Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Equilibrio e potenza definiscono il Samsung Galaxy S26+, un flagship che sfida la variante Ultra e la fascia alta del mercato con il primo processore mobile a 2nm. Pur mantenendo l'hardware fotografico precedente, lo smartphone brilla per un display QHD+ da 6,7 pollici d'eccellenza, privo però del trattamento antiriflesso dell'Ultra, e per prestazioni molto elevate. Completano il quadro la ricarica wireless a 20W e, soprattutto, un supporto software settennale
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr sbarca ufficialmente in Italia con tre modelli elettrici premium, X, 7X e 001, distribuiti da Jameel Motors su una rete di 52 punti vendita già attivi. La Zeekr X parte da 39.900 euro, la 7X da 54.100: piattaforma a 800V, chip Snapdragon di ultima generazione, ricarica ultraveloce e un'autonomia dichiarata fino a 615 km WLTP. Le prime consegne sono previste a metà aprile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-04-2011, 20:51   #1
mave85
Member

Iscritto dal: Apr 2011
Consiglio per un server aziendale

Salve a tutti, sono nuovo del forum e vi scrivo per avere dei consigli in materia di server. Premetto che sono un appassionato di tecnologia e di informatica in particolare, tant'è vero che in ambito desktop ritengo di avere una preparazione adeguata, sia a livello software che hardware.
Adesso, nell'azienda di famiglia, stiamo valutando l'idea di inserire un gestionale avanzato per la gestione del magazino, con l'utilizzo di terminali wireless a lettura barcode ecc ecc. Abbiamo ovviamente richiesto un preventivo ad una azienda specializzata in questo tipo di soluzione, il mio "problema" è che nel conto non è compreso il server, che è a nostro carico. Siccome non ho nessuna dimestichezza a livello software e relativi applicativi, vi chiedo se potete darmi una mano a capire un pò di cosa si tratta.

Il software opera su sistemi Intel + Windows, utilizzando un database SQL. L'azienda mi ha dato queste specifiche per il server:

Processore Xeon 3 (3 ghz? boh )
4 GB RAM
3x72,8 GB HD scsi
Raid controller
Unità di salvataggio 80/160

A livello hardware ho due domande:

- Cosa significa unità di salvataggio 80/160? Io non ci arrivo, se qualcuno lo sa gli sarei grato di un chiarimento...
- Avete dei consigli su quale server preassemblato acquistare? Ho provato a fare una ricerca con google e mi esce qualcosa della HP, ma sono soluzioni rack e visto che a me serve una sola unità volevo sapere se andava bene. In ogni caso, se poteste mettermi qualche link di esempio ve ne sarei grato

Passiamo al software, dove è richiesto:

- Windows server
- Windows client (per ogni PC collegato)
- Windows Terminal Server (per ogni PC collegato)
- SQL Server Stardard Edition
- SQL Client (per ogni dispositivo collegato)

Mi sapresta dare una stima del costo di ogni singolo prodotto, tenendo presente che si tratta di una rete di max 5 pc + server?

Grazie sin da ora dell'aiuto

Ultima modifica di mave85 : 06-04-2011 alle 20:57.
mave85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2011, 07:15   #2
hmetal
Senior Member

L'Avatar di hmetal

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Sydney - Hmetal up your ass!
Quote:
Originariamente inviato da mave85 Guarda i messaggi
Salve a tutti, sono nuovo del forum e vi scrivo per avere dei consigli in materia di server. Premetto che sono un appassionato di tecnologia e di informatica in particolare, tant'è vero che in ambito desktop ritengo di avere una preparazione adeguata, sia a livello software che hardware.
Adesso, nell'azienda di famiglia, stiamo valutando l'idea di inserire un gestionale avanzato per la gestione del magazino, con l'utilizzo di terminali wireless a lettura barcode ecc ecc. Abbiamo ovviamente richiesto un preventivo ad una azienda specializzata in questo tipo di soluzione, il mio "problema" è che nel conto non è compreso il server, che è a nostro carico. Siccome non ho nessuna dimestichezza a livello software e relativi applicativi, vi chiedo se potete darmi una mano a capire un pò di cosa si tratta.

Il software opera su sistemi Intel + Windows, utilizzando un database SQL. L'azienda mi ha dato queste specifiche per il server:

Processore Xeon 3 (3 ghz? boh )
4 GB RAM
3x72,8 GB HD scsi
Raid controller
Unità di salvataggio 80/160

A livello hardware ho due domande:

- Cosa significa unità di salvataggio 80/160? Io non ci arrivo, se qualcuno lo sa gli sarei grato di un chiarimento...
- Avete dei consigli su quale server preassemblato acquistare? Ho provato a fare una ricerca con google e mi esce qualcosa della HP, ma sono soluzioni rack e visto che a me serve una sola unità volevo sapere se andava bene. In ogni caso, se poteste mettermi qualche link di esempio ve ne sarei grato

Passiamo al software, dove è richiesto:

- Windows server
- Windows client (per ogni PC collegato)
- Windows Terminal Server (per ogni PC collegato)
- SQL Server Stardard Edition
- SQL Client (per ogni dispositivo collegato)

Mi sapresta dare una stima del costo di ogni singolo prodotto, tenendo presente che si tratta di una rete di max 5 pc + server?

Grazie sin da ora dell'aiuto
80/160 e' la capacita del nastro (80GB non compresso e 160 copresso a livello hardware). Non farci mai affidamento un 80/160 ci stai fare dentro 100 120 GB quando ti va bene per nastro.

Per hp ogni modello ha la sua controparte tower (DL sono i rack ML sono i tower).

boh saranno 3000 euro per il server (tipo un DL360G8) e un altro 2000 euro di licenze (ma dipende quanti utenti terminal etc etc) sarai 5000-6000 molto a spanne
hmetal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2011, 23:25   #3
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Comprare un server a caso dopo una ricerca veloce su google o su un forum a me sembra un po' azzardato.

Io ti consiglierei di provare a chiamare un chiamare un commerciale Dell (sia dipendente Dell o anche tramite partner) e IBM (tramite partner), descrivergli la tua esigenza e farti fare una quotazione.

Così a occhio concordo con la stima di hmetal, anche se c'è da considerare che mancano tantissimi dettagli hardware (es tipo di dischi, numero di cpu, numero di psu, tipo di controller), software e legati ai servizi (es copertura dell'assistenza e durata della stessa).

Inoltre io ti consiglio di valutare eventuali piani alternativi all'acquisto, ad esempio il noleggio, nella mia azienda è particolarmente apprezzato perchè permette di non accollarsi ferri vecchi a tempo indeterminato e permette di scaricare tutta la spesa e di "spalmarla" nel tempo.

Se ti servono maggiori dettagli sui contatti te ne posso passare alcuni con cui mi sono trovato bene, contattami pure in PM.
 Rispondi

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
Mercedes-Benz introduce lo steer-by-wire...
Hacker agli Uffizi, il museo smentisce: ...
Nvidia mostra il futuro della grafica co...
Windows 11, scattano gli aggiornamenti f...
TIM lancia l'offerta di Pasqua: Giga ill...
Prime foto reali per OPPO Find X9 Ultra:...
Il leak di Claude Code diventa un'esca: ...
Netflix, batosta in Italia: aumenti ille...
UFO e complotti: chi si cela dietro la n...
Batterie EV difficili da riciclare: il p...
Non vuoi targare il monopattino? Engwe h...
Oracle AI World Tour Milano: dall'IA age...
Gli astronauti di Artemis II hanno avuto...
Quando arriverà iOS 26.5? Il debu...
AI Agent Traps: il paper DeepMind che ca...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian