|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Massa...ma so' proprio Veneto...OSTIA!!!
|
WinVISTA: avvio con 1 minuto di caricamento...perche?
Ciao a tutti. Ho sotto le mani un notebook HP compaq 6720s che ho ottimizzato con vista. (purtroppo non posso formattare e cambiare OSvisto che è in comodato). Una volta avviato è un fulmine (dopo che ci ho messo le mani) ma per avviarsi mi fa uno strano scherzo...in pratica in avvio il pc mi sta un minuto con la barra di caricamento che va avanti per poi avviarsi normalmente. Sembra che ci metta un sacco per avviare qualche cosa. Per affrontare il problema ho provato ad avviare senza caricare alcun servizio e nemmeno alcun elemento di avvio (da "msconfig") ma senza alcun effetto positivo. Ho provato ad analizzare il boot con il WPA (con xbootmgr) e dal log vedo che per i primi 60 secondi (il famoso minuto infatti) il computer non fa altro che caricare solo il servizio "idle" che come sappiamo non significa nulla e il "servizio" (anche se non è esattamente un servizio) "SYSTEM". Sta cosi 60 secondi e poi carica (in 15 secondi tutti gli altri servizi).
Cosa potrei fare per risolvere? Cosa potrebbe essere quel minuto di apparente freez? IMPORTANTE: c'e un modo per avviare Vista senza caricare alcun driver? Io sospetto sia qualche driver che entri in collisione con qualche features del OS. Che ne dite? Grazie per le risposte...specialmente perchè oramai è una sfida personale tra me e la macchina!!!!
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2011
Città: Cream from Turin
|
ma che configurazione hai?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
winVISTA Home premium...1.5Gb ram...
Ho visto che avviando in modalità provvisoria (scegliendola da msconfig, quindi senza passare per l'F8) il minuto di caricamento non c'e, quindi (visto che i servizi e gli elementi di avvio come già spiegato prima non possono causare ciò) non resta che dedurre che PROBABILMENTE sarà qualche driver che ci mette un sacco a caricare. Solo che ho povato ad avviare abilitando la registrazione d'avvio ma il file del log non contiene i timings di caricamento dei drivers... devo per forza trovare il modo (per essere sicuro che siano i drivers) di poter avviare win senza caricare i drivrs...e poi trovare il modo di disabilitare il caricamento di ogni singolo driver (per vedere qual'è quello maledetto) sai mica se si può scegliere i driver da caricare da qualche finestra di amministrazione di vista? ti ringrazio ciao ciao
![]() |
#4 |
Bannato
|
si probabilmente è qualche driver.. prova ad attivare readyboost magari per sbaglio lo hai disattivato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq readyboost è disattivato ma anche se lo attivo è lo stesso...(tanto serve solo se vuoi destinare una memoria esterna o parte d'essa per aumentare la velocità di boot(una specie di file di paging esterno) ma non è il mio caso... ...l'ultima cosa che posso provare domani è scaricare tutti i driver del notebook e reinstallarli...non si sa mai che sia corrotto qualche driver....bah... ...cmq se hai\avete qualche idea...è ben accetta
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
ATTENZIONE: non disabilitate il servizio di readyboost (indice thread importanti)
Qui dovrebbero esserci informazioni dettagliate. Ultima modifica di dragopippero : 11-04-2011 alle 08:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
forse non è un driver ma un software che all'avvio della macchina ci mette del suo, che programmi installati c'hai?
ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
Comunque sia ..vista e 1,5gb di ram è sempre stato sconsigliato.... e considerato questo.... un minuto per caricarsi è da definirsi relativamente poco.
Ultima modifica di dragopippero : 11-04-2011 alle 13:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
CMQ...vi ringrazio tutti ma ho dovuto ridare il Notebook così com'era (anche se sono riuscito a diminuire il tempo di freez fino a 30sec circa reistallando tutti i drivers)...
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
il problema non era che ci metteva un minuto a caricare l'OS ma che stava 1 minuto e 20sec freezzato a caricare il System per poi metterci 15 secondi a caricare tutti i servizi e applicazioni in avvio automatico
anche io su una partizione ho vista.. e all'accensione anche a me ad un certo punto sembra freezzato ma dura solo qualche secondo un 5 o 6 secondi ... credo che sia normale con vista.. fa parte del caricamento ... ciò che cambia è che io ho 4gb di ram e lui 1,5 probabilmente fondamentali in quella fase. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:10.