|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Lucca
|
Canon 50D e Error 20
purtroppo sono costretto ad aprire un topic del genere....
oramai e' 2 mesetti che possiedo una 50D (ancora in garanzia, aggiornata all'ultimo firmware 1.07) presa usata da un mio amico che praticamente l'ha sempre tenuta nella scatola. Dato che finalmente la reflex ha trovato un "vero" utilizzatore e' venuto fuori un problemino che e' saltuario ma che finalmente credo di averne scoperto l'origine. Praticamente ogni 1000 scatti (media) diciamo che una decina di volte, quando scatto (ovvero premo il pulsante fino in fondo e si alza lo specchio) da: ERROR 20 Spegnere e riaccendere o staccare batteria Quote:
ed ecco il colpo di scena! praticamente su 10 tentativi di alzare lo specchio 8 volte mi viene fuori quel fotutto Error 20!!!! chiedo quindi a voi, utilizzatori di 50D... e' mai successo anche a voi? oppure POTRESTE PROVARE A FARE QUESTA PROVA? resto in attesa di risposte, per regolarmi sul da farsi (ovvero assistenza)
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
permetto che no ho la 50d ma ho avuto 30d ed ora 7d, e non ho mai (sgrat) avuto di questi problemi, in ogni caso sembra che non comunichi bene con l'ottica.
google mi dice questo Quote:
che obiettivo è? lo fa sempre con quello o con altri? |
|
|
|
|
|
|
#3 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Pero' ora penso di avere capito che non dipende dalle lenti ma dallo specchio. questo perche' la pulizia manuale del sensore si fa senza obiettivo montato, ed e' proprio provando questa cosa che si imballa 1 volta su 2! prova anche tu a togliere l'obietivo dalla 7d, metti il tappone nero alla macchina cosi' eviti polvere inutile; dopodiche' vai nel menu': Pulizia sensore > Pulizia manuale (tanto per capirsi e' l'ultima pulizia dopo quelle automatiche ). Ti arriva un messaggio che dice: Quote:
allora spengo e riaccendo la cam, ci riprovo e se ho forutna questa volta non da errore e lo specchio resta sollevato sembra che a volte scazzi la gestione dello specchio
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
FORSE ho trovato il problema.....
sembra un problema di batteria o comunque legato alla batteria. praticamente dopo una serie di error20 simulati con la pulizia manuale (la 50D mi diceva che la batteria era al 100% ovvero disegnino della pila PIENO) ho attaccato la batteria al caricabatteria che me la dava al 25% !!!!!!! ho aspettato che si ricaricasse a l100% e ho riprovato e ora non mi da piu' error20!!!!!!! scatti a raffica e pulizia sensore random e non mi ha MAI dato errore..... ora prossimo passo e' capire se il problema e' della batteria (non gestisce una uniformita' di erogazione di corrente) o della 50D che non riconosce il livello della batteria a causa del controller della batteria o sounasegaiodisimile... il primo passo da fare (e il piu' semplice) sarebbe comprare una batteria nuova; voi che dite?
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in ogni caso se il problema è legato alla batteria direi che ti risparmi un po' di casini con una spesa minima |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
si si, originale come da bundle di acquisto.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:21.