Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-03-2011, 08:51   #1
Metallurgico
Senior Member
 
L'Avatar di Metallurgico
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 396
Ventola HIS HD6950 1GB problema controllo manuale

Salve a tutti. Vi prego aiutatemi non so più dove sbattere la testa
E' arrivata ieri la mia HD 6950 1GB di HIS. Il problema è la ventola rumorosa e fuori controllo in confronto alla vecchia 4670 di Sapphire.

Ecco in pratica cosa ho fatto:
  • Con la 4670 ho disinstallato i driver
    Con la 6950 ho installato i driver (i più nuovi, gli 11.2)
    Ho installato Afterburner e ho cercato di usare la curva rpm/temperatura ma senza successo.
    Disinstallato e reinstallato tutto (driver e AB)
    Di nuovo non va la curva
    Disinstallato tutto (driver e AB)
    Ho eliminato le cartelle ATI o AMD dal disco, comprese quelle nascoste in User/AppData
    Reinstallato tutto (driver e AB)
    Di nuovo non va la curva
    Disinstallato tutto (driver e AB)
    Reinstallo solo i driver

E pensate un po'.. il controllo manuale della ventola nel CCC non funziona!
Ho provato anche con alcuni driver vecchi ma nulla.

Con AB sono riuscito ad impostare un profilo pacioccando un po', ma funziona solo per temperature basse dato che appena si alza un pelo la temperatura (intorno a 50 °C) la ventola fa quello che le pare e schizza intorno al 40%.
In idle è di circa 45 °C

Sapete un modo per risolvere questo problema?
La ventola funziona bene, infatti sotto i 2000 rpm circa (15-20%) rimane comunque silenziosa. La temperatura max nei giochi è di circa 65 °C perchè la ventola sta sempre intorno al 40% e non si smuove.

Tra l'altro va come una dannata anche con i video di youtube e di WMP.
Ho provato anche a cambiare slot pci-e e a mettergli una ventola laterale ma non cambia niente



Edit: Ho estratto il bios con gpu-z e con RBE ho visto che la curva di temperatura parte da 55 °C. In realtà però parte da 45 °C. Sono tentato di flashare un bios modificato con Winflash ma ho tanta paura
__________________
Intel Core i7-2600K (4.6 GHz) + Corsair H60 + Prolimatek PK-1 | MSI Z77A-GD65 | MSI HD6950 Twin Frozr II (930/1400 MHz) | Corsair Dominator 16GB (1.6 GHz CL10 1T)
Crucial M550 512 GB + WD Black 1TB + WD Blue 1TB + WD Green 500GB | NZXT Phantom 820 + NZXT Sentry LXE | Corsair HX650
Asus Xonar D2X + Onkyo HT-S3305 | Asus DRW-24B1LT | 3x LG IPS231P

Ultima modifica di Metallurgico : 30-03-2011 alle 09:03.
Metallurgico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2011, 12:49   #2
raffy2
Senior Member
 
L'Avatar di raffy2
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
Messaggi: 7675
Io ti consiglio di rimanere la vga così com'è.Ho una 5770 e come la tua vga,la ventola in idle sta al 40 % ed in full non supera mai il 50 % rimanendo abbastanza silenziosa.Credo forse che non è possibile impostare la ventola al di sotto del 40 %, per questo i tuoi tentativi di diminuire il numero di rpm sono falliti. ( Ho scritto forse perchè non avendo mai avuto problemi di eccessivi rumore, quel 40 % non mi dà fastidio )
__________________
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon W3690 @ 4.5 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga Gigabyte RTX 2080 SUPER - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 Mamma, mamma ho lo stuttering! Pigliati il Bisolvon
raffy2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2011, 13:00   #3
Metallurgico
Senior Member
 
L'Avatar di Metallurgico
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 396
Il fatto è che è eccessivamente rumorosa.. è davvero insopportabile.. per quello volevo fare una curva di velocità..
__________________
Intel Core i7-2600K (4.6 GHz) + Corsair H60 + Prolimatek PK-1 | MSI Z77A-GD65 | MSI HD6950 Twin Frozr II (930/1400 MHz) | Corsair Dominator 16GB (1.6 GHz CL10 1T)
Crucial M550 512 GB + WD Black 1TB + WD Blue 1TB + WD Green 500GB | NZXT Phantom 820 + NZXT Sentry LXE | Corsair HX650
Asus Xonar D2X + Onkyo HT-S3305 | Asus DRW-24B1LT | 3x LG IPS231P
Metallurgico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2011, 13:59   #4
raffy2
Senior Member
 
L'Avatar di raffy2
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
Messaggi: 7675
Quindi anche in idle la ventola sta al 40%? non ti permette, almeno in idle, di impostarla a valori inferiori??
__________________
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon W3690 @ 4.5 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga Gigabyte RTX 2080 SUPER - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 Mamma, mamma ho lo stuttering! Pigliati il Bisolvon
raffy2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2011, 14:08   #5
Metallurgico
Senior Member
 
L'Avatar di Metallurgico
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 396
In idle risco ad impostarla a mio piacimento. Appena guardo un video di youtube schizza subito al 40% anche se arriva solo a 50 °C, con gli rpm settati manualmente. Anche nei giochi.

Praticamente l'intervallo di funzionamento della ventola è dal mio valore (20%) al suo (40%).

Il bios dice che dovrebbe salire quando arriva a 55 °C, invece sale prima. Il 40% lo dovrebbe raggiungere quando arriva a 65 °C.

Non vorrei che comprando anche un dissipatore aftermarket, mi capiti la stessa cosa (un bi/triventola che fa sti scherzi non è divertente )
__________________
Intel Core i7-2600K (4.6 GHz) + Corsair H60 + Prolimatek PK-1 | MSI Z77A-GD65 | MSI HD6950 Twin Frozr II (930/1400 MHz) | Corsair Dominator 16GB (1.6 GHz CL10 1T)
Crucial M550 512 GB + WD Black 1TB + WD Blue 1TB + WD Green 500GB | NZXT Phantom 820 + NZXT Sentry LXE | Corsair HX650
Asus Xonar D2X + Onkyo HT-S3305 | Asus DRW-24B1LT | 3x LG IPS231P
Metallurgico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2011, 15:31   #6
raffy2
Senior Member
 
L'Avatar di raffy2
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
Messaggi: 7675
Se il dissipatore è silenzioso, anche al 50 % non dovresti avere problemi.Studio un pochino il comportamento della mia vga con afterburner e cerco di darti una mano
__________________
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon W3690 @ 4.5 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga Gigabyte RTX 2080 SUPER - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 Mamma, mamma ho lo stuttering! Pigliati il Bisolvon
raffy2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2011, 15:43   #7
Metallurgico
Senior Member
 
L'Avatar di Metallurgico
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 396
A 30% si sente.. a 40% è insopportabile..

A 20% è a circa 2000 rpm a 40% è oltre i 4000.. Se fossi sicuro che sia la ventola stessa e non altro prenderei subito un dissipatore.
La cosa che non mi convince è che la ventola fa da sola.. anche se la imposto manuale. Se è una "feature" delle nuove AMD, faccio che passare ad nVidia subito (cosa che mi dispiace molto).

Sto aspettando la risposta del negozio per l'RMA intanto.

Ho smontato la cover e ho staccato e riattaccato il cavetto della ventola, ma nulla di nuovo.
__________________
Intel Core i7-2600K (4.6 GHz) + Corsair H60 + Prolimatek PK-1 | MSI Z77A-GD65 | MSI HD6950 Twin Frozr II (930/1400 MHz) | Corsair Dominator 16GB (1.6 GHz CL10 1T)
Crucial M550 512 GB + WD Black 1TB + WD Blue 1TB + WD Green 500GB | NZXT Phantom 820 + NZXT Sentry LXE | Corsair HX650
Asus Xonar D2X + Onkyo HT-S3305 | Asus DRW-24B1LT | 3x LG IPS231P
Metallurgico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2011, 09:46   #8
Sasquatch
Senior Member
 
L'Avatar di Sasquatch
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 1447
Caxxo ma possibile che non c'è alcuna review di questa vga in giro?? ho preso anch'io l'inculata. Perchè mi fidavo di his...ora mi rendo conto che con questa vga ha fatto le cose coi piedi!!! Con 15 euro in più mi sarei preso la powercolor che aveva un dissi decente. Caxxo!
Sasquatch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2011, 11:07   #9
Sasquatch
Senior Member
 
L'Avatar di Sasquatch
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 1447
Ho scoperto che:
-La ventola parte a manetta (non 40%, cosa che segnano i programmi che rilevano) a EDIT: 68°C.
-Modificando il bios, questa opzione non è presente.
-Se da CCC si prova a settare la ventola a 4800rpm, si rileva che questa velocità è uguale dall'80% in su. Quindi l'80% è uguale al 100%.

L'unica cosa che bisognerebbe riuscire a fare è quindi togliere quel parametro che dice alla ventola di andare a manetta a 68°C. O almeno alzare il limite a temperature piu' alte come ad esempio 90°C.

Ultima modifica di Sasquatch : 31-03-2011 alle 13:11.
Sasquatch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2011, 15:57   #10
Sasquatch
Senior Member
 
L'Avatar di Sasquatch
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 1447
PICCOLO OT: ho sbloccato il bios, quindi significa che ho una hd6970 1GB LOL . Quanto rischio a tenerla cosi'?
Sasquatch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2011, 16:59   #11
Metallurgico
Senior Member
 
L'Avatar di Metallurgico
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 396
ho installato Windows in un altro HD e il problema della ventola è parzialmente sistemato. Come gia detto da Sasquatch la ventola accelera al massimo al raggiungimento di 65 gradi o giù di li. Il problema dell'accelerazione "a muzzo" non si è più presentato.
Dato che mi pare una feature di queste schede HIS ho deciso di venderla. Si dovrebbe modificare il BIOS per impedite questa accelerazione.
__________________
Intel Core i7-2600K (4.6 GHz) + Corsair H60 + Prolimatek PK-1 | MSI Z77A-GD65 | MSI HD6950 Twin Frozr II (930/1400 MHz) | Corsair Dominator 16GB (1.6 GHz CL10 1T)
Crucial M550 512 GB + WD Black 1TB + WD Blue 1TB + WD Green 500GB | NZXT Phantom 820 + NZXT Sentry LXE | Corsair HX650
Asus Xonar D2X + Onkyo HT-S3305 | Asus DRW-24B1LT | 3x LG IPS231P
Metallurgico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2011, 07:21   #12
Sasquatch
Senior Member
 
L'Avatar di Sasquatch
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 1447
Volevo informarvi che possiedo anch'io la scheda.
Stranamente il controllo ventola non ha nulla a che fare con quello del bios, infatti, nonostante vari flash con grafici diversi, sono sempre al punto di partenza. Quindi vuol dire che il controllo è "indipendente" purtroppo.
Penso comprero' un dissipatore aftermarket, perchè non voglio spendere altri soldi per cambiare modello, anche perchè con questa sono riuscito a sbloccare i 1536sp.
Sasquatch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il telescopio spaziale ESA Euclid ha fot...
L'astronauta ESA Sophie Adenot ha provat...
Leica SL3-P: la full frame più ev...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v