Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 15-03-2011, 09:36   #1
Blue_screen_of_death
Senior Member

L'Avatar di Blue_screen_of_death

Iscritto dal: Jul 2010
Problema porte usb

salve...

ho notato che la mobo ha alcuni problemi con le porte usb...spesso si sente un calo dell'hard disk esterno, collegato via usb, e il messaggio di windows scrittura rimandata...ne deduco che mentre sto usando il pc, senza eseguire particolari operazioni e in modo del tutto casuale si scollega l'hard disk (infatti si sente anche il suono della disconnessione hardware di windows)...poi a volte si ricollega da solo (mi viene di nuovo riconosciuto), mentre altre volte per farlo riconoscere devo spegnerlo e riaccenderlo più volte...

inutile dire che questo problema è grave, perchè mi sta causando diversi settori danneggiati dell'hard disk...

invece le porte usb anteriori non funzionano con alcune periferiche (come alcune pen drive), che non vengono proprio riconosciute...

aggiungo anche un altro problema (forse collegato a questo)...quando spengo il pc e stacco la presa della corrente, il led rosso dell'hard disk sul case rimane acceso, ma il pc non fa niente (effetto capacitivo?)...

avete qualche idea?

prima di dichiarare magico il mio pc e di esporlo al museo ho preferito sapere cosa ne pensate...

qualunque consiglio è ben accetto...
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]

Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 15-03-2011 alle 10:33.
Blue_screen_of_death è offline  
Old 15-03-2011, 15:16   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Le cause principali possono essere problemi con l' alimentatore o problemi alla scheda madre .
Dovresti provare a misurare con un tester digitale la tensione sui +5V che e quella che alimenta le porte usb , se la misura segna un valore inferiore ai +5V , significa che devi sostituire l' alimentatore e metterne uno piu potente .

Se poi anche cambiando alimentatore il led rosso del disco fisso resta acceso , significa che c' e un problema alla scheda madre . Ovviamente si da per scontato che il led del disco fisso sia collegato nel modo giusto sulla scheda madre , perche se cosi non fosse ti consiglio di ricontrollare tutto il montaggio del pc .
alecomputer è offline  
Old 15-03-2011, 16:44   #3
Blue_screen_of_death
Senior Member

i collegamenti alla mobo sono giusti...la tensione posso controllarla anche con qualche software (non ricordo il nome, ma esistono in rete diversi soft per testare le tensioni di alimentazione)?

quindi anche il problema delle porte usb frontali non funzionanti potrebbe essere dovuto all'alimentatore?...

comunque oltre l'hard disk esterno le altre periferiche usb collegate al pannello usb posteriore non mi danno problemi (come la webcam, o il pennino del mouse wireless)...

ho notato anche che l'hard disk smette di funzionare soprattutto quando connetto al pc una scheda di acquisizione video ...
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Old 18-03-2011, 10:57   #4
Blue_screen_of_death
Senior Member

up
Old 18-03-2011, 16:24   #5
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Le tensioni dovresti misurarle proprio con un tester digitale , in quanto i sensori della scheda madre non sono molto precisi .
Anche le periferiche che colleghi alle porte usb non sono tutte uguali , alcune assorbono piu corrente di altre . Di solito sono le periferiche usb che assorbono molta corrente che possono causare problemi al pc .
Per capire se il problema non sia dei driver di windows , dovresti provare a collegare le periferiche usb prima che il sistema operativo si avvi , oppere avvii il pc con una live di linux e provi a vedere se anche con quella il pc da problemi oppure no.
alecomputer è offline  
Old 18-03-2011, 23:57   #6
Blue_screen_of_death
Senior Member

ho provato con puppy linux...le porte frontali funzionano...
Old 19-03-2011, 07:17   #7
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
quoto quanto già detto da alecomputer, per quanto riguarda il chipset della scheda madre è aggiornato? Puoi scoprirlo usando ad esempio cpuz o siw, dopodichè scaricare quelli aggiornati (intel, amd, via, sis etc) e controllare se noti differenze con l'utilizzo delle porte usb

infine controllerei l'hard disk esterno (marca/modello?) con qualche utility specifica, es. quella che trovi sul sito del produttore (dell'hard disk non del case esterno), hd tune, hd tach, crystaldiskinfo, atto disk bench etc

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline  
Old 19-03-2011, 08:12   #8
Blue_screen_of_death
Senior Member

questa è la schermata di cpuz relativa alla mobo...

l'hard disk ora provo a testarlo
Old 19-03-2011, 08:28   #9
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

questo il link agli ultimi driver del tuo chipset http://downloadcenter.intel.com/Deta...ility&lang=eng

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline  
Old 19-03-2011, 10:49   #10
Blue_screen_of_death
Senior Member

ho provato ad installare i driver che mi hai linkato, ma niente da fare...stranamente i driver li installa molto velocemente (appena clicco su Installa mi dice subito che ha terminato l'installazione correttamente)...

comunque ho notato una cosa molto strana: in windows per far partire la pendrive connessa ad una delle due porte usb frontali devo collegare nell'altra porta frontale un'altra periferica (come il bluetooth)...se collego il bluetooth la penna viene riconosciuta correttamente e funziona bene...

altrimenti se collego alle porte usb frontali solo la pen drive non viene riconosciuta correttamente e in gestione periferica mostra VEN e PID come 0000

In linux funziona tutto correttamente e nel boot menu all'avvio del pc la penna viene letta correttamente come KINGSTON...
Old 19-03-2011, 12:20   #11
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

ovviamente dopo l'installazione è necessario il riavvio della macchina, ma se dici che l'installazione ti sembra troppo veloce forse meglio se riprovi a farla forzandola con privilegi amministrativi (tasto destro su setup.exe ed esegui come amministratore)

il fatto che con linux tutte le porte funzionano correttamente esclude di fatto il problema hardware relegandolo ad uno software (driver) sotto windows

hai fatto bene a fare la prova, ti avrei suggerito proprio il test con una live-cd linux based per escludere il guasto hw D

ciao ciao
aled1974 è offline  
Old 19-03-2011, 15:38   #12
commi
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi
qualunque consiglio è ben accetto...
Prova con questo....anche se penso che tu l'abbia già fatto:
pannello di controllo > sistema > hardware > gestione periferiche > espandi la voce "controller USB" (click col tasto sinistro sul segno +) e per ogni voce "Hub principale USB" vai in proprietà (click col tasto destro) e nella scheda "risparmio energia", togli la spunta alla casella "consenti al computer di spegnere la periferica per risparmiare energia".

La procedura è per XP ma dovrebbero esserci le caselline anche in Win7, se non ricordo male.
commi è offline  
Old 19-03-2011, 16:12   #13
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
ovviamente dopo l'installazione è necessario il riavvio della macchina, ma se dici che l'installazione ti sembra troppo veloce forse meglio se riprovi a farla forzandola con privilegi amministrativi (tasto destro su setup.exe ed esegui come amministratore)

il fatto che con linux tutte le porte funzionano correttamente esclude di fatto il problema hardware relegandolo ad uno software (driver) sotto windows

hai fatto bene a fare la prova, ti avrei suggerito proprio il test con una live-cd linux based per escludere il guasto hw D

ciao ciao
ho quasi finito il test della superficie del disco esterno...e come mi aspettavo c'è anche qualche settore danneggiato (probabilmente per colpa dei problemi con l'usb. )

vorrei formattarlo (anche per riorganizzare le partizioni), ma ci sono 450 gb di dati al suo interno, e non so dove metterli temporaneamente...

Quote:
Originariamente inviato da commi Guarda i messaggi
Prova con questo....anche se penso che tu l'abbia già fatto:
pannello di controllo > sistema > hardware > gestione periferiche > espandi la voce "controller USB" (click col tasto sinistro sul segno +) e per ogni voce "Hub principale USB" vai in proprietà (click col tasto destro) e nella scheda "risparmio energia", togli la spunta alla casella "consenti al computer di spegnere la periferica per risparmiare energia".

La procedura è per XP ma dovrebbero esserci le caselline anche in Win7, se non ricordo male.
Ho provato, ma niente...

Aggiungo un'altra informazione: Ho notato che in gestione periferiche ho 6 hub...ad uno di questi (che si chiama HUB usb generico) ci sono collegati l'adattatore bluetooth broadcom , e mouse e tastiera ps/2, e se scollego il bluetooth scompare l'hub (dove stanno tastiera e mouse)

edit: ecco lo screenshot di un hub

La periferica di massa è l'hd esterno, la periferica sconosciuta è la pen drive...da sottolineare Alimentazione richiesta: 0mA (?????) e che all'hub presenta 8 porte (?????) mentre il pc ne ha in tutto 6 posteriori e 2 anteriori

Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 19-03-2011 alle 16:21.
Old 21-03-2011, 17:30   #14
Blue_screen_of_death
Senior Member

up
Old 23-03-2011, 17:18   #15
Blue_screen_of_death
Senior Member

up...nessuna idea?
Old 24-03-2011, 07:40   #16
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Quote:
comunque ho notato una cosa molto strana: in windows per far partire la pendrive connessa ad una delle due porte usb frontali devo collegare nell'altra porta frontale un'altra periferica (come il bluetooth)...se collego il bluetooth la penna viene riconosciuta correttamente e funziona bene...

altrimenti se collego alle porte usb frontali solo la pen drive non viene riconosciuta correttamente e in gestione periferica mostra VEN e PID come 0000
il che non va bene, sei sicuro che le porte usb frontali siano collegate correttamente alla scheda madre?

mentre per quelle posteriori c'è poco da fare (sono saldate sulla mobo) quelle frontali sono collegate ognuna da una serie di fili su un pettine dentato ciascuna (per capirci: http://www.gamingbuilds.com/images/m...b%20header.jpg)

se sei fortunato il case ha gli spinotti già pronti (http://www.gamingbuilds.com/images/the%20usb%20wire.jpg), se non sei fortunato vanno inseriti un collegamento alla volta (http://www.viasetti.it/images/cavo-usb-front.jpg). In quest'ultimo caso bisogna controllare che il cablaggio sia giusto

strano però che con linux funzionino senza dover inserire due periferiche alla volta

Quote:
Aggiungo un'altra informazione: Ho notato che in gestione periferiche ho 6 hub...ad uno di questi (che si chiama HUB usb generico) ci sono collegati l'adattatore bluetooth broadcom , e mouse e tastiera ps/2, e se scollego il bluetooth scompare l'hub (dove stanno tastiera e mouse)
ho sicuramente capito male io, in che senso la tastiera ps/2 è collegata all'hub usb?

Quote:
La periferica di massa è l'hd esterno, la periferica sconosciuta è la pen drive...da sottolineare Alimentazione richiesta: 0mA (?????) e che all'hub presenta 8 porte (?????) mentre il pc ne ha in tutto 6 posteriori e 2 anteriori
beh, 6+2 fa 8 ma non è tanto questo quanto appunto la pen drive che è come se non fosse collegata all'alimentazione

non vorrei che il cablaggio sia fatto male per cui siano stati invertiti i cavi vcc ed inserendo la seconda periferica usb di fatto si alimenti la prima (e la prima alimenta la seconda), mmmh

ciao ciao
aled1974 è offline  
Old 24-03-2011, 14:13   #17
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
il che non va bene, sei sicuro che le porte usb frontali siano collegate correttamente alla scheda madre?

mentre per quelle posteriori c'è poco da fare (sono saldate sulla mobo) quelle frontali sono collegate ognuna da una serie di fili su un pettine dentato ciascuna (per capirci: http://www.gamingbuilds.com/images/m...b%20header.jpg)

se sei fortunato il case ha gli spinotti già pronti (http://www.gamingbuilds.com/images/the%20usb%20wire.jpg), se non sei fortunato vanno inseriti un collegamento alla volta (http://www.viasetti.it/images/cavo-usb-front.jpg). In quest'ultimo caso bisogna controllare che il cablaggio sia giusto
si, sicuro...li ho controllati diverse volte per cercare di risolvere questo problema...comunque appena posso li ricontrollo, meglio fare una verifica in più ...però se fosse sbagliato il cablaggio avrei problemi anche su linux, a mio parere ...
Quote:
strano però che con linux funzionino senza dover inserire due periferiche alla volta
Appunto...

Quote:
ho sicuramente capito male io, in che senso la tastiera ps/2 è collegata all'hub usb?

Ecco uno screenshot di tutti gli hub usb che vede il mio pc...non riesco a spiegarmi come mai la tastiera e il mouse usb si trovino connessi ad uno di questi...

la gestione dell'alimentazione delle periferiche usb è affidata a windows? perchè se fosse così, potrebbe essere che windows assegna risorse a mouse e tastiera (perchè li vede collegati all'usb) mentre non lascia alimentazione d altre periferiche usb?

Sto azzardando solo ipotesi...

se invece stacco il bluetooth all'hub usb generico dove sono collegati mouse e tastiera dice L'hub non funziona correttamente
Quote:
beh, 6+2 fa 8 ma non è tanto questo quanto appunto la pen drive che è come se non fosse collegata all'alimentazione

non vorrei che il cablaggio sia fatto male per cui siano stati invertiti i cavi vcc ed inserendo la seconda periferica usb di fatto si alimenti la prima (e la prima alimenta la seconda), mmmh

ciao ciao
Questa sera ricontrollo...la mobo presenta anche altri connettori per porte usb condivisi con due porte posteriori, ma non posso connettere le porte frontali con questi perchè essendo posti vicino al pannello posteriore non arrivano i cavetti del case...

edit
altra domanda...è normale che la pen drive richiede 200mA mentre l'hard disk esterno usb 2mA?

edit2:
ho fatto la prova con un hub usb esterno (comprato dai cinesi ) a 4 porte...ho provato prima a connetterlo ad una delle 2 porte usb frontali e a connettere la pen drive ad una delle porte dell'hub esterno... lasciando tutte le altre porte dell'hub e l'altra porta usb del case vuote...

poi ho anche provato a connettere l'hub a una porta usb frontale e lasciare tutte le sue porte libere, e la pen drive all'altra porta frontale...

risultato: in entrambi i casi funziona...

ho notato che l'hard disk esterno usb toshiba funziona normalmente...senza la necessità di connetterlo contemporaneamente a qualcos'altro...

è un problema davvero strano...sembra quasi che la corrente che alimenta l'usb deve arrivare ad un basso amperaggio per far funzionare la pen drive...

Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 24-03-2011 alle 15:47.
Old 26-03-2011, 15:22   #18
Blue_screen_of_death
Senior Member

up
Old 26-03-2011, 15:30   #19
Blue_screen_of_death
Senior Member

up
Old 26-03-2011, 15:53   #20
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Quote:
edit
altra domanda...è normale che la pen drive richiede 200mA mentre l'hard disk esterno usb 2mA?
non ricordo se il tuo hd esterno e alimentato con trasformatore o con cavo usb a Y
nel primo caso sì, perchè di fatto gli sono necessarie solo le connessioni data+ e data- e il consumo di 2mA è quello della porta usb (ovvero la dispersione), nel secondo no, almeno una delle due porte usb a cui è collegato deve fornire una corrente adeguata

Quote:
edit2:
ho fatto la prova con un hub usb esterno (comprato dai cinesi ) a 4 porte...ho provato prima a connetterlo ad una delle 2 porte usb frontali e a connettere la pen drive ad una delle porte dell'hub esterno... lasciando tutte le altre porte dell'hub e l'altra porta usb del case vuote...

poi ho anche provato a connettere l'hub a una porta usb frontale e lasciare tutte le sue porte libere, e la pen drive all'altra porta frontale...

risultato: in entrambi i casi funziona...
comincia a diventare incomprensibile il comportamento del tuo pc
Quote:
ho notato che l'hard disk esterno usb toshiba funziona normalmente...senza la necessità di connetterlo contemporaneamente a qualcos'altro...
ok, almeno qui ci siamo

quindi il conflitto è tra bt e pennetta usb per un motivo apparentemente ignoto, non ricordo se l'hai già fatto, hai provato una penna usb diversa? Cambia qualcosa?
ovvero:
- bt da solo funziona?
- penna usb 1 da sola funziona?
- penna usb 2 da sola funziona?
- bt + penna 1?
- bt + penna 2?
- penna 1 + penna 2?

Quote:
è un problema davvero strano...sembra quasi che la corrente che alimenta l'usb deve arrivare ad un basso amperaggio per far funzionare la pen drive...
in effetti non capisco nemmeno io cosa/come nel comportamento, anche perchè sotto linux funziona pur come dovrebbe funzionare

ciao ciao
aled1974 è offline  
 Discussione Chiusa

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Partnership EOLO-Qualcomm: connettivit&a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian