Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-04-2011, 22:40   #1
dewwwxx84
Senior Member

L'Avatar di dewwwxx84

Iscritto dal: Jul 2008
Città: MONTEBELLUNA ( tv )
SSD OCZ VERTEX3 raid 0 - che problema...

Salve a tutti, sono in possesso di 2 ocz vertex3 120Gb.
La mia idea era di un bel RAID 0 ma aime' per qualche motivo le prestazioni non sono delle migliori
Mi spiego, la mobo in firma tramite connessione sata3 configura correttamente gli SSD in raid 0 con il controller MARVEL, di conseguenza l'installazione di windows va' a buon fine ecc ecc.
Ho provato vari tools per testare le prestazioni ma haime' le prestazioni sono inferiori ad un singolo disco.
Se collego gli SSD al controller SATA 2 la situazioni migliora, ma comunque rimango al disotto delle prestazioni prestabilite.

Mi rivolgo a chiunque possa aiutarmi a far scatenare la potenza bruta di questi SSD OCZ VERTEX 3.
GRAZZIE in anticipo.
SO W11 CASE NZXT H7, PSU ENERMAX PlatiGemini 1200W, MOBO ASUS ROG Strix x870e - e gaming, CPU Ryzen 9950x......, RAM CORSAIR DOMINATOR TITANIUM 6000Mhz C30, SSD SAMSUNG 9100PRO 1T, VGA RTX 5080, MONITOR 4K
dewwwxx84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2011, 00:04   #2
dewwwxx84
Senior Member

L'Avatar di dewwwxx84

AGIORNAMENTO

I suddetti VERTEX3 testati singolarmente hanno prestazioni pari alla meta' di quello che dichiara OCZ ma saro' io ad avere qualche problema spero...
Mannagia signori, aiutatemi va'...
SO W11 CASE NZXT H7, PSU ENERMAX PlatiGemini 1200W, MOBO ASUS ROG Strix x870e - e gaming, CPU Ryzen 9950x......, RAM CORSAIR DOMINATOR TITANIUM 6000Mhz C30, SSD SAMSUNG 9100PRO 1T, VGA RTX 5080, MONITOR 4K
Old 09-04-2011, 10:10   #3
daigodaimon
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Salzano (Venezia)
Quote:
Originariamente inviato da dewwwxx84 Guarda i messaggi
AGIORNAMENTO

I suddetti VERTEX3 testati singolarmente hanno prestazioni pari alla meta' di quello che dichiara OCZ ma saro' io ad avere qualche problema spero...
Mannagia signori, aiutatemi va'...
Ciao ,

per poterti aiutare è meglio che posti direttamente qualche test che hai fatto, così è più semplice vedere dov'è il problema... Potrebbe essere anche il controller Marvell che non sfrutta a dovere il RAID...

Per riferimento, su controller SATA 3 Intel (chipset P67) due 120 in RAID 0 vanno così:

Così invece un singolo sul Marvell, sempre SATA 3:

http://www.ocztechnologyforum.com/fo...7&d=1302316919

Il risultato è simile (o si avvicina) al tuo?

I test non sono i miei, gli ho trovati sul forum OCZ.
daigodaimon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2011, 10:52   #4
dewwwxx84
Senior Member

L'Avatar di dewwwxx84

Ti ringrazio dei test postati, io sono in linea con questi.
Il fatto e' che pensavo di sfruttare a pieno i blasonati 550mbs in lettura, ma da quello che ho potuto apprendere in rete piu' che un problema di controller e' un problema di X58 perche' gli stessi SSD su P67 volano dato che possiedono controller SATA3 nativo.
correggetemi se sbaglio.
Old 09-04-2011, 11:09   #5
daigodaimon
Senior Member

Quote:
Ti ringrazio dei test postati, io sono in linea con questi.
Il fatto e' che pensavo di sfruttare a pieno i blasonati 550mbs in lettura, ma da quello che ho potuto apprendere in rete piu' che un problema di controller e' un problema di X58 perche' gli stessi SSD su P67 volano dato che possiedono controller SATA3 nativo.
correggetemi se sbaglio.
Beh, se sei sul Marvell e i risultati più o meno coincidono allora credo che sia proprio il controller della scheda madre a limitarti.

Sì, i P67 hanno controller SATA 3 nativo e come puoi notare vanno decisamente meglio su quest'ultimo.
Old 09-04-2011, 11:22   #6
dewwwxx84
Senior Member

L'Avatar di dewwwxx84

Ho eseguito dei test in configurazione raid0 ed il risultato e' che aumenta la velocita' di scrittura ma non quella di lettura
Quindi e' chiaro che ce' una saturazione di banda da parte di X58 che arriva ad un massimo di 400mbs
Peccato davvero, avere degli SSD del genere e non poterli sfruttare causa X58 non adeguato
Qualche consiglio per sfruttarli al meglio sotto X58?
Old 09-04-2011, 11:29   #7
daigodaimon
Senior Member

Quote:
Ho eseguito dei test in configurazione raid0 ed il risultato e' che aumenta la velocita' di scrittura ma non quella di lettura
Quindi e' chiaro che ce' una saturazione di banda da parte di X58 che arriva ad un massimo di 400mbs
Peccato davvero, avere degli SSD del genere e non poterli sfruttare causa X58 non adeguato
Qualche consiglio per sfruttarli al meglio sotto X58?
Stai utilizzando gli ultimi driver Marvell, la versione 1.2.00.1002 (ti metto il link per il download se dovesse esserti utile)?

Non so se potrai spremere ancora di più i due SSD con quel controller... E metterli sul controller SATA 2 Intel li limiteresti ancora di più... L'unica sarebbe utilizzare un controller dischi su PCI-Express tipo questo, ma il costo in questo caso sarebbe (molto) alto...

Ultima modifica di daigodaimon : 09-04-2011 alle 11:34.
Old 09-04-2011, 11:53   #8
dewwwxx84
Senior Member

L'Avatar di dewwwxx84

Quote:
Originariamente inviato da daigodaimon Guarda i messaggi
Beh, se sei sul Marvell e i risultati più o meno coincidono allora credo che sia proprio il controller della scheda madre a limitarti.

Sì, i P67 hanno controller SATA 3 nativo e come puoi notare vanno decisamente meglio su quest'ultimo.
Ho letto qualcosina in rete, piu' che il controller e' un mix di limitazioni di banda fra' X58 ed il marvel.
Old 09-04-2011, 12:03   #9
dewwwxx84
Senior Member

L'Avatar di dewwwxx84

A questo punto sto' valutando di tenere un singolo SSD per il sistema operativo e l'altro per installare i game, mi sembra il piu' giusto compromesso.
Poi a cambio MOBO con x78 le cose cambieranno e gli SSD miglioreranno.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian