatto

io abito vicino alla postazione n.37...però mi hanno sempre detto che abito a circa 3km dalla centrale, mentre questa sarà si e no 200metri...
Old 11-04-2011, 11:04   #10
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Quote:
io abito vicino alla postazione n.37...però mi hanno sempre detto che abito a circa 3km dalla centrale, mentre questa sarà si e no 200metri...
Come ti ho scritto in precedenza, secondo me, all'epoca tu sei stato uno dei pochi fortunati ad usufruire del servizio adsl causa MA (Multiplexer Asincrono) nella tua zona.
Recentemente, per coprire le altre utenze della tua zona, è stato installato uno zainetto, ed è per questo che adesso i tuoi vicini hanno l'adsl con quei valori fantastici
Old 11-04-2011, 11:55   #11
smartgatto
Senior Member

L'Avatar di smartgatto

ma se io disdico tutto (intendo dire che mi tolgono anche la linea e il numero di telefono) e dopo qualche giorno chiedo una nuova linea adsl, mi metteranno su questa più vicina, oppure sempre dove ero prima?

grazie!
Old 11-04-2011, 15:47   #12
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Quote:
ma se io disdico tutto (intendo dire che mi tolgono anche la linea e il numero di telefono) e dopo qualche giorno chiedo una nuova linea adsl, mi metteranno su questa più vicina, oppure sempre dove ero prima?

grazie!
Molto probabile che ti lascino dove eri prima
Old 11-04-2011, 15:51   #13
smartgatto
Senior Member

L'Avatar di smartgatto

anche se cambio gestore?
oppure:

se nel frattempo che fastweb riceva la raccomandata e che mi disattivi, io chiedessi ad un altro gestore (tipo tiscali o telecom) di attivarmi una linea adsl?

cosa potrebbe accadere?
Old 11-04-2011, 16:02   #14
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Quote:
anche se cambio gestore?
oppure:

se nel frattempo che fastweb riceva la raccomandata e che mi disattivi, io chiedessi ad un altro gestore (tipo tiscali o telecom) di attivarmi una linea adsl?

cosa potrebbe accadere?
Ormai l'impianto è quello....
Hai verificato se il tuo amico è attestato su uno zainetto?
Old 11-04-2011, 16:09   #15
smartgatto
Senior Member

L'Avatar di smartgatto

ho controllato la centralina in questione: assomiglia molto a quella nella foto ma non c'è lo zainetto...però sopra c'è un'altra cosa...
Old 11-04-2011, 16:50   #16
Matteo_76
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Hai provato a vedere con il software dell'AGCOM (gratuito previa registrazione) sul loro sito?
Quote:
Originariamente inviato da Agcom
Il Progetto Italiano per misurare e valutare la qualità della connessione Internet
Vale anche legalmente se il tuo gestore (adesso Fastweb) non ti da quello che ha dichiarato.

Old 11-04-2011, 20:50   #17
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Quote:
ho controllato la centralina in questione: assomiglia molto a quella nella foto ma non c'è lo zainetto...però sopra c'è un'altra cosa...
se puoi, fai una foto, o verifica qui: http://www.wholesale-telecomitalia.i...oCopertura=09#
se è presenta l'indirizzo di ubicazione dello zainetto
Ciao
Old 12-04-2011, 02:02   #18
smartgatto
Senior Member

L'Avatar di smartgatto

Da quel sito che mi hai indicato mi da queste info:
TEGLIA MA0016
dice che è presente lo zainetto

domani o appena posso posto la foto...

ma una domanda: in caso uno richieda una nuova linea (mettendo per esempio che in casa non ha una linea attiva di alcun genere) e questa centralina non è satura, il tecnico ti allaccia alla centrale più vicina oppure ti collega ad un'altra, indipendentemente dalla vicinanza?
Old 12-04-2011, 02:21   #19
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Quote:
Da quel sito che mi hai indicato mi da queste info:
TEGLIA MA0016
dice che è presente lo zainetto

domani o appena posso posto la foto...
http://maps.google.it/maps?f=q&sourc...2,0.00478&z=18
A sinistra c'è l'MPX1 (senza zainetto) e a destra il classico armadio ripartilinea
Tu entri nell'armadio ripartilinea e vai diretto in centrale
mentre qualche tuo vicino passa per il ripartilinea ---> MA MPX1 ---> zainetto ---> centrale

Quote:
ma una domanda: in caso uno richieda una nuova linea (mettendo per esempio che in casa non ha una linea attiva di alcun genere) e questa centralina non è satura, il tecnico ti allaccia alla centrale più vicina oppure ti collega ad un'altra, indipendentemente dalla vicinanza?
Su questo purtroppo non so risponderti...

Ciao
Old 12-04-2011, 02:31   #20
smartgatto
Senior Member

L'Avatar di smartgatto

Quote:
A sinistra c'è l'MPX1 (senza zainetto) e a destra il classico armadio ripartilinea
Tu entri nell'armadio ripartilinea e vai diretto in centrale
mentre qualche tuo vicino passa per il ripartilinea ---> MA MPX1 ---> zainetto ---> centrale
uhm..se io sono piu "diretto", perchè il mio vicino è piu veloce di me che passa per altro macchinario?
 Rispondi

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
Monopattini elettrici, a un anno dal dec...
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si ...
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazi...
Microsoft Ignite: arriva Edge for Busine...
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tec...
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano un...
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA rit...
Scoperte cavità sotterranee scava...
OnePlus anticipa l'arrivo di due nuovi p...
DJI lancia Osmo Action 6: la prima actio...
NASA: conferenza stampa sulla cometa int...
Ex CEO di TSMC passa a Intel: aperta un'...
Gigabyte X870E Aorus Elite X3D, una moth...
Questa soluzione da 25 euro potrebbe riv...
ROG Xbox Ally X, gestire il processore c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian