Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-04-2011, 17:02   #1
malag
Senior Member
 
L'Avatar di malag
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sliema (Malta)
Messaggi: 1339
Odissea iMac bianco senza superdrive nell'installare OSX

Scusate se apro il topic qui, ho un problema che è sia hardware che software e non sapevo dove aprirlo.

Come secondo computer ho un iMac 2.16 Ghz bianco (vecchiotto) che ha il superdrive danneggiato e non funzionante. L'ho appena formattato perchè si era improvvisamente rallentato.
Per l'installazione devo ovviamente fare tutto via firewire (ho esteso una ISO su un disco esterno da cui effettuo il boot).
Problemi:
- a formattarlo ci ha impiegato 2 ore (credo che generalmente impieghi molto meno)
- quando faccio partire l'installazione di snow leopard, è lentissimo e si blocca sempre con la barra a 1/10 o forse meno e non procede più

Prove effettuate:
- ho provato a creare la dmg del dvd1 dell'Imac per poi fare l'hardware test, ma quando booto da esso mi esce il simbolo del divieto d'accesso e la rotellina di caricamento continua a caricare all'infinito
- ho provato a togliere un banco di memoria (ho 2 banchi da 1 gb, ho provato a togliere prima uno e poi l'altro) ipotizzando magari un banco danneggiato ma non cambia niente.

Domande:
1. qualche suggerimento o prova ulteriore che posso fare? Purtroppo sono studente fuori sede non auto munito e sono un po' scomodo a portarlo in un centro assistenza quindi volevo prima provare ad individuare il problema autonomamente ed eventualmente risolverlo
2. Se volessi installarci Windows (senza passare per Mac OSx, quindi senza bootcamp) è possibile in qualche modo (magari usando ReFit o qualche altro stratagemma) oppure non c'è verso? Lo chiedo perchè principalmente a me su questa macchina servirebbe windows più che mac osx e quindi se fosse possibile provare ad installare windows farei questa prova.

grazie per chi risponderà
malag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2011, 19:01   #2
Pakos6600
Senior Member
 
L'Avatar di Pakos6600
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Torre del Greco(NA)
Messaggi: 2126
Quote:
Originariamente inviato da malag Guarda i messaggi
Scusate se apro il topic qui, ho un problema che è sia hardware che software e non sapevo dove aprirlo.

Come secondo computer ho un iMac 2.16 Ghz bianco (vecchiotto) che ha il superdrive danneggiato e non funzionante. L'ho appena formattato perchè si era improvvisamente rallentato.
Per l'installazione devo ovviamente fare tutto via firewire (ho esteso una ISO su un disco esterno da cui effettuo il boot).
Problemi:
- a formattarlo ci ha impiegato 2 ore (credo che generalmente impieghi molto meno)
- quando faccio partire l'installazione di snow leopard, è lentissimo e si blocca sempre con la barra a 1/10 o forse meno e non procede più

Prove effettuate:
- ho provato a creare la dmg del dvd1 dell'Imac per poi fare l'hardware test, ma quando booto da esso mi esce il simbolo del divieto d'accesso e la rotellina di caricamento continua a caricare all'infinito
- ho provato a togliere un banco di memoria (ho 2 banchi da 1 gb, ho provato a togliere prima uno e poi l'altro) ipotizzando magari un banco danneggiato ma non cambia niente.

Domande:
1. qualche suggerimento o prova ulteriore che posso fare? Purtroppo sono studente fuori sede non auto munito e sono un po' scomodo a portarlo in un centro assistenza quindi volevo prima provare ad individuare il problema autonomamente ed eventualmente risolverlo
2. Se volessi installarci Windows (senza passare per Mac OSx, quindi senza bootcamp) è possibile in qualche modo (magari usando ReFit o qualche altro stratagemma) oppure non c'è verso? Lo chiedo perchè principalmente a me su questa macchina servirebbe windows più che mac osx e quindi se fosse possibile provare ad installare windows farei questa prova.

grazie per chi risponderà
Cerca di procurarti, se puoi, un Dvd esterno usb/firewire.
Se ci riesci, dovresti masterizzare un cd di avvio con un HD tester, così da controllare se l'HDD è integro. Fatto ciò, prova ad installare, se puoi, una v. più vecchia di OS X (o Leopard o Tiger), se vedi che va tutto correttamente, allora lascia perdere SL. Per avere Win nativamente, lo sai che serve una CPU Intel vero?
__________________
Ho concluso felicemente con zeerocool, Half, engy334, xio, gabrieletor, gort84, giavial, rebagliatiedilio, Puccio Bastianelli, batou83, Alentar, Imp.Avgvstvs, BananaFlanders.
Pakos6600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2011, 19:16   #3
malag
Senior Member
 
L'Avatar di malag
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sliema (Malta)
Messaggi: 1339
Quote:
Originariamente inviato da Pakos6600 Guarda i messaggi
Cerca di procurarti, se puoi, un Dvd esterno usb/firewire.
Se ci riesci, dovresti masterizzare un cd di avvio con un HD tester, così da controllare se l'HDD è integro. Fatto ciò, prova ad installare, se puoi, una v. più vecchia di OS X (o Leopard o Tiger), se vedi che va tutto correttamente, allora lascia perdere SL. Per avere Win nativamente, lo sai che serve una CPU Intel vero?
E' un Intel ovviamente il mio Core 2 duo 2.16 GHz. Dovrei avere da qualche parte il cd TechTool della Apple Care, spero di riuscire a fare il test se lo trovo, sperando sia bootabile :P
malag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2011, 21:21   #4
rc211v
Senior Member
 
L'Avatar di rc211v
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Verona
Messaggi: 2560
io ho un imac come il tuo e col superdrive rotto evidentemente tanto super non e'
uso un semplice master dvd esterno usb e non ho nessun problema a reinstallare l'OS
__________________
Il vero problema di microsoft è che non hanno gusto. non hanno gusto nella maniera più assoluta. Intendo in una maniera esagerata. Non pensano a idee originali e non mettono abbastanza cultura nei prodotti che fanno".Steve Jobs
mac mini M1, Iphone 
non comprerò mai + Pioneer
rc211v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2011, 22:24   #5
MacNeo
Senior Member
 
L'Avatar di MacNeo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Messaggi: 12310
iMac bianco G5, superdrive rotto da anni
Sono passato da 10.3 a 10.4 e poi 10.5, sempre usando un hd firewire. Nessun problema, anzi a installare da hd è molto più veloce che farlo da cd/dvd, quindi confermo che la procedura in se è corretta.

Mi viene il sospetto che il computer abbia qualche problema (in fondo hai formattato proprio perché improvvisamente s'era messo ad andare male), oppure ha un problema il disco esterno che stai usando (magari la copia dal dvd non è venuta perfetta, o c'è un segmento corrotto).
Hai usato Utility Disco per clonarlo, giusto?
__________________
MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013
EOS 550D ML
MacNeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2011, 05:29   #6
malag
Senior Member
 
L'Avatar di malag
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sliema (Malta)
Messaggi: 1339
Quote:
Originariamente inviato da MacNeo Guarda i messaggi
iMac bianco G5, superdrive rotto da anni
Sono passato da 10.3 a 10.4 e poi 10.5, sempre usando un hd firewire. Nessun problema, anzi a installare da hd è molto più veloce che farlo da cd/dvd, quindi confermo che la procedura in se è corretta.

Mi viene il sospetto che il computer abbia qualche problema (in fondo hai formattato proprio perché improvvisamente s'era messo ad andare male), oppure ha un problema il disco esterno che stai usando (magari la copia dal dvd non è venuta perfetta, o c'è un segmento corrotto).
Hai usato Utility Disco per clonarlo, giusto?
Waaa ciao quanto tempo ) Non faccio domande per non andare OT ma spero sia tutto a posto è una vita che non passavo di qui

Dunque, sì ho usato Utility Disco per clonarlo e l'installazione richiede proprio secoli. Ho clickato sul tasto che mostra il log dell'installazione, e ho notato degli errori (ora non ricordo esattamente cosa dicevano, comunque parlava proprio di errori in scrittura sul volume) il che mi fa pensare che sia andato KO il disco fisso (infatti pure a formattarlo ci ha messo secoli).
Appena torno dai miei mi metto alla ricerca del dvd del TechTool della apple care, sperando sia bootabile e sperando rilevi qualche tipo di errore se non altro per riuscire a quantificare sommariamente la spesa per ripararlo.

Ciao e grazie della consulenza
malag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Formula E svela la stagione dei record: ...
Premiate le miglior innovazioni nel supe...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v