Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-03-2011, 10:04   #1
Optimus89
Member

L'Avatar di Optimus89

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Caneva
[c++] IDE per iniziare

Salve a tutti,
sto cercando un IDE c++ per windows, orientato all'apprendimento. Per Java utilizzavo blue j, e devo dire che mi trovavo bene. Ho provato a scaricare alcuni ide c++, code::block e Qt, però non mi trovo affatto, ci sono troppe cose dentro per un novizio come me e non riesco a fare niente... Qualcuno può aiutarmi?
Optimus89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2011, 10:38   #2
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Optimus89 Guarda i messaggi
Ho provato a scaricare alcuni ide c++, code::block e Qt, però non mi trovo affatto, ci sono troppe cose dentro per un novizio come me e non riesco a fare niente... Qualcuno può aiutarmi?
Se già hai lavorato/usato C++ per un po' e quindi sei familiare con il suo processo di build da riga di comando e vuoi passare dall'utlilizzo di editor di testo agli IDE, l'unica è sceglierne uno (buono per le proprie esigenze) e poi mettersi con calma a provare-leggere-il-manuale-seguire-i-tutorial: all'inizio sarà tutto nuovo e "stambo", poi pian piano imparerai, come tutti.

Vai a caccia, sui siti dei rispettivi IDE, di guide e tutorial e armati di pazienza.
In questo momento è più importante la voglia di imparare e il divertimento associato allo scoprire cose nuove che non i risultati rapidi e immediati (a meno che non si parli di lavoro, ma ho l'impressione che non sia questo il caso).

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2011, 10:41   #3
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Quote:
...sto cercando un IDE c++ per windows, orientato all'apprendimento. Per Java utilizzavo blue j...
Scusa, ho colto in ritardo il fatto che stai cercando un ambiente didattico, sullo stile e gli intenti di BlueJ, per C++.
Non so se esista niente del genere per questo linguaggio...

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)
Old 15-03-2011, 12:45   #4
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Un IDE abbastanza intuitivo da usare è sicuramente NetBeans (principalmente usato per Java ma estendibile anche ad altri linguaggi), che è dotato di un ottimo auto-completamento.

L'ultima versione ufficiale è la 6.9.1, ma stanno sviluppando la 7.0 (ha raggiunto la Beta2 e per aprile dovrebbe entrare in RC) che dovrebbe migliorare molto il supporto a C++ specie sui sistemi Linux.

Ci sarebbe anche Visual C++ Express della Microsoft, potresti provarlo e vedere se ti ci trovi.

Non conosco BlueJ quindi non ho idea di cosa si intenda per IDE orientato all'apprendimento, dato che secondo me l'apprendimento di un linguaggio prescinde dall'IDE utilizzato.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2011, 13:16   #5
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Non conosco BlueJ quindi non ho idea di cosa si intenda per IDE orientato all'apprendimento, dato che secondo me l'apprendimento di un linguaggio prescinde dall'IDE utilizzato.
Per avere un'idea ne cito alcuni (learning environments):
BlueJ [per Java]
Kojo [per Scala]
Railsforzombie [Ruby on Rails]
RuR, PythonTurtle, ecc... per Pyhton
an so on...

(Chris Crawford)
Old 15-03-2011, 13:23   #6
Optimus89
Member

L'Avatar di Optimus89

No io non ho proprio esperienza di c++, per ora sto leggendo le cose di base di questo linguaggio che vorrei mettere in pratica scrivendo dei programmini, avendo padronanza degli strumenti a mia disposizione... ho visto quali sono gli ide più consigliati e ne ho scaricati alcuni. Però forse non sono quelli giusti per iniziare ho pensato, perchè creo un nuovo progetto e vedo che ci sono tantissimi tipi di progetto... e allora mi vengono tanti dubbi, non capisco per esempio se un certo tipo di progetto dipende da alcune opzioni che vengono date (in modo trasparente) al compilatore, o dipendono solamente da quello che viene scritto nei file... per esempio i progetti dll...
Old 15-03-2011, 14:34   #7
tomminno
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
No io non ho proprio esperienza di c++, per ora sto leggendo le cose di base di questo linguaggio che vorrei mettere in pratica scrivendo dei programmini, avendo padronanza degli strumenti a mia disposizione... ho visto quali sono gli ide più consigliati e ne ho scaricati alcuni. Però forse non sono quelli giusti per iniziare ho pensato, perchè creo un nuovo progetto e vedo che ci sono tantissimi tipi di progetto... e allora mi vengono tanti dubbi, non capisco per esempio se un certo tipo di progetto dipende da alcune opzioni che vengono date (in modo trasparente) al compilatore, o dipendono solamente da quello che viene scritto nei file... per esempio i progetti dll...
Anche negli IDE Java ci sono tantissimi tipi di progetti, dipende da cosa devi realizzare.
Nel caso specifico i tipi di progetto differiscono nelle opzioni utilizzate per compilare il progetto ed eventualmente anche per i file auto-generati.
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2011, 15:55   #8
pabloski
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
code::blocks di tutti quelli citati è in assoluto il più banale....se ti confondi con code::blocks non riuscirai mai ad usare un netbeans, eclipse, qt creator o anche visual studio

imho dovresti padroneggiare un pò meglio il linguaggio e soprattutto le procedure di compilazione perchè, a quanto mi pare di capire, il tuo problema è non avere ben chiaro come funziona il processo scrittura codice-->compilazione-->esecuzione
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2011, 17:43   #9
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
code::blocks di tutti quelli citati è in assoluto il più banale....se ti confondi con code::blocks non riuscirai mai ad usare un netbeans, eclipse, qt creator o anche visual studio

imho dovresti padroneggiare un pò meglio il linguaggio e soprattutto le procedure di compilazione perchè, a quanto mi pare di capire, il tuo problema è non avere ben chiaro come funziona il processo scrittura codice-->compilazione-->esecuzione
Stai scherzando spero .

Code-Blocks è in assoluto l'IDE più incasinato a livello grafico e di opzioni mai visto (40 toolbar per lo più inutili, al primo avvio ti chiede 40 cose relative al worskpace, alla disposizione della GUI, ecc, ecc...) .

Concordo su Eclipse, ma NetBeans è veramente banale da usare... File -> Nuovo Progetto, scegli il tipo, segui le eventuali istruzioni a schermo e scrivi il codice.

Comunque ribadisco che se devi imparare un linguaggio e non vuoi stare a perdere tempo all'inizio con gli IDE, tantovale usare notepad o text editor un po' più evoluti (sotto Linux kwrite e gedit ad esempio che hanno anche il syntax highlighting).

Ultima modifica di WarDuck : 15-03-2011 alle 17:48.
Old 15-03-2011, 17:54   #10
pabloski
Senior Member

codeblocks sarà pure incasinato ma per lui è il più indicato

lo apre, file->new->project

sceglie console application e ha concluso

netbeans ha il problema che quando vai a creare un nuovo progetto c/c++ lui t'impone c++ e chiama i file .cpp
Old 15-03-2011, 18:04   #11
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Quote:
codeblocks sarà pure incasinato ma per lui è il più indicato

lo apre, file->new->project

sceglie console application e ha concluso

netbeans ha il problema che quando vai a creare un nuovo progetto c/c++ lui t'impone c++ e chiama i file .cpp
E' possibile cambiare il compilatore sulla base dell'estensione del file main che si può scegliere in fase di creazione del progetto.

Comunque anche qui File -> New Project -> Cpp Application -> inserisci i dettagli -> Finish .
Old 15-03-2011, 18:08   #12
pabloski
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
E' possibile cambiare il compilatore sulla base dell'estensione del file main che si può scegliere in fase di creazione del progetto.

Comunque anche qui File -> New Project -> Cpp Application -> inserisci i dettagli -> Finish .
si ho visto, c'è l'opzione per scegliere il C

e comunque a lui non interessa perchè, rileggendo, ho notato che vuole un ide per c++

poi ho letto che gli interessa programmare sotto windows, