Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-04-2011, 10:51   #1
Emaborsa
Senior Member

L'Avatar di Emaborsa

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Bolzano
Schermo portatile crepato

Un amico mi ha portato un Compaq Presario CQ60-205EL. Lo schermo è spaccato, non si legge nulla. Lei mi ha detto di fare il backup che poi ne avrebbe preso uno nuovo. Ho visto che lo schermo LCD si trova per una 80a di euro. Secondo voi vale la pena cambiarlo? Ho trovato anche una guida dove spiega passo per passo come smontare tutto, è si un lavoraccio, ma fattibile....e costerebbe sempre meno di un portatile nuovo.
Emaborsa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2011, 12:51   #2
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
beh, se al tuo amico/amica il pc va ancora bene, direi che senz'altro può valere la pena di provarci.

per esperienza pregressa però ti consiglierei di dire subito che c'è il rischio (nel caso la sostituzione non vada a buon fine) che gli 80 euro vadano a fondo perso.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2011, 13:20   #3
Emaborsa
Senior Member

L'Avatar di Emaborsa

Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
per esperienza pregressa però ti consiglierei di dire subito che c'è il rischio (nel caso la sostituzione non vada a buon fine) che gli 80 euro vadano a fondo perso.
...ci avevo pensato anche io, ma facendo con cura, dovrei riuscirci, no? Dato che con l'elettronica e a smontare/rimontare apparecchi sono più che pratico.
Old 11-04-2011, 15:40   #4
dave4mame
Bannato

non è "particolarmente" complicato (specialmente se trovi il manuale di servizio e/o una bella guidina youtube).
però, per la serie "patti chiari amicizia lunga"....
Old 11-04-2011, 16:26   #5
Emaborsa
Senior Member

L'Avatar di Emaborsa

Quote:
non è "particolarmente" complicato (specialmente se trovi il manuale di servizio e/o una bella guidina youtube).
però, per la serie "patti chiari amicizia lunga"....
Certo capisco. La paura di sbagliare qualcosa e che poi comunque non funzioni, c'è.
Stavo cercando opinioni di altri utenti che abbiano già avuto esperienza...e da quello che scrivi tu, mi sembra che la tua non sia stata molto rosea.
Old 11-04-2011, 20:26   #6
dave4mame
Bannato

il discorso è di carattere generale.
nello specifico io l'ho fatto una volta sola, per altro ricavando il pannello da un modello identico scassato... per cui ho potuto fare un minimo di esperienza smontando quest'ultimo.

senza fare danni può capitare però che compri il pezzo e poi non si riesca comunque a procedere; è opportuno che chi caccia il grano ne sia consapevole...
Old 11-04-2011, 20:34   #7
dragopippero
Bannato

Iscritto dal: Mar 2011
Città: Cream from Turin
secondo me quelli che ci sono riusciti da soli si contano sulle dita delle mani, vuoi perchè ti danno un monitor "compatibile" e poi non lo è, vuoi perchè fanno danni da soli...
io lo collegherei ad un monitor esterno e lo userei come desktop. Anzi se non l'hai ancora fatto prova a collegarlo ad un monitor esterno e provalo prima di investire soldi.
dragopippero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2011, 20:57   #8
Emaborsa
Senior Member

L'Avatar di Emaborsa

Quote:
Originariamente inviato da dragopippero Guarda i messaggi
Anzi se non l'hai ancora fatto prova a collegarlo ad un monitor esterno e provalo prima di investire soldi.
Gia fatto per fare il backup dei dati....funziona bene.
Old 11-04-2011, 21:07   #9
dragopippero
Bannato

Iscritto dal: Mar 2011
Città: Cream from Turin
Quote:
Originariamente inviato da Emaborsa Guarda i messaggi
Gia fatto per fare il backup dei dati....funziona bene.
sai.. quando si tratta di consigliare di smontare pc altrui senza responsabilità sono tutti fenomeni, in realtà il rischio è quello di perdere tutto.
mentre tu con 30 euro volendo compri ad una fiera un monitor usato ed hai una soluzione sicura.
dragopippero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2011, 23:54   #10
massa84
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Bologna
Quote:
Un amico mi ha portato un Compaq Presario CQ60-205EL. Lo schermo è spaccato, non si legge nulla. Lei mi ha detto di fare il backup che poi ne avrebbe preso uno nuovo. Ho visto che lo schermo LCD si trova per una 80a di euro. Secondo voi vale la pena cambiarlo? Ho trovato anche una guida dove spiega passo per passo come smontare tutto, è si un lavoraccio, ma fattibile....e costerebbe sempre meno di un portatile nuovo.
Quote:
beh, se al tuo amico/amica il pc va ancora bene, direi che senz'altro può valere la pena di provarci.

Quote:
...ci avevo pensato anche io, ma facendo con cura, dovrei riuscirci, no? Dato che con l'elettronica e a smontare/rimontare apparecchi sono più che pratico.
secondo me se, come dici, hai un minimo di esperienza ce la fai tranquillamente. chiaramente avvisa il titolare del pc che se ci sono problemi tu hai fatto il possibile e non hai intenzione di rimetterci tu i soldi...ma non dovrebbero esserci difficoltà insuperabili... inutile fasciarsi la testa prima del tempo no ? ti impegni, ti armi di pazienza e ce la farai di sicuro !

Quote:
secondo me quelli che ci sono riusciti da soli si contano sulle dita delle mani, vuoi perchè ti danno un monitor "compatibile" e poi non lo è, vuoi perchè fanno danni da soli...
io lo collegherei ad un monitor esterno e lo userei come desktop. Anzi se non l'hai ancora fatto prova a collegarlo ad un monitor esterno e provalo prima di investire soldi.
Quote:
sai.. quando si tratta di consigliare di smontare pc altrui senza responsabilità sono tutti fenomeni, in realtà il rischio è quello di perdere tutto.
mentre tu con 30 euro volendo compri ad una fiera un monitor usato ed hai una soluzione sicura.
sulle dita delle mani ? perchè ? secondo me è meno difficile di quanto tu creda. io il mio notebook lo smonto una volta l'anno per pulirlo, riapplicare la pasta termoconduttiva e sistemarlo e non trovo difficoltà.
ho sistemato un pc con schermo nero solamente smontandolo, scollegando l'inverter del lcd ccfl e ricollegandolo. 15 minuti , 500€ di computer ancora buoni.

chiaro io sono un semi professionista ma la vera domanda è :

Ne vale la pena ? secondo me si. se tutto va bene con 80 hai un pc egregiamente funzionante e le possibilità di sbagliare, se fai le cose con cura, sono minime. unica cosa verifica ATTENTAMENTE la compatibilità dell'LCD che andrai ad ordinare.

Ultima modifica di massa84 : 12-04-2011 alle 23:56.
massa84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2011, 00:04   #11
salvo980
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Non è cosi' difficile, basta scaricarti il service manual del relativo notebook e seguirlo alla lettera..se hai un minimo di manualità non dovresti avere problemi.
Diverso è il fatto se pensi se sia coveniente o meno spenderci 80€ o eventualmente ricavare qualcosa dal notebook e investirli magari nell'acquisto di un altro notebook...e anche:"Ma chi me lo fa fare rischiare per un pc altrui a gratis?" e qui' si ricade in un altro thread:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1913833

Valuta tu, ma non è cosi' difficile come si potrebbe pensare...qualche mese fa ho cambiato il connettore di alimentazione su un notebook uguale e dovrei avere il service manual. Se ti interessa mandami un pm e te lo mando.
salvo980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2011, 14:36   #12
Emaborsa
Senior Member

L'Avatar di Emaborsa

è un amica, perciò lo farei a gratis e anche volentieri. Ovvio che se prendo l'LCD e poi non ce la faccio, ci rimetto io, ed è questo a farmi riflettere.
A montare e smontare un portatile non è un problema, se si tratta di delle solite cose di pulizia. è che lo schermo non l'ho mai smontato...
Old 13-04-2011, 15:04   #13
salvo980
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Ecco il service manual:
http://h10032.www1.hp.com/ctg/Manual/c01602064.pdf

Dagli un occhiata e valuta...non è cosi' difficile anche se un po' fastidioso.
salvo980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2011, 20:34   #14
Emaborsa
Senior Member

L'Avatar di Emaborsa

Smontato. Era abbastanza facile. L'unica cosa, ho rovinato un connettore, non voleva staccarsi e alla fine l'ho rotto (frantumato). Il connettore in questione lo vedete in questo link al STEP 16, quello sinistro. Mi sapete dire con esattezza cos'è quel connettore?
Old 17-04-2011, 00:37   #15
robipisti
Member

Iscritto dal: Dec 2010
è il connettore dell'inverter. (la piccola scheda elettronica verde)
Se hai danneggiato la parte sull'inverter ti toccherà acquistare un inverter nuovo, se hai danneggiato la parte che arriva dal cavo ti tocca acquistare un cavo flat nuovo.

