Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-03-2011, 21:14   #1
b.l.a.c.k
Member

L'Avatar di b.l.a.c.k

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Roma
Problemi overclock Athlon II x4 640

Salve a tutti, come da titolo sto provando da 3 giorni a overcloccare la cpu ma dai 3.0ghz di stock non riesco nemmeno a raggiungere i 3.1ghz!

Ho letto ovunque, provato di tutto ma nulla, che io tocchi il vcore/frequenza/moltiplicatori non cambia nulla e windows freeza all'avvio (se provo da bios) o mentre lo uso (se provo con easy tune e simili)...

Fino a 3 giorni fa provavo la stessa identica cosa con un Athlon x2 7850 Black Edition a 2.8ghz ma il problema stava nella scheda madre (una m61pme-s2p con settaggi bloccati sul bios per l'overclock) così ho trovato in rete una ga-m57sli-s4 della gigabyte...

Ora è da circa 4 ore che sto provando ma è la stessa storia anche qui..!
Possibile che non riesco a raggiungere nemmeno i 210 in frequenza senza che freezi?
Il dissipatore è stock ma ho letto di gente che con quello stock sono arrivati a 3.5 stabilissimi, cioè il processore/dissipatore stock sono pure nuovi un MINIMO di overclock dovrei pur ottenerlo...

Caratteristiche tecniche:

CPU: AMD athlon II x4 640 (3.0 GHz)

RAM: Corsair 1x2GB DDR2 800MHz + 2x1GB Kingston DDR2 800MHz

MOBO: Gigabyte GA-M57SLI-S4 (ultimo bios installato)

DISSI: Stock

VGA: Sapphire Radeon HD5770 DDR5 1GB

ALI: Questo davvero non lo ricordo ma dovrebbe essere un 600/650w e mai avuto problemi a riguardo

SO: Windows 7 32 bit

Gamertag SFIV PC: Josh Static Respect The Sakura! http://www.youtube.com/watch?v=EDkRkTMG0uE
Ho trattato positivamente con: Chobin79, blackdemondeath, ThereThere
b.l.a.c.k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2011, 21:36   #2
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
Quando alzi la l'host cpu clock (fsb) alzi anche la frequenza delle ram,per compensare devi diminuire quest'ultima da bios ad esempio impostandola a 667 mhz ( 333 di bus) .
Old 26-03-2011, 21:50   #3
b.l.a.c.k
Member

L'Avatar di b.l.a.c.k

Quote:
Originariamente inviato da System Shock Guarda i messaggi
Quando alzi la l'host cpu clock (fsb) alzi anche la frequenza delle ram,per compensare devi diminuire quest'ultima da bios ad esempio impostandola a 667 mhz ( 333 di bus) .
Fatto e non parte windows come scritto al primo post...
Ho provato anche portandole al minimo e cioè 2.00 (433mhz se ricordo bene) e stesso problema!

Gamertag SFIV PC: Josh Static Respect The Sakura! http://www.youtube.com/watch?v=EDkRkTMG0uE

Ultima modifica di b.l.a.c.k : 26-03-2011 alle 21:55.
Old 26-03-2011, 22:30   #4
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Prova ad impostare la frequenza pci-express a 101 mhz

Edit: se non serve neanche questa impostazione,comunque lasciala e prova ad impostare manualmente i timings della ddr2 ed il loro voltaggio tenendole sempre a 667.

Alcuni bios riportano la frequenza di bus delle ram quindi per banchi da 800 mhz sarà 400 mhz, 433 mhz potrebbe corrispondere a 866 ,66 mhz in piu del dovuto.

Ultima modifica di System Shock : 26-03-2011 alle 23:38.
System Shock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2011, 23:43   #5
b.l.a.c.k
Member

L'Avatar di b.l.a.c.k

Quote:
Prova ad impostare la frequenza pci-express a 101 mhz

Edit: se non serve neanche questa impostazione,comunque lasciala e prova ad impostare manualmente i timings della ddr2 ed il loro voltaggio tenendole sempre a 667.

Alcuni bios riportano la frequenza di bus delle ram quindi per banchi da 800 mhz sarà 400 mhz, 433 mhz potrebbe corrispondere a 866 ,66 mhz in piu del dovuto.
Ho provato il primo metodo senza successo, per il secondo non saprei a che valori dovrei settare i timings e il voltaggio delle ddr2.
(dovrei anche cercare la voce per modificarli ma penso ci sia sul bios)

Che valori dovrei metterci?

:EDIT:
mentre aspetto una risposta cerco un pò in rete in proposito, magari trovo altre possibili informazioni utili

Old 27-03-2011, 12:52   #6
b.l.a.c.k
Member

L'Avatar di b.l.a.c.k

Niente, ancora non ho avuto successo..!

Old 27-03-2011, 13:06   #7
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Par sapere quali timings impostare devi vedere la scheda "SPD" di cpu-Z.

Poi prova a disabilitare gli Spraed spectrum" ed il cool'N quiet.

Poi magari prova con Gigabyte easy tune da windows.

Ultima modifica di System Shock : 27-03-2011 alle 13:10.
Old 27-03-2011, 13:38   #8
b.l.a.c.k
Member

L'Avatar di b.l.a.c.k

Allora qui ci sono gli screen di cpu-z:

Slot #1

Slot #2

Slot #3

Che dovrei cambiare sul bios?
Quando metto su manual nei timings ci sono varie colonne e non so cosa vado a toccare...
Riguardo le ram mi serve un aiuto step by step perchè non ne capisco molto sui settaggi nel bios!
Per ora l'unico modo in cui riesco a caricare windows è tenendo tutto su auto o normal...

Ultima modifica di b.l.a.c.k : 27-03-2011 alle 15:19.
Old 27-03-2011, 15:50   #9
b.l.a.c.k
Member

L'Avatar di b.l.a.c.k

Bumpo il thread per aggiungere uno screen direttamente dalla scheda del bios:

Qualcuno sa aiutarmi nel capire come modificare i parametri per i timings, ma soprattutto come/cosa fare precisamente?

Old 27-03-2011, 18:38   #10
raffy2
Senior Member

L'Avatar di raffy2

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
Ti consiglio solamente di variare quel 1T in 2T e riprovare a lanciare il sistema operativo.
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon W3690 @ 4.5 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga Gigabyte RTX 2080 SUPER - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 Mamma, mamma ho lo stuttering! Pigliati il Bisolvon
raffy2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2011, 18:57   #11
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Quote:
Originariamente inviato da b.l.a.c.k Guarda i messaggi
Bumpo il thread per aggiungere uno screen direttamente dalla scheda del bios:

Qualcuno sa aiutarmi nel capire come modificare i parametri per i timings, ma soprattutto come/cosa fare precisamente?
Si cosi va bene , copia i parametri della colonna spd ,anzi lo hai già fatto e salva
Old 27-03-2011, 20:15   #12
b.l.a.c.k
Member

L'Avatar di b.l.a.c.k

Quote:
Originariamente inviato da raffy2 Guarda i messaggi
Ti consiglio solamente di variare quel 1T in 2T e riprovare a lanciare il sistema operativo.
Fatto e si ferma sempre all'avvio prima che appaia il logo di windows...

Quote:
Si cosi va bene , copia i parametri della colonna spd ,anzi lo hai già fatto e salva
Erano già così in default avevo solo messo manual per visualizzarli e fare uno screen.

Non capisco quale sia il problema e ne sto uscendo pazzo..!

:EDIT:
sarà mica un problema di windows 7?
qualsiasi modifica faccio non si avvia, se invece metto tutto in default appare il logo e poi carica...

Ultima modifica di b.l.a.c.k : 27-03-2011 alle 20:20.
Old 28-03-2011, 00:02   #13
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Quote:
Erano già così in default avevo solo messo manual per visualizzarli e fare uno screen.
Si l'importante è che siano sempre impostati in manual e salvati con il valore che si vedeva nella foto.

Hai impostato anche il voltaggio manuale a 1.8 V ?

Poi potresti provare solo con il banco da 2 gb ,certe mobo non gradiscono banchi diversi tra di loro in OC.

Ultima modifica di System Shock : 28-03-2011 alle 00:05.
Old 28-03-2011, 00:59   #14
b.l.a.c.k
Member

L'Avatar di b.l.a.c.k

Quote:
Si l'importante è che siano sempre impostati in manual e salvati con il valore che si vedeva nella foto.

Hai impostato anche il voltaggio manuale a 1.8 V ?

Poi potresti provare solo con il banco da 2 gb ,certe mobo non gradiscono banchi diversi tra di loro in OC.
Ho riprovato salvando in manual con i settaggi come in foto e ancora nulla...
Ho provato sia con il banco da 2gb che con i due banchi da 1gb e nessun cambiamento, sto iniziando a perdere le speranze..!
Per il voltaggio manuale a 1.8 non c'era l'opzione o almeno io non l'ho trovata ma penso sia già a 1.8 di default.
C'era però la voce per aumentare il voltaggio e ho aumentato di 0.2 (in alcuni forum avevo letto di gente a cui aveva aiutato anche per stabilità) e nulla!
Il vcore è fisso a 1.400 e dovrebbe andare ma ho provato ad alzarlo di 0.250 per vedere se reggeva ma niente nemmeno così ho risolto.

Inizio a pensare che dovrò per forza cambiare mobo (ancora) e prenderne una AM3 (non AM2/AM2+) con rispettive ddr3.

Penso ormai le soluzioni possibili siano giunte al termine, ma ancora non mi spiego il problema...

Old 28-03-2011, 01:34   #15
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Si hai ragione di solito almeno a 3500/3600 ci si arriva facilmente.

Anche se ho notato che gli athlon II salgono peggio dei phenom II pur essendo quasi identici,è verosimile pensare che diventino athlon II i chip di seconda scelta.

Però una cpu che non sale neanche del 10% non capita spesso.

Magari potresti fare un ultimo tentativo overvoltando anche i vari NB ,cpu NB ecc.(e tutto quello che nel bios si può overvoltare) di 0.10/0.15V

Hai ancora la cpu Athlon x2 7850 Black Edition per provarla ?
Old 28-03-2011, 13:08   #16
b.l.a.c.k
Member

L'Avatar di b.l.a.c.k

Quote:
Si hai ragione di solito almeno a 3500/3600 ci si arriva facilmente.

Anche se ho notato che gli athlon II salgono peggio dei phenom II pur essendo quasi identici,è verosimile pensare che diventino athlon II i chip di seconda scelta.

Però una cpu che non sale neanche del 10% non capita spesso.

Magari potresti fare un ultimo tentativo overvoltando anche i vari NB ,cpu NB ecc.(e tutto quello che nel bios si può overvoltare) di 0.10/0.15V

Hai ancora la cpu Athlon x2 7850 Black Edition per provarla ?
No la cpu l'ho regalata a un amico dopo essere passato al quad, comunque avevo provato anche con quella ma niente...
Inizio a pensare che sia la ram anche se kingston e corsair non sono cattive marche :/
Penso che mi toccherà passare a AM3 più qualche kit 2x2gb o 2x4gb ddr3 e riprovare in seguito!
E' un vero peccato però, speravo almeno un minimo di overclock e fare qualche bench ma per ora a 3.0ghz mi va benissimo arrivando a 60fps fissi in crysis 2...
Appena ho un altro pò di budget da spenderci sopra prenderò mobo e ram!

Comunque più tardi come ultimo tentativo proverò overvoltando tutto ciò che è possibile di 0.10/0.15v e posterò i risultati ma non credo servirà vedendo tutti i fallimenti xD

Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 6 sar&ag...
Nintendo Switch 2: risultati sotto le at...
Weekend con tante sorprese su Amazon: to...
HONOR non si ferma più: il 2025 &...
Speciale best seller: EUREKA J15 Evo Ult...
Roborock Q10 X5+ da 10.000 Pa a 199€ &eg...
E-mail reset password di Instagram: la c...
La NASA ha discusso le problematiche del...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Stazione Spaziale Internazionale: Crew-1...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica de...
Apple ha un nuovo partner per la sua App...
Trenitalia introduce il prezzo dinamico ...
OnePlus non si ferma più: c'&egra...
DAZN sconta il piano Full per 6 mesi, se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian