|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Sala Consilina (SA)
|
Synology DS207+: un disco del RAID1 si è rotto...
Buongiorno.
Qualche giorno fa il DS207+ che utilizzo come dispositivo di backup ha attivato l'allarme acustico per segnalarmi che il disco numero 2 è KO. Il disco fa parte del volume creato in RAID1, quindi il dispositivo è -fortunatamente- funzionante e non ho perso i dati. Devo procedere alla rimozione del disco numero 2 per sostituirlo con un nuovo disco. Le domanda: a) il rebuild del RAID sul disco 2 avverrà in automatico alla riaccensione? b) posso accoppiare due dischi di dimensioni\marche diverse? Credo sia impossibile trovare un gemello del disco numero 1 -ha circa 5 anni. Oppure è consigliabile effettuare un backup su unità esterna ed installare direttamente due dischi gemelli nuovi? Grazie
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Quote:
b) si, puoi mettere il disco che ti pare a patto che sia di dimensioni almeno pari a quelle del disco installato. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Sala Consilina (SA)
|
Grazie per la risposta.
Tiro su il thread per dare notizie. Innanzitutto, il disco non era rotto. Era il cavetto sata ad essere andato a donnine di facili costumi. Ne avevo trovato notizia su vari forum Synology. I cavetti forniti in dotazione sono cortissimi, su misura per il case e con i terminali angolati. Cambiato il cavetto con uno standard e riavviato il 207, ricevevo ancora il fastidiosissimo BIP! Ma questa volta i led sul frontale relativi allo stato dei dischi erano entrambi verdi. Il Synology riportava semplicemente la non inizializzazione del disco numero 2 ovvero la mancanza della parità del RAID 1. Riabilitato, ha impiegato circa un'ora a "sincronizzare" il secondo disco (320 gb dei quali 250 occupati). Ora frulla contento. Saluti!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:34.