A parte gli scherzi a far da sè a volte si fanno danni ben maggiori.
Te lo dice un tecnico notebook che ne ha viste di cotte e di crude.

Nello smontaggio e rimontaggio dei notebook ci vuole delicatezza e tanta, tanta pazienza.

Auguri
robipisti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2011, 13:26   #16
Emaborsa
Senior Member

L'Avatar di Emaborsa

Quote:
Originariamente inviato da robipisti Guarda i messaggi
Se hai danneggiato la parte sull'inverter ti toccherà acquistare un inverter nuovo, se hai danneggiato la parte che arriva dal cavo ti tocca acquistare un cavo flat nuovo.

Nello smontaggio e rimontaggio dei notebook ci vuole delicatezza e tanta, tanta pazienza.

Auguri
Ho rovinato il spinotto pianto sul lato del cavo. Ora vedo se trovo LCD e cavo. Altrimenti posso sempre buttare via tutto
Ma mi spieghi cos'è sto inverter? serve "solo" per la retroilluminazione?
Old 17-06-2011, 18:43   #17
Emaborsa
Senior Member

L'Avatar di Emaborsa

Quote:
Originariamente inviato da robipisti Guarda i messaggi

Auguri
Ho preso lcd e cavo. Montato tutto e non va (schermo nero).
Qualche dritta?

EDIT:

Funziona
Si vede che il flat non era inserito bene.

Ultima modifica di Emaborsa : 17-06-2011 alle 19:04.
Old 17-06-2011, 23:46   #18
Radamantis73
Member

L'Avatar di Radamantis73

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
in azienda i colleghi che riparano i notebbok considerano la sostituzione dello schermo una formalità a livello di difficoltà, certo loro sono esperti ovviamente, ma con la dovuta attenzine dovresti riuscire: occhio ai micro incastri che si spaccano subito ed ai vari flat non tirare mai troppo e prima di staccare qualcosa verificala 3 volte

ops: hai già fatto in ogni caso il flat ci azzeccava hahaha
Radamantis73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2011, 09:56   #19
Emaborsa
Senior Member

L'Avatar di Emaborsa

Quote:
Originariamente inviato da Radamantis73 Guarda i messaggi
in azienda i colleghi che riparano i notebbok considerano la sostituzione dello schermo una formalità a livello di difficoltà, certo loro sono esperti ovviamente, ma con la dovuta attenzine dovresti riuscire: occhio ai micro incastri che si spaccano subito ed ai vari flat non tirare mai troppo e prima di staccare qualcosa verificala 3 volte

ops: hai già fatto in ogni caso il flat ci azzeccava hahaha
Lo smontare e rimontare era una passeggiata. L'unica cosa era il connettore che andava all'inverter. Non veniva via, sembrava incollato. Ci ho "smenato" così tanto che si è sbriciolato, pazienza....preso flat nuovo. 22€
Comunque ora funziona, con 100€ circa l'ho sistemato.
Old 18-06-2011, 20:10   #20
Radamantis73
Member

L'Avatar di Radamantis73

Iscritto dal: Feb 2005
Complimenti per l'iniziativa e per il successo ottenuto
Radamantis73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
La nave elettrica più grande mai ...
Spusu lancia il Wi-Fi Calling: come funz...
Questo robot impara a muovere le labbra ...
iPhone 17 annienta la concorrenza in Cin...
La nuova Xiaomi SU7 batte un record: 4.2...
È possibile copiare i qubit: dei ...
BYD alza ulteriormente l'asticella: batt...
Il nuovo razzo spaziale riutilizzabile c...
L'ex leader di Assassin's Creed porta Ub...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Samsung Galaxy S26 Ultra: quattro colora...
AWS investe 1,2 miliardi in Italia. Coin...
La navicella cinese Shenzhou-20 con il f...
I piani Business ed Education di Google ...
Ceres-2 e Lunga Marcia 3B: la Cina falli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian