|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Non si accende più un notebook Compaq Presario f760el
Salve, ho un notebook Compaq Presario f760el, premesso che da un bel pò lo uso senza batteria ma con corrente diretta (la batteria è guasta, si scarica in pochi minuti) e non ho mai avuto problemi.
Ieri mentre lo usavo, si è spento all'improvviso e ora non si vuole più accendere. Mi spiego meglio: Quando collego l'alimentatore al pc, sul pc si accende il led intorno all'ingresso dello spinotto dell'alimentatore; quindi se provo a premere sul tasto di accensione, si accende il led sul tasto, si accende il led di stato di lato e si accende il led del masterizzatore ma dopo un secondo si spegne tutto. Ho notato anche, smontandolo, che nel momento in cui premo il tasto di accensione, in quel secondo parte anche la ventola ma si spegne dopo quel secondo, insieme ai led sopra citati. Eccovi un video per farvi capire bene cosa succede. http://www.youtube.com/watch?feature...&v=IRForAoDyOY Ultima modifica di alexxxxandro84 : 02-04-2011 alle 12:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
potrebbe essere un problema al circuito alimentazione, altrimenti è il chip northbridge/gpu andato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
ho trovato questa guida
HP G6000 Notebook PC and Compaq Presario F700 Notebook PC - Maintenance and Service Guide qui http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/m...roduct=3696233 se lo smonto, dove posso trovare queste cose da te citate? e soprattutto, è possibile aggiustarlo oppure è difficile e/o non conviene? Ultima modifica di alexxxxandro84 : 03-04-2011 alle 09:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
se non hai conoscenze elettroniche è difficile che tu possa ripararlo, al limite scrivimi in pm.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Naples
|
scusa non si vede bene dal video ..ma quanti lampeggi consecutivi fà ? contali fino alla pausa ..ciao a presto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
non ne fa, si spegne subito, si vede bene
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Infatti si spegne subito dopo
Ma a livello di costi? Per capire se conviene....e si trovano i ricambi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
vedi bene che li fa ! li hai pure ripresi ..cmq contali ( il primo led che sta in basso ..conta quanti lampeggi fa , conta la sequenza ) ad ogni sequenza ce ne uno di pausa ....al max se non capisci fai un video
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Il led in basso fa un solo lampeggio.......tu ne vedi due perche per due volte ho premuto il tasto di accensione ma non si vede nel video
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
problema cpu ...decisamente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
cpu possibile, alimentazione possibile, gpu/chipset possibile.
Diciamo rispettivamente 25% - 25% - 50%. Bisognerebbe vederlo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
escluderei la gpu ..solitamente restano accesi i notebook con questo difetto ( non visualizzando nulla ), potrebbe essere un problema di alimentazione ( forse ) piastra madre rotta ecc ...ovviamente noi possiamo solo andare a tentativi ...ma mi verrebbe da dire la cpu , perche dal video si vede bene che la luce blu di alimentazione rimane accesa ( sintomo che la batteria è carica e di conseguenza circuito di alimentazione funzionante ) ...ovviamente sono mie teorie! facci sapere
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Intanto vi ringrazio per la pazienza, siete gentilissimi
Vorrei capire se, ipotizzando di saperlo riparare, conviene? Mi riferisco ai costi...e soprattutto, se è quacosa che può essere sostituito, è facile da trovare? Il gioco vale la candela? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Se fosse solo una questione di cpu e sapendolo sostituire ,certo che conviene riparlarlo ( spenderesti al max 50 euro ) ma se non hai mai aperto un notebook , non saprei dirti ! Prima dovresti accettarti che sia il processore ...per sapere se è la cpu ..o la provi su un altro portatile o te la fai provare da qualche amico ....per ora questo mi viene da dirti .Se riesci a smontarlo , prova senza processore e vedi se ti fa la stessa reazione .
Ultima modifica di fabioss87 : 04-04-2011 alle 10:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
allora, ho smontato il notebook fino all'ultimo pezzo
![]() ho provato a collegare l'alimentazione alla scheda madre sia senza processore e sia con un processore di un altro pc e il problema c'è sempre...quindi credo non sia un problema di processore non so se può servire a qualcosa, vi posto fronte e retro della scheda madre ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
edit errore
Ultima modifica di alexxxxandro84 : 04-04-2011 alle 19:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Per quello che puoi fare ..prova a togliere per un po la batteria tampone
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2011
Città: Cream from Turin
|
Sei una pazza!!
Hai smontato tutto!!! A mio parere devi prendere un phon per capelli girarlo su aria fredda e spararglielo sulla ventola della scheda grafica.. se riesci ad accenderlo controlla le impostazioni risparmio energia può darsi che sia in stand by se non hai la batteria collegata è facile che lui vada in ibernazione in automatico.. prova ad entrare subito in modalità provvisoria e cambia le impostazioni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2011
Città: Cream from Turin
|
oppure cerca di entrare nel bios e controlla che parta da hd..... oppure entrando nel bios fallo partire da cd e infilagli il cd di ripristino
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:40.