|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Portante massima ADSL per distanza di 3 km dalla centrale
Oggi dopo ripetute segnalazioni per la bassa velocità della mia connessione adsl (causata dall'aggancio della portante a solo 1,3 Mbit) mi ha contattato un tecnico dicendomi di non poter fare niente poiché la mia abitazione si trova a circa 3 km dalla centrale e quindi sarei impossibilitato ad agganciare una portante maggiore.
La cosa non mi ha molto convinto poiché quando ero con Telecom riuscivo ad agganciare una portante di circa 3,5 Mbit mentre da quando sono passato a Tiscali light a 7 Mbit nominali mi sono ritrovato in questa situazione. Questi sono infine i valori rilevati dal mio router: ![]() Uploaded with ImageShack.us Secondo voi devo continuare a protestare, provare a cambiare operatore o rassegnarmi ad avere questa situazione? Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
ma 1,3mbit è eccessivamente poco per quella distanza. 3,5mbit era un valore corretto invece Ultima modifica di teo180 : 16-03-2011 alle 20:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Se trovo il grafico delle attenuazioni lo posto. Il grafico lo trovi qui, se sei veramente a 3km dovresti agganciare più di 6mb ma dalla tua attenuazione, sono di solito 13db/km, per me sei a circa 4km.
Ultima modifica di ilratman : 16-03-2011 alle 21:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Io ho cercato di dire al tecnico che non pretendevo la portante piena, ma lui sosteneva che 1,3 Mbit e il massimo possibile vista la distanza e che non può fare niente per migliorarlo.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Ho postato ilq grafico, leggilo.
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Ogni volta che leggo questi post sulle portanti massime, saltano fuori i numeri al lotto (giocateli qualche volta....).
In ADSL2+, l'attenuazione è circa 17dB/Km non 13. In ADSL1, il valore è circa 15dB/Km Dunque con una attenuazione di 48dB ci troviamo forse anche a un po' meno di 3Km. Il tecnico ha detto una fesseria, almeno in termini quantitativi. A quella distanza un collega aggancia la 7M piena cioè 8128. Anche consultando il diagramma infatti si evince che potenzialmente in ADSL2+ si possono raggiungere i 9M (ovviamente il diagramma è ottimistico). http://assistenza.libero.it/img70/ad...39-doppino.gif Dunque è realistico ipotizzare una portante ottimale di 7M pieni, o un valore che gli si avvicini. In sostanza 1,3M non stanno ne in cielo ne in terra.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Oggi i valori sono aumentati leggermente:
![]() Uploaded with ImageShack.us Volevo chiedere inoltre se il fatto che i valori siano così bassi può dipendere da un' eccessiva saturazione della centrale o dal fatto che il mio impianto telefonico ha più di 40 anni e quindi i cavi risultano essere in cattivo stato. Infine, tenendo presente che una portante di 3 Mbit per me sarebbe già un risultato ottimale, pensate che avrei qualche vantaggio (in termini di potenza del segnale ADSL erogato) a passare ad un contratto a 20Mbit? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Quote:
I valori di linea dipendono esclusivamente dalla tratta doppinica, ivi compreso il permutatore in centrale e l'impiando domestico dell'utente. Il passaggio a 20M non può comportare alcun beneficio in quanto la modulazione è già in ADSL2+ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pescara
|
Anche io, passato da recentemente da tiscali a telecom, ho i tuoi stessi valori di attenuazione e snr e mi trovo a 3Km dalla centrale. I valori di portante che aggancio sono di 4300 in down e 478 in up. Prima, con tiscali, il valore in down era più alto (4800) ma avevo un profilo da 6 in snr, e quindi avevo disconnesioni abbastenza frequenti, soprattutto nelle ore serali. Non sono un esperto, ma credo che una portante da 1,3 sia veramente bassa anche in considerazione del fatto che prima con telecom avevi valori nettamente migliori.
Non so se protestare con tiscali ti possa portare qualche beneficio dato che mi sembrano, sempre più spesso, fare "orecchie da mercante". Comunque, nel caso che siano già passati i 10 giorni per il recesso, i costi di disattivazione (penale mascherata alla faccia di bersani) possono essere anche abbastanza alti. Forse potresti provare a eseguire il test per la qualità dei servizi adsl di AGCOM avente valore legale e vedere se tiscali rispetta i valori minimi dichiarati per il servizio offerto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
L'intervento del tecnico nasce proprio da una mia segnalazione per disservizio in seguito all' esecuzione del test Misura Internet del AGCOM.
