|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Macbook pro 2011: ssd,ram,schermo
Ciao Ragazzi sono molto indeciso se prendere un notebook e spendere 1000 euro oppure il nuovo MacBook Pro da 2100 euro.
Diciamo che mi sto sempre più convincendo sul mac anche perchè non ci sono molti modelli con i nuovi i7 in giro. Ho dei dubbi sulla configurazione del MacBook: 1) HD: Metto un ssd da 120gb (ho letto che è un Toshiba sata2 da 3Gbs) con 80 euro in più, ho prendo il 500GB a 7200 RPM e compro un vertex3 da 120? Nel secondo caso vorrei rimuovere il lettore e metterci l'hd da 500gb. Ma posso farlo io o perdo la garanzia? Alcuni dicono di si altri di no.... 2) RAM: dovrei utilizzare Photoshop e ligthroom, spesso ho parecchie finestre aperte, quindi non voglio rallentamenti vari che con win ho. Non avendo mai avuto un mac vi chiedo con 4GB ce la faccio? o è meglio spenderli quei 200 euro in più? 3) Schermo: dato che dovrei gestire le foto quale mi consigliate: -Schermo widescreen lucido 1440 x 900. -Schermo lucido ad alta definizione retroilluminato LED 1680 x 1050 -Schermo antiriflesso ad alta definizione retroilluminato LED 1680 x 1050 Domanda, ma gli schermi dei macbook sono migliori di quelli dei comuni notebook Se avete altri consigli li accetto volentieri. Grazie a tutti |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
guarda per la ram e l'ssd ti consiglio di spendere soldi a parte, nn prendere l'ssd della apple. tieniti l'hd da 5400 e prendi a parte l'ssd (vertex, mercury o, se vuoi andar sul sicuro in quanto a compatibilità, il kingston v+ 100). stesso discorso per la ram, prendila a parte che ti costa la metà e ne prendi pure di piu. per lo schermo nn saprei nn sono del settore, ma dipende in parte da te e in parte dall'ambiente che ti circonda, se sei in un posto senza chissà che luce alle spalle o cmq possibilità di avere riflessi prendilo pure glossy (anche se ti diranno che i colori nn vengono restituiti come sono in realtà ma piu intensi) altrimenti prendi l'opaco. alta risoluzione o meno anche quello dipende da cm ti ci trovi tu. secondo me è meglio alta risoluzione
p.s. ah la garanzia nn si invalida se cambi l'hd tranquillo |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Ok perfetto hai risposto quasi a tutto
Quote:
Poi volevo capire la porta thunderbolt come funziona, se tipo compro un Hd USB3 devo comprare qualche adattatore? quanto costa? Ma se si ha un HD usb2 va sempre lento? Altra cosa per collegarci un cavo HDMI come si fa? Se qualcuno lo sa vorrei sapere se gli lcd montati su macbook pro sono di qualità superiore (resa cromatica) rispetto a normali notebook. un pò come per i monitor |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
ra sto leggendo che l'ssd che ti mondano per 80 euri in più non è malvagio, vero che è sata2 però è meglio del Kingston v+ 100 guartate qui.
A questo punto è inutile prendere l'hdd da 500 se poi ci devo montare un v+ 100, spendo 80 euro in più è ho la stessa cosa. tanto un hd esterno usb3 sta 60 euro. La convenienza la avrei in termini di prestazioni se ci montassi un vertex 3 ma non si sa ancora nulla sulla stabilità e poi cmq non so nemmeno da dove iniziare per installarci osx |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
allora, se vuoi prendere un hd usb3 devi prendere una express card lacie o caldigit (io so che la caldigit è piu performante) e poi ci attacchi l'hd che ti pare (ci saranno anche altre marche che le fanno, ma nn le conosco)
per quanto riguarda l'hd da 7200, io avevo scritto 5400 xke a mio parere è inutile spendere soldi extra per le opzioni bto di apple dato che ti fan pagare sempre piu di quanto devi.... cmq poi vedi tu. per la sostituzione del lettore con l'hd nn saprei, devi chiedere a qualcun altro.gli hd compatibili con thunderbolt arriveranno in estate penso (il primo dovrebbe essere lacie) e nn puoi collegare l'usb3 a quella porta (almeno per ora dato che nn ci sono adattatori, credo). l'ssd apple nn so com'è, cmq leggi qua http://www.saggiamente.com/blog/2010...-x-senza-trim/ per l'cd nn so che dirti.... |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Se 80 € per l'ssd non sono poi così tanti, 200 per la ram sono più del doppio del prezzo di mercato. Ora come ora trovi 8 GB attorno agli 80 € senza problemi, e considera che poi potresti rivendere gli altri 4 GB.
Resto sempre più convinto che tutti questi benchmark sugli ssd contino fino ad un certo punto: la differenza tra i vari modelli non è nulla se confrontata al miglioramento che porta anche il più scarso rispetto ad un disco meccanico. Darti un consiglio per il monitor è difficile, devi esser tu a giudicare che tipo di sensazioni e noie ti da un glossy rispetto ad un opaco, molto dipende dal luogo in cui lo useresti: se lo userai spesso all'aperto sceglilo opaco e ti risparmi molte scomodità (se devi lavorare molto con le foto, la maggiore risoluzione è quasi d'obbligo). I monitor che Apple monta sui macbook pro, pur essendo buoni monitor, sono sempre dei TN con tutti i limiti che ciò comporta, non degli IPS come negli iMac. Attenzione: se cambiare hard disk nei macbook non invalida la garanzia (a differenza degli iMac), sostituire il superdrive con un adattatore per hd lo fa, quindi pondera bene la cosa. Meglio un disco esterno firewire, in attesa dei thunderbolt a prezzi umani... |
|
|
|
|
|
#7 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Grazie ragazzi Ora devo pensarci su qualche giorno perchè sono un pò di soldini, ma voi sapete se esiste qualche assicurazione tipo quella di MW dove ti estendono la garanzia per tre anni e ti coprono anche in caso di furto? la apple non la fa quella in caso di furto vero? Ho una forte paura che me lo freghino, perchè andrò all'estero quindi lo porterò spesso in giro. Questa è l'unica cosa che mi spaventa |
|||||
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
No, Apple non fornisce assicurazione in caso di furto. Puoi estendere la garanzia con la AppleCare, che però costa non poco (dai un'occhiata al thread relativo per maggiori info e "vie alternative")
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
e chi lo sapeva grazie per la dritta
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Foggia / Roma
|
fai un salto sulla baia per applecare. risparmi una marea di soldi.
|
|
| Tutti gli articoli | Tutte le news | Tutti i download |
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:09.