|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2006
|
Geforce 8800 ventola non gira piu'
ho un problema da stamattina sulla mia geforce 8800 gt.questa qui per intenderci
http://www.expreview.com/img/news/20...s8800gt1gb.jpg. purtroppo causa trasloco,il tower ha preso una botta,e accendendo il pc,ho notato uno strano odore provenire dalcase.ho subito spento e aperto il pc.e ho notato che la ventola della scheda video non girava piu'.la scheda stranamente funzionava regolarmente,visto che le immagini a schermo c'erano,ma ovviamente arrivato al desktop ho subito spento per il motivo di cui sopra.qualcuno potrebbe darmi una mano?sono stato dal negoziante che mi ha OVVIAMENTE conisgliato di acquistarne un'altra (modello diverso pero').cosa che non intendo fare,in quanto mi trovo benissimo con questa.spero in unasoluzione... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
|
Magari puoi provare a sostituire solo la ventolina
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon W3690 @ 4.5 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga Gigabyte RTX 2080 SUPER - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
|
hmm credi che una di quelle ventole che sono all'interno dei comuni alimentatori per pc possa andare bene?ovviamente dovro' fare un paio di modifiche "estetiche",ma finchè funge non mi importa poi tanto
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Normale che continui a funzionare, ma apri un gioco ed in poco tempo la temperatura salirà alle stelle, portando a crash video o peggio.
Sostituisci la ventola, ma sta attento che poi la temperatura non superi gli 80-90 gradi in full.
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
per sostituire intendete "con una ventola originale" no?poichè io ho gia una ventola di un'alimentatore per pc collegata a un cavo con spina(fatto artiginalmente,ma funziona)non posso "attaccare" quella?
allego una foto di quello che vorrei realizzare.. ![]() Uploaded with ImageShack.us Ultima modifica di Solstar : 16-03-2011 alle 12:57. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Sarebbe consigliabile, ma se hai un po' di manualità e se usi una ventola sufficientemente adeguata (e messa come si deve) il risultato è lo stesso. L'importante, come ho già detto, è che la temperatura non superi gli 80-90 gradi. Sopra i 90 è pericoloso, fra gli 80 ed i 90 sufficiente, sotto gli 80 è l'ideale. Sta attento anche che la ventola non si stacchi senza che te ne accorgi.
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
inoltre:la ventola va posizionta in modo che manda aria verso la gpu,o viceversa?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Solitamente va verso la gpu.
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Probabile che tu abbia ragione, ma spesso non conta solo la potenza. L'unica cosa che ti consiglio di fare è controllare in full la temperatura della scheda, stressando ad esempio con furkmark o gpu occt per un 5-10 minuti. Questione davvero di poco tempo. La temperatura viene visualizzata direttamente dal programma di stress, oppure si può ricorrere a programmi esterni (furmark e simili).
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
provo con gpu occt e vi faccio sapere
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
furkamrk,dopo mezz'oradi prova,da' 0 gradi come temperatura..O_O.ho provato bulletstorm,e va alla grande.occt non dice la temperatura che raggiunge dopo i ltest..
ma siam osicuri che la ventola deve mandare aria VERSO la gpu e non "aspirarla"?c'è chi mi dice il contrario,cioè che la ventola dovrebbe aspirare l'aria dalla gpu e mandarla via.. Ultima modifica di Solstar : 16-03-2011 alle 15:24. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
|
Quote:
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon W3690 @ 4.5 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga Gigabyte RTX 2080 SUPER - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27
|
|
|
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
dal mio ultimo messaggio ad ora il pc è rimasto acceso e non è esploso o altro..la scheda non si è fritta,per cui credo che la ventola funga.
per quanto riguarda la temperatura,credo che abbia a che fare col fatto che abbia staccato tutta la ventolina della scheda originale,con il suo cavo etc,per cui non avendo come riferimento (furmark e company)la velocita' della ventola ,possibilmente non hanno rilevato neanche la temperatura.almeno questa è la mia deduzione.. |
|
|
|
|
|
#16 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Preciso quindi solo una cosetta : non sto dicendo che è probabile che la scheda video si frigga, sto dicendo che data la situazione (sensore non funzionante, ventola originale cambiata) è meglio stare un po' accorti, o per lo meno essere coscente di quelle che potrebbero essere le conseguenze nel caso peggiore (quando si è molto sfigati capita Quote:
Vabbè, non ti preoccupare comunque... male che vada, ti compri una scheda nuova
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:41.