|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Bolzano
|
Schermo portatile crepato
Un amico mi ha portato un Compaq Presario CQ60-205EL. Lo schermo è spaccato, non si legge nulla. Lei mi ha detto di fare il backup che poi ne avrebbe preso uno nuovo. Ho visto che lo schermo LCD si trova per una 80a di euro. Secondo voi vale la pena cambiarlo? Ho trovato anche una guida dove spiega passo per passo come smontare tutto, è si un lavoraccio, ma fattibile....e costerebbe sempre meno di un portatile nuovo.
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
beh, se al tuo amico/amica il pc va ancora bene, direi che senz'altro può valere la pena di provarci.
per esperienza pregressa però ti consiglierei di dire subito che c'è il rischio (nel caso la sostituzione non vada a buon fine) che gli 80 euro vadano a fondo perso. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
...ci avevo pensato anche io, ma facendo con cura, dovrei riuscirci, no? Dato che con l'elettronica e a smontare/rimontare apparecchi sono più che pratico.
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
non è "particolarmente" complicato (specialmente se trovi il manuale di servizio e/o una bella guidina youtube).
però, per la serie "patti chiari amicizia lunga".... |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Stavo cercando opinioni di altri utenti che abbiano già avuto esperienza...e da quello che scrivi tu, mi sembra che la tua non sia stata molto rosea.
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
il discorso è di carattere generale.
nello specifico io l'ho fatto una volta sola, per altro ricavando il pannello da un modello identico scassato... per cui ho potuto fare un minimo di esperienza smontando quest'ultimo. senza fare danni può capitare però che compri il pezzo e poi non si riesca comunque a procedere; è opportuno che chi caccia il grano ne sia consapevole... |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2011
Città: Cream from Turin
|
secondo me quelli che ci sono riusciti da soli si contano sulle dita delle mani, vuoi perchè ti danno un monitor "compatibile" e poi non lo è, vuoi perchè fanno danni da soli...
io lo collegherei ad un monitor esterno e lo userei come desktop. Anzi se non l'hai ancora fatto prova a collegarlo ad un monitor esterno e provalo prima di investire soldi. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Gia fatto per fare il backup dei dati....funziona bene.
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2011
Città: Cream from Turin
|
sai.. quando si tratta di consigliare di smontare pc altrui senza responsabilità sono tutti fenomeni, in realtà il rischio è quello di perdere tutto.
mentre tu con 30 euro volendo compri ad una fiera un monitor usato ed hai una soluzione sicura. |
|
|
|
|
|
#10 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Bologna
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
ho sistemato un pc con schermo nero solamente smontandolo, scollegando l'inverter del lcd ccfl e ricollegandolo. 15 minuti , 500€ di computer ancora buoni. chiaro io sono un semi professionista ma la vera domanda è : Ne vale la pena ? secondo me si. se tutto va bene con 80 hai un pc egregiamente funzionante e le possibilità di sbagliare, se fai le cose con cura, sono minime. unica cosa verifica ATTENTAMENTE la compatibilità dell'LCD che andrai ad ordinare.
I video giochi non influenzano i bambini. Se Pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva! Ultima modifica di massa84 : 12-04-2011 alle 23:56. |
|||||
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Non è cosi' difficile, basta scaricarti il service manual del relativo notebook e seguirlo alla lettera..se hai un minimo di manualità non dovresti avere problemi.
Diverso è il fatto se pensi se sia coveniente o meno spenderci 80€ o eventualmente ricavare qualcosa dal notebook e investirli magari nell'acquisto di un altro notebook...e anche:"Ma chi me lo fa fare rischiare per un pc altrui a gratis?" e qui' si ricade in un altro thread:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1913833 Valuta tu, ma non è cosi' difficile come si potrebbe pensare...qualche mese fa ho cambiato il connettore di alimentazione su un notebook uguale e dovrei avere il service manual. Se ti interessa mandami un pm e te lo mando. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
è un amica, perciò lo farei a gratis e anche volentieri. Ovvio che se prendo l'LCD e poi non ce la faccio, ci rimetto io, ed è questo a farmi riflettere.
A montare e smontare un portatile non è un problema, se si tratta di delle solite cose di pulizia. è che lo schermo non l'ho mai smontato...
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Ecco il service manual:
http://h10032.www1.hp.com/ctg/Manual/c01602064.pdf Dagli un occhiata e valuta...non è cosi' difficile anche se un po' fastidioso. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Smontato. Era abbastanza facile. L'unica cosa, ho rovinato un connettore, non voleva staccarsi e alla fine l'ho rotto (frantumato). Il connettore in questione lo vedete in questo link al STEP 16, quello sinistro. Mi sapete dire con esattezza cos'è quel connettore?
|
|
|
#15 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
è il connettore dell'inverter. (la piccola scheda elettronica verde)
Se hai danneggiato la parte sull'inverter ti toccherà acquistare un inverter nuovo, se hai danneggiato la parte che arriva dal cavo ti tocca acquistare un cavo flat nuovo. A parte gli scherzi a far da sè a volte si fanno danni ben maggiori. Te lo dice un tecnico notebook che ne ha viste di cotte e di crude. Nello smontaggio e rimontaggio dei notebook ci vuole delicatezza e tanta, tanta pazienza. Auguri |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma mi spieghi cos'è sto inverter? serve "solo" per la retroilluminazione?
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Qualche dritta? EDIT: Funziona Si vede che il flat non era inserito bene.
Vendo...nulla. Cerco...la felicità. Ultima modifica di Emaborsa : 17-06-2011 alle 19:04. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quote:
ops: hai già fatto in ogni caso il flat ci azzeccava hahaha |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque ora funziona, con 100€ circa l'ho sistemato.
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Complimenti per l'iniziativa e per il successo ottenuto
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:47.