Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-04-2011, 13:06   #1
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
Upgradare l'SSD

buongiorno a tutti.
Notando l'estrema lentezza del mio pc (nonostante fosse un quad core) comprai un paio d'anni fa (se ricordo bene) un SSD, g.skill falcon da 120gb, controller indilix, il quale mi ha dato finora molta soddisfazione. (sui 4k mi pare che stia sui 20MB/s in scrittura e

Ora mi ritrovo a dover acquistare un ssd per il portatile. Stavo pensando: anziché acquistarne uno di seconda mano, se ne compro uno di ultima generazione da mettere sul pc fisso, e riciclo il falcon sul portatile?

sento spesso dire che upgradare l'ssd, se è già discreto, non porta a vantaggi prestazionali apprezzabili al di fuori dei benchmark, voi dite che non mi conviene un upgrade sul fisso (processore intel q9400, 4gb ram, scheda madre con ich10r e controller sata2, utilizzo standard + giochi, ogni tanto qualche editing audio o foto)?
Partendo dal revodrive x2 e scendendo di livello, mi dite, se esiste, quale potrebbe essere il minimo upgrade sensato per ottenere un percepibile incremento prestazionale? non ricordo i risultati del mio disco in 4k, mi pare di stare sui 20-30 MB in lettura e sui 10-15 in scrittura. Immagino che i nuovi dischi, dall'intel 510 ai dischi con sandforce f-2000 siano molto più performanti.
Datemi un suggerimento, compreso quello di risparmiare soldi se l'upgrade si rivelerebbe inutile!
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2011, 05:36   #2
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Gli ultimi SSD vanno decisamente forte, ma per sfruttarli al massimo è necessario collegarli a una porta SATA 3.

Secondo me, in questo caso devi fare una valutazione di questo tipo:
- sei soddisfatto del tuo attuale SSD?
- quanto sei intenzionato a spendere?

In questo modo puoi cercare di capire quanto può valer la pena spendere un un SSD nuovo, appena uscito.

Ciao.
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2011, 10:23   #3
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Marinelli Guarda i messaggi
Gli ultimi SSD vanno decisamente forte, ma per sfruttarli al massimo è necessario collegarli a una porta SATA 3.

Secondo me, in questo caso devi fare una valutazione di questo tipo:
- sei soddisfatto del tuo attuale SSD?
- quanto sei intenzionato a spendere?

In questo modo puoi cercare di capire quanto può valer la pena spendere un un SSD nuovo, appena uscito.

Ciao.
sono soddisfatto ma fino a un certo punto, sento parlare di reattività istantanea, di caricamenti velocissimi. Tutte cose che ho verificato sulla mia pelle, rispetto agli hd è un altro mondo, ma ho l'impressione che ci siano ancora dei margini. I giochi -che non sono il punto di forza degli ssd, ma comunque talvolta ne vengono avvantaggiati- ne ricevono comunque un boost di caricamento, ma nel mio caso in questo specifico e non ottimale scenario l'upgrade da hd a ssd ha avuto un impatto limitato. E siccome stavo cercando un ssd per il portatile, con un budget di 130€ nell'usato, ho pensato: ne prendo uno nuovo con 200/250 euro e faccio un upgrade doppio!
Ma la mia domanda è: basteranno 200 o 250 euro per avere un incremento di prestazioni tangibili?
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2011, 07:56   #4
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Con 250 euro puoi compare un Intel 510 oppure un Vertex 3 da 120 GB.

http://www.anandtech.com/show/4202/t...ssd-510-review
http://www.anandtech.com/show/4256/t...3-review-120gb

Entrambi i dischi però, come già accennato, offrono il loro meglio in SATA 3.

Ciao!
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
5 kg di oro puro, ecco da dove nasce la ...
Lego Game Boy completamente funzionante,...
Il Premio Nobel per la Fisica 2025 a Cla...
Amkor investirà fino a 7 miliardi...
ARC Raiders gratis? Solo per chi compra ...
Premi fino a 30 mila dollari per chi tro...
Bollette a sorpresa: il prezzo dell'ener...
Apple aggiorna due app con il nuovo desi...
Arriva Qualys Enterprise TruRisk Managem...
Super offerta Amazon: ASUS Vivobook Go 1...
Nuovo MacBook Air M4 a soli 949€ su Amaz...
Roborock R25 Ultra: l'aspirapolvere che ...
Qualcomm compra Arduino e subito si vedo...
HUAWEI WATCH GT 6, prezzo fuori dal comu...
Battlefield 6 su PS5 arriva completo su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian