|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
problema di connessione con ubuntu
qualcuno mi può aiutare? ho installato ubuntu sul mio portatile vecchio tutto bene funziona anche meglio con questo so ma ogni volta che spengo e riaccendo il pc devo riconfigurare la connessione wifi perchè me ne crea una seconda e non funziona, devo quindi poi cancellarle tutte e due fare connetti a quella che mi trova in automatico e rimettere sempre tutti i dati (mac clone,indirizzo ip statico etc) help me ç_ç
la mia scheda di rete è una Broadcomm 4306 versione ubuntu 10.10 32 bit grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
niente
niente,continuo a riavviare e devo reimpostare i dati della connessione ogni volta..non capisco..solo da questo pc fa cosi.. ho ubuntu su altri 3 e fa tutto da solo come normale che sia...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ma e' come se non registrasse sul disco?
se aggiorni qualcosa... poi le ritrovi le modifiche fatte? hai fatto qualche operazione/modifica particolare? p.s. riavviando la rete.... dal servizio /etc/init.d/....... si riavvia? controllando il: dmesg per eventuali messaggi |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
re
allora in pratica..se metto il cavo lan posso navigare senza problemi senza ogni volta dover rimettere i parametri del mio ip statico (la connessione lo richiede cosi non posso usare il dhcp) se invece disabilito la connessione lan ma provo la wifi non va.. il tutto mi serve perchè il portatile posso spostarlo ovunque se il wifi funziona ma cosi è un pc fisso alla fine
![]() sul dmesg nn mi da errori anzi dice che la perifica è funzionante.. ho cancellato anche le impostazioni wifi e le ho rimesse..ma lui ad ogni riavvio mi abilita una nuova connessione chiamata AUTO NOVAINTERCOM(che sarebbe il mio ESSID) e credo vada in conflitto con la connessione wifi che avevo precedentemente configurato poi una cosa che non mi è chiara...che differenza c'è tra infrastruttura e ad-hoc? grazie dell'attenzione ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
una volta impostata la wireless...
riavviando la rete.... dal servizio /etc/init.d/....... riparte o no? p.s. molti usano "wicd" per gestire le connessioni p.s. "infrastruttura e ad-hoc" in che contesto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
RE
quando apro connessioni VPN-configura vpn mi appare la schermata connessioni di rete
seleziono wifi e mi appare nome ultimo uso Auto Novaintercom x tempo fa se clicco su modifica mi appare ssid: novaintercom Modo: infrastruttura o ad-hoc(qui ero indeciso) indirizzo mac dispositivo inserito indirizzo mac clonato copio quello di sopra mtu automatico ho installato wicd e da solo non riesce a connettere il pc ho reimpostato la connessione wifi e va.. ora provo il restart con init.d e vedo che fa |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
re
niente non appena riavvio il pc mi crea una nuova configurazione automatica della connessione senza parametri che mi incasina anche l'altra cioè in pratica devo cancellarle tutte e due premere sulla tray e cliccare sulla connessione che rileva automaticamente poi reimpostare i parametri e la connessione va..
la cosa comincia a diventare frustrante ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
è la prima volta che usi questo pc?
hai router wifi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
alemar
no.il pc è vecchio..non capisco come mai in LAN va tranquillo si auto configura e in WIFI ogni volta che riavvio mi crea un'altra connessione e non si connette...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
"VPN-configura vpn" ??
p.s. provato wicd ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
wicd
wicd provato...ha lo stesso problema..non trova l'access point.. fa la stessa operazione che fa la ricerca rete automatica del so...
sul menu a tendina della rete mi appare : rete via cavo ethernet automatica rete wifi disconnesso disponibile Novaintercom (la rete wifi che però se provo a connetterla non va perchè devo reimpostare i parametri) connessioni vpn (dove vado a mettere i parametri) connetti a rete senza fili nascosta crea nuova rete senza fili... wicd trova entrambe le reti ci metto i parametri ma si collega solo alla lan l'ho impostato cosi ip: 192.168.2.145 sm: 255.255.255.0 gateway: 192.168.2.1 dominio dns (vuoto) dominio di ricerca(vuoto) dns 1 192.168.2.1 (sono collegato ad un access point) poi le altre impostazioni le ho lasciate di default |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
bo
- non capisco come mai hai valori nella "vpn" - nei dns mettici un dns vero, es: 8.8.8.8 - quando hai la rete funizonante, con il comando : "ifconfig" che vedi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
|
re
non ho valori nella vpn ma potrebbe essere un conflitto di wifi? cioè wicd va in conflitto col wifi automatico di ubuntu? come faccio ad eliminare il secondo per una prova?
ora abilito il wifi e ti dico cosa dice ifconfig |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
|
iwconfig
wlan0 IEEE 802.11bg ESSID:"Novaintercom"
Mode:Managed Frequency:2.412 GHz Access Point: D8:5D:4C:CD:10:48 Bit Rate=1 Mb/s Tx-Power=20 dBm Retry long limit:7 RTS thr:off Fragment thr:off Power Management:off Link Quality=54/70 Signal level=-56 dBm Rx invalid nwid:0 Rx invalid crypt:0 Rx invalid frag:0 Tx excessive retries:0 Invalid misc:0 Missed beacon:0 ma per caso devo impostare anche il bssid? non so come si fa a trovarlo |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
wicd era solo per provare... puoi anche toglierlo..
ma nel nm-connection-editor (sistema-->preferenze-->connection) prova a togliere "tutto" proprio tutto e lasciare solo: "ethernet" (eth0) e "wireless" (wlan0) con i dati impostati: wireless, wireless-securirty, ipv4 (con i dati della rete manuale, + dns |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2011
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Junior Member
|
re
dici da sistema-preferenze-connessioni di rete?
ci sono solo quelle due impostate..la lan se riavvio funziona il wifi stessa storia mi dice nn presente se faccio su connetti ne crea un'altra senza parametri che mi blocca anche l'altra e l'unica cosa che posso fare per farla funzionare è cancellare tutte e due le connessioni andare nella tray fare connetti a Novaintercom e andare a reimpostare manualmente tutti i parametri ma questo ad ogni sacrosanto riavvio del pc mi devo rassegnare a usare la rete lan ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
rimane che provare la configurazione "manuale" della wireless
qui un esempio http://www.grechi.it/blog/2007/01/25...lemi-wireless/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
|
re
niente nemmeno quella guida..quando vado a configurare
sudo gedit /etc/network/interfaces sul terminale appare: error: line 3: bad flagvector error: line 7: bad flagvector error: line 10: bad flagvector error: line 12: bad flagvector error: line 14: bad flagvector error: line 16: bad flagvector error: line 21: bad flagvector error: line 26: bad flagvector |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:22.