Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Galleria virtuale

Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Lenovo ha lanciato il ThinkTab X11 rimettendo piede nel segmento dei tablet Android con il marchio Think dopo oltre un decennio di assenza. Il risultato è un dispositivo che prende una direzione precisa: massima dotazione funzionale, costruzione resistente, autonomia fuori dagli schemi
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI è l'appuntamento annuale con il quale l'azienda americana mostra quelle che sono le proprie novità dal versante datacenter. Tra piattaforma Helios, GPU Instinct MI455X e processori EPYC di sesta generazione tutto quello che serve per processare l'IA sempre più complessa ed esigente
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader
BOOX Go 6 Gen II porta per la prima volta il supporto allo stilo su un e-reader da 6 pollici, affiancando 3 GB di RAM al collaudato Snapdragon 665 e un design rivisto con scocca posteriore a costolature. Su carta la proposta è interessante, ma Android 11 fuori supporto, l'assenza di un alloggiamento per il pennino e un'autonomia ridotta rispetto agli e-reader tradizionali sono i compromessi da accettare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 05-04-2011, 17:04   #1
Vinh To
Bannato

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
Fiori e insetti

Fiore e farfalla, Bali

Fior di Loto e libellula rossa, Bali

Fior di Loto alle Seychelles
Vinh To è offline  
Old 06-04-2011, 08:09   #2
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Bei soggetti, ma foto buie!! La profondità di campo della prima è andata a farfalle......
Old 06-04-2011, 09:05   #3
Vinh To
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Bei soggetti, ma foto buie!! La profondità di campo della prima è andata a farfalle......
Buie???? boh..a me nn sembra proprio..nn mi piacciono le foto troppo luminose, ma cmq nn vedo buie qs..

Riguardo alla prima come avrei dovuto fare secondo te..il fiore aveva uno stelo molto alto, era distante dal prato dietro..tu credo intenda il fatto che nn si vede nulla sullo sfondo, vero?

Grazie mille!
Vinh To è offline  
Old 06-04-2011, 09:26   #4
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
Quote:
Originariamente inviato da Vinh To Guarda i messaggi
Buie???? boh..a me nn sembra proprio..nn mi piacciono le foto troppo luminose, ma cmq nn vedo buie qs..

Riguardo alla prima come avrei dovuto fare secondo te..il fiore aveva uno stelo molto alto, era distante dal prato dietro..tu credo intenda il fatto che nn si vede nulla sullo sfondo, vero?

Grazie mille!
Questo è l'istogramma della tua ultima foto...scusa ma a me, Alex e pure a Photoshop sembrano un pò buie!

la prima a me piace, ma è buia...
Old 06-04-2011, 09:34   #5
Vinh To
Bannato

Beh, l'istogramma non mente

Ripeto, nn amo le foto troppo luminose..scatto spesso sottoesposto..cmq ora apporterò delle modifiche, son curioso di vedere come vengono più luninose grazie mille, è molto utile avere pareri esterni di chi nn si conosce..!
Vinh To è offline  
Old 06-04-2011, 09:40   #6
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
Quote:
Beh, l'istogramma non mente

Ripeto, nn amo le foto troppo luminose..scatto spesso sottoesposto..cmq ora apporterò delle modifiche, son curioso di vedere come vengono più luninose grazie mille, è molto utile avere pareri esterni di chi nn si conosce..!
no, tranquillo, ma poi sono gusti se a te non piacciono luminose, va bene cosi!
Old 06-04-2011, 09:48   #7
Vinh To
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Verro Guarda i messaggi
no, tranquillo, ma poi sono gusti se a te non piacciono luminose, va bene cosi!
Ahah, sono tranquillo, però nel vedere ed ascoltare consigli altrui ho spesso scoperto che avevo dei gusti diversi solo perchè nn sapevo farle in modo diverso..quindi ora ci provo!
Vinh To è offline  
Old 06-04-2011, 09:51   #8
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Nella prima avrei chiuso di più il diaframma per avere più pdc e avrei messo a fuoco più vicino al corpo della farfalla, che è completamente sfocato.
La terza mi piace, ma è sottoesposta e i colori sono smorti...
roccia1234 è offline  
Old 06-04-2011, 09:57   #9
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:

Grazie mille!
Sulla luminosità, gusti a parte, Verro ti ha fatto notare l'istogramma....

Venendo al primo scatto, io mi riferisco proprio al soggetto ripreso e non allo sfondo. La messa a fuoco è imprecisa, visto che ricade solamente sul primissimo piano ( petali in basso del fiore e porzione superiore delle ali della farfalla )... tutto il resto è fuori fuoco.
Le macro sono degli scatti di precisione, caratterizzati da una profondità di campo molto ristretta, dove uno scarto millimetrico in avanti o indietro possono pregiudicare la messa fuoco. Per ovviare a tutto ciò si può chiudere il diaframma per aumentare la pdc, ma devi stare attento alla quantità di luce che influenza i tempi di scatto.
Se ti è possibile usa il fuoco manuale per rifinire la messa fuoco una volta che hai trovato la distanza corretta tra lente e soggetto; prima di mettere a fuoco leggi i tempi di esposizione, se sono troppo bassi, < 1/100, compensa aumentando gli ISO e/o usa sistemi stabilizzati ( corpo macchina, lente ).
Valuta l'uso eventuale del flash, evitando di bruciare lo scatto con un lampo troppo forte.
Old 06-04-2011, 10:07   #10
Vinh To
Bannato

Quote:

Venendo al primo scatto, io mi riferisco proprio al soggetto ripreso e non allo sfondo. La messa a fuoco è imprecisa, visto che ricade solamente sul primissimo piano ( petali in basso del fiore e porzione superiore delle ali della farfalla )... tutto il resto è fuori fuoco.
Le macro sono degli scatti di precisione, caratterizzati da una profondità di campo molto ristretta, dove uno scarto millimetrico in avanti o indietro possono pregiudicare la messa fuoco. Per ovviare a tutto ciò si può chiudere il diaframma per aumentare la pdc, ma devi stare attento alla quantità di luce che influenza i tempi di scatto.
Se ti è possibile usa il fuoco manuale per rifinire la messa fuoco una volta che hai trovato la distanza corretta tra lente e soggetto; prima di mettere a fuoco leggi i tempi di esposizione, se sono troppo bassi, < 1/100, compensa aumentando gli ISO e/o usa sistemi stabilizzati ( corpo macchina, lente ).
Valuta l'uso eventuale del flash, evitando di bruciare lo scatto con un lampo troppo forte.
Bellissima spiegazione..grazie mille!! Diciamo che nn è il mio ramo il MACRO..ma mi piace e voglio imparare!
Vinh To è offline  
Old 06-04-2011, 10:21   #11
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:

Dagli exif, la prima è stata scattata a 1/320, f/7.1, iso 100.
Direi che di margine ce ne è in abbondanza: si poteva impostare 400 iso e scattare con il diaframma più chiuso di 2 stop.
Non conosco le olympus, ma non credo che a 400iso il sensore cacci fuori tanto rumore.

Comunque ribadisco: gusti a parte, la sottoesposizione della terza ne dimezza il ""punteggio"".
Una foto del genere la vedrei bene, oltre che con la giusta esposizione, con colori belli vivaci, che saltano all'occhio... così è troppo smorta .
roccia1234 è offline  
Old 06-04-2011, 10:52   #12
Vinh To
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Comunque ribadisco: gusti a parte, la sottoesposizione della terza ne dimezza il ""punteggio"".
Una foto del genere la vedrei bene, oltre che con la giusta esposizione, con colori belli vivaci, che saltano all'occhio... così è troppo smorta .
Beh, a dire il vero l'originale..(la sto riguardando ora nella cartella originale) non è proprio così..i colori sono differenti..qs è compressa fin troppo, i colori hanno perso molto..il fatto è che è molto viola scuro quel fior di loto, e modificandone luce e tonalità cambiano i colori.

Qs è una versione con un esposizione maggiore e maggior luminosità rispetto alla prima..
Vinh To è offline  
 Discussione Chiusa

Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro D...
SpaceX ha lanciato il razzo spaziale Sta...
Anthropic lancia Claude Opus 5: eclissa ...
Batterie a terra per Varta, bancarotta v...
Elon Musk: l'intelligenza artificiale su...
Ryzen 7 9800HX3D: il miglior processore ...
Google porta Gemini Live sui vecchissimi...
Corsair Platform:4 in offerta: la scriva...
Il creatore di Disagea sull'addio dei gi...
Fastweb + Vodafone entra nello SmartCity...
AI Act europeo: dal 2 agosto partono i n...
Da 1,3 a 10 miliardi in due mesi: chi è ...
Schede video RTX: NVIDIA comunica nuovi ...
GTA 6, i 60 fps stabili potrebbero esser...
Questa Smart TV QLED da 40 pollici con H...
Ring in sconto fino al 57%: videocitofon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian