|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
|
S5000, ancora valida?
Ho trovato un offerta per una Fuji s5000 ad un prezzo contenuto e volevo sapere se secondo voi puo ancora essere oggi una valida alternativa per una macchina "da battaglia", che userò per imparare a muovermi un po nel manuale/digitale, oppure se è meglio lasciar perdere..
è vero che ha i suoi annetti e soli 3mpx, ma rispetto alle nuove s1800/2500 mi sembra ancora un ottima macchina, che scatta anche in RAW!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: NO-VB-PV
|
Faceva buone foto nel 2004, continua a farle allo stesso modo nel 2011... però secondo me molto dipende dal prezzo a cui la trovi, poche decine di euro possono andare, però tieni conto che: è una macchina che ha i suoi anni, quindi considera il rischio che si possa guastare; ok che tanti megapixel fanno danni, ma i 3 MP di questa cominciano ad essere davvero pochi; le Fuji di allora erano lente nel reagire allo scatto e anche nel rivedere-ingrandire su lcd le immagini scattate; gli schermini di allora erano piccoli poco definiti e non era molto godibile usarli.
Personalmente se cercassi una macchina di qualità a poco prezzo, punterei a una vecchia Canon serie G o a una vecchia Lumix FZ se ti servisse più zoom. Anche una Fuji S7000 la considererei. Con un po' di pazienza si trovano begli apparecchi sotto i 100 euro (parlo ovviamente di macchine vintage attorno al 2005).
Ottime transazioni con: onka lupodany dottormaury (...) verolenny fabri84 tipsyleo manu80 BTinside Kuccy s5otto Pitolfo pia23 Paolos82 paolosan888 egx11 nox1111-52 luccydodj sesna terzaghi BlueKnight Skyro lexman nakas prgyan campei modelfashion tisico torgianf FLYRED zerominus firestorm90 esse09 ronald0 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
effettivamente il mio dubbio era proprio quello.. però purtroppo trovare macchine vecchie ad un prezzo accettabile è dura, ti assicuro che ho ricevuto addirittura insulti quando ho chiesto un "riaggiornamento prezzo" di una canon sx110 in vendita a 150€
proverò a vedere i modelli che mi hai consigliato se trovo qualcosa.. per ora ho visto una nikon 8800 ad un buon prezzo, sui 100€ con 3 schede di memoria e 3 batterie, però come macchina non mi ispira moltissimo, sembra molto rumorosa..
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Purtroppo soprattutto sui siti di annunci c'è tanta gente che ci è o ci fa, vendendo macchine a prezzi ai confini della realtà. Con un po' di pazienza comunque saltano fuori cose interessanti. Davvero bella quella Nikon, sensore da 2/3" e ottica 10x stabilizzata. Per il rumore tieni presente che molto della minor rumorosità percepita delle macchine attuali è dovuta a filtri postproduzione 'interni'... comunque si, secondo dpreview il rumore non è un punto forte di quella Nikon. Se ti interessa una macchina che lo tiene più sotto controllo, su subito punto it c'è in vendita oggi una Fuji S6500 a 120. Più 'cheap' di quella Nikon, ma ottima macchina. Peccato manchi lo stabilizzatore...
Ottime transazioni con: onka lupodany dottormaury (...) verolenny fabri84 tipsyleo manu80 BTinside Kuccy s5otto Pitolfo pia23 Paolos82 paolosan888 egx11 nox1111-52 luccydodj sesna terzaghi BlueKnight Skyro lexman nakas prgyan campei modelfashion tisico torgianf FLYRED zerominus firestorm90 esse09 ronald0 |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Potresti dalla recensione di dpreview scaricarti le foto in studio della Nikon (la classica col Martini), e vedere come reagiscono a una passata di Noiseware o software simili. Personalmente la scena col Martini a iso 400 rumore a parte mi piace, ben nitida e contrastata, i 2/3" penso facciano la differenza rispetto alla solita compatta anche per avere un po' di controllo sulla profondità di campo. Per lo stabilizzatore... ebbene si, è frustrante non averlo ! Anche se la S6500 è aiutata da iso usabili sino a 800-1600 e dai soli 6MP che nascondono un po' eventuali micro mossi. Poi dipende molto dal tipo di foto che fai, certo un muro o un cavalletto non sono sempre disponibili. Comunque la Fuji dalla sua ha anche i 28mm, e che usa normali pile stilo (su macchine da tempo fuori produzione le batterie proprietarie possono essere poco reperibili).
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
purtroppo sulla review della 8800 non ci sono le foto in studio come nelle altre, però mi ricordo di un sito con le prove e foto in studio, tu che sei più esperto di me magari ricordi il nome del sito.. EDIT come non detto, trovato!
Chiamatemi Dawson, giro col crick... Ultima modifica di Malachia[PS2] : 28-03-2011 alle 18:14. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:21.