|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
hdd non riconosciuto da BIOS
salve, oggi ho assemblato un pc usando componenti abbastanza datati, solo che quando faccio partire il tutto mi esce la scritta: "detecting primary master..." e rimane cosi a vita. Ovviamente ho collegato l'hard disk (che so funzionante) tramite cavo IDE (anch'esso funzionante) alla scheda madre, ma niente...
Ho provato anche a resettare il BIOS ma niente da fare, mentre altre periferiche come il lettore dvd vanno. Qualcuno ha una soluzione??? grazie. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Al cavo dati è collegato anche il lettore CD/DVD ?
Se si, hai impostato i jumper in modo che l'hd sia "Primary Master" e il lettore "Primary Slave"?
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
ho usato 2 cavi IDE, l'hard disk l'ho collegato al connettore blu e il lettore al connettore nero ( la scelta dei connettori è arbitraria o hanno un significato?) per quanto riguarda i jumper il lettore è settato su master mentre l'hard disk sia su master che su slave non me lo legge...
Ultima modifica di akkressor : 23-03-2011 alle 22:52. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Ogni cavo IDE ha tre connettori.
Se usi un solo cavo: un estremo (normalmente quello più distante dal connettore intermedio) va attaccato alla scheda madre (Canale IDE1 Primary), l'altro estremo alla periferica "Master" (meglio se è l'hd). Il connettore intermedio va sulla periferica "Slave" (meglio se è il lettore). Non possono essere entrambi le periferiche settate come "MASTER". Quella sul connettore intermedio deve essere settata "Slave". ![]() Se usi due cavi: Cavo 1- un'estremità alla scheda madre (Canale IDE1 Primary), l'altra estremità all'hd settato "master". Connettore intermedio vuoto. Cavo 2- un'estremità alla scheda madre (Canale IDE2 Secondary), l'altra estremità al lettore settato "master". Connettore intermedio vuoto. Spero di averti chiarito un pò le idee.
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone Ultima modifica di Danilo Cecconi : 24-03-2011 alle 18:17. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Quello che non mi è chiaro è se posso collegare un cavo IDE con 3 connettori neri al connettore blu della scheda madre e settare l'hard disk come master tramite jumper. Da quello che ho capito il connettore blu è quello che tu chiami primary IDE, ma cosa cambia dal secondary IDE? Nel senso l'hard disk posso metterlo indifferentemente in uno dei due connettori (nero o blu)?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Si, puoi collegare un cavo IDE con i 3 connettori tutti neri al Blu della Mobo, a patto che quest'ultimo sia il canale IDE primario (vedi manuale scheda)
Non è una questione di colori quanto di posizione. Di solito l'hd principale (sistema operativo) è sempre meglio collegarlo al canale IDE Primario (presumo blu sulla tua mobo) settato "master" con il jumper. Il canale IDE secondario (presumo nero) è meglio lasciarlo per hd di storage, o per unità ottiche. Cosa cambia tra Primario e Secondario? La risposta sta nel significato letterale delle due parole.
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone Ultima modifica di Danilo Cecconi : 24-03-2011 alle 18:49. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:08.

Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!