Ora vista l' indisponibilità del tecnico ad effettuare alcun tipo di operazione per migliorare la situazione cercherò di recedere senza penali sperando che con un altro operatore la situazioni migliori. Ultima modifica di Gsrmax : 18-03-2011 alle 18:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: terrasini
|
che contratto hai ????
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
0)sicuro che il tuo impianto sia in perfette condizioni ? provato a staccare tutto e lasciare solo il router senza filtri ?
1)richiama il 187 finchè non risolvono 2)comincia a mandare fax e qualche raccomandata 3)comincia a chiedere rimborso che ti spetta € € 4)chiedi su http://www.facebook.com/TelecomItalia e su twitter 5)se lo dice mavelot c'è da crederci Quote:
articolo 7.2 Telecom Italia si impegna a ripristinare gli eventuali disservizi della rete e/o del Servizio entro il secondo giorno successivo a quello della segnalazione. Articolo 26 1. Qualora Telecom Italia non rispetti i termini previsti ...per l’attivazione del Servizio, la riparazione di un guasto........... il Cliente ha diritto ad un indennizzo pari al 50% del canone mensile ........... e avrà la possibilità di richiedere il maggior danno subito, come previsto dal Codice Civile tratto da http://www.telecomitalia.it/sites/de...Linea_Base.pdf fatti pagare
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
a parte questo prima di dare la colpa a telecom darei un occhiata al tuo impianto casalingo... non sembri sotto ucr e sono abbastanza pochi 830k per la tua distanza. ma ciò non vuol dire he sia necessariamente colpa di telecom... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
quoto tutto tranne
banda minima garantita da tiscali per contratto 7 mega secondo la delibera Indicatori Delibera n.244/08/CSP http://abbonati.tiscali.it/documenti...o_6_B2C_7M.pdf banda minima garantita per alice 7 mega http://assistenzatecnica.telecomital..._7m.html#68196
trattative concluse con ![]() partecipo al progetto SamKnows Ultima modifica di Giulio83pale : 23-03-2011 alle 13:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
ciò anche perchè l'adsl non è ancora ritenuto un servizio indispensabile come il telefono. a questo punto, se hai realmente necessità di avere l'adsl che fai? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
chiedo rimborso cambio operatore , scrivo all'agcom , se i vicini hanno una linea migliore della mia non mi fermo fin tanto che non ho qualcosa di decente
http://assistenza.libero.it/img70/ad...39-doppino.gif è ottimistico ma non si scappa
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Io mi soffermerei un po' su:
Quote:
- Sei in appartamento o casa indipendente? - Di che età è l'edificio?
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Roma
|
Buongiorno..
Riprendo questo thread, per chiedere delucidazioni e consigli.. Sono in procinto di trasferirmi, in una zona che, secondo la verifica copertura di Eutelia, si trova a 3,05 km, dalla centrale Telecom di riferimento.. Dovrei essere, inoltre, in ULL, e avremo necessita di una sola linea dati.. Ora.. tralasciando il dettaglio delle offerte dei provider, vi chiedo : a questa distanza, per prevenire problematiche, conviene prendere in considerazione una 6mb, anziché 20.. giusto? Grazie!
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
sì, giusto, di 20 mega, a 3 km dalla centrale, semplicemente non se ne parla proprio!
![]() Potresti agganciare 7 mega teorici in uno scenario MOLTO MOLTO ottimista, tu aggancerai probabilmente 5 o 6 mega effettivi (o poco meno) in uno scenario realistico. Ma 20 mega... nonononononononono, il segnale ADSL si attenua molto per via della lunghezza dei cavi (3 km!) ![]() Ultima modifica di fanciot12 : 08-09-2011 alle 18:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Varese
|
Confermo, sono anch'io a poco più di 3 km e con profilo a 12db sono sui 5 mega.
La 20 mega la vedresti solo scritta sulla bolletta! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:51.