Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-04-2011, 10:11   #1
gaetano_df
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Accesso internet wifi su rete cavi già esistente: ho bisogno di aiuto

Buongiorno a tutti.
So che non è proprio consono all'etichetta partire subito così in quarta con una richiesta di aiuto, ma essendo piuttosto digiuno di queste cose non so come fare a risolvere una situazione. Ho trovato in questo forum alcune risposte al mio problema ma non riesco a completare il quadro.

Ho una piccola rete gestita da un router collegato al modem di alice, che gestisce una decina di postazioni fisse. Ora c'è la necessità di inserire un punto di accesso wi-fi e avevo pensato di collegare ad una di queste postazioni fisse un secondo router wi-fi, e qui sono sorti i problemi, nel senso che non funziona.

Prima domanda: nel forum ho trovato un topic con una configurazione semplice che credo farebbe al caso mio, cioé con i due router collegati a cascata, il wi-fi ad una delle prese lan del router principale. Con questa configurazione, ho letto che dovrei disabilitare il dhcp del router wi-fi. Ma come faccio se connettendomi all'IP principale posso modificare solo quello del router principale?
Quando mi connetto all'IP principale, il router wi-fi viene visto come apparecchio connesso, con il suo IP assegnato, ma non posso eseguire alcuna operazione di modifica.

Seconda domanda: posso collegare, almeno in linea teorica, questo punto di accesso dove c'è già una postazione di lavoro? Cioè posso collegare il router wifi tra uno dei computer e la presa LAN a muro?

In entrambi i casi, sia se collegato direttamente al router principale, sia se collegato ad una postazione, il router secondario non consente l'accesso a internet e non riesco per questo motivo a completarne l'installazione e la configurazione.

Ma non è che ho sbagliato e invece del router avrei dovuto acquistare un semplice "access point"? Sono ancora in tempo a cambiarlo.

Spero di essermi spiegato bene; scusate la mia inesperienza.

Grazie intanto per l'aiuto.

Gaetano

Ultima modifica di gaetano_df : 08-04-2011 alle 10:27. Motivo: miglioramento titolo/argomento
gaetano_df è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2011, 12:00   #2
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
Allora iniziamo da zero.

Resetta il 2° Router e lo colleghi tramite una sua porta LAN ad un PC, configurato con acquisizione automatica dell'IP.
Entri da questo PC nella configurazione del 2° Router e lo configuri
Con IP, appartenente alla stessa sottorete del Router principale (es: 1° Router 192.168.1.1, 2° Router 192.168.1.254)
Disabiliti il DHCP e salvi la configurazione.
Ora il PC perderà la connessione con il 2° Router
Colleghi un'altra porta LAN del Router alla presa a muro RJ45 proveniente dal 1° Router.
Attendi un minuto e vedrai che il PC collegato al 2° Router navigherà in Internet.
Sempre da questo PC entra nella configurazione del 2° Router tramite l'IP che gli hai assegnato (es: 192.168.1.254) e configura la parte WiFi.

P.S. La porta WAN del 2° Router non deve essere usata

Spero di essere stato comprensibile.

Ultima modifica di Il Bruco : 08-04-2011 alle 12:03.
Il Bruco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2011, 17:23   #3
gaetano_df
Junior Member

Grazie bruco.
Ho risolto una parte del problema ma il wi-fi ancora non riesco a capire .
Ho provato ad accendere un notebook con il wi-fi aperto ma tra le varie reti disponibili non trovo la mia...
Comunque grazie intanto per questa prima risposta. Ora se ne riparla la prossima settimana visto che questo ufficio sta per chiudere.

Buon fine settimana.
Gaetano
Old 08-04-2011, 18:40   #4
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
Posta marca e modello del 2° Router.
Old 12-04-2011, 09:44   #5
gaetano_df
Junior Member

Allora: la linea è alice ADSL 7Mega; il modem è connesso ad un grande router principale senza wi-fi Linksys dal quale partono i cavi delle varie postazioni di rete; ad una di queste ho connesso tra la presa e il computer, il secondo router TP-Link TL-WR481ND.
Posso dirti anche che l'installazione con il CD si ferma quando testa la rete: arrivo ad un punto in cui mi scrive "Network adapter abilitato" ma non passa il secondo step "Controllo network status fallito", e bloccandosi non mi fa proseguire nella configurazione; penso che questo sia il punto nodale da superare, visto che poi dalle istruzioni mi pare di capire che è proprio dalla configurazione del router che potrei risolvere la situazione.

Comunque, la connessione "via cavo" del computer al quale è attaccato il 2 router funziona regolarmente, mentre quello che non funziona è il wi-fi.
Ho provato da quel computer ad effettuare le operazioni che mi avevi scritto e penso di aver fatto tutto correttamente, però ancora niente.
Il test che ho fatto è prendere un portatile qualunque con connessione wi-fi e provare la connessione internet (scopo per il quale mi è stato richiesto di fare questa modifica alla rete) ma risulta assente, né tra le reti disponibili vedo qualcosa che si chiami come la mia rete.

Grazie bruco!

Gaetano

Ultima modifica di gaetano_df : 12-04-2011 alle 09:50.
 Rispondi

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Razer Synapse Web è realtà...
Concessionarie Audi chiudono improvvisam...
Resident Evil Requiem: 4K, 60 FPS e ray ...
Le batterie LFP sono piccole e pesanti? ...
Motorola inarrestabile: nuova serie moto...
Decima generazione Pokémon: grafi...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Usa: il capo della cyber sicurezza ha ca...
Nuovo look per il DJI Store di Milano: f...
I giudici sentenziano: Trump non pu&ogra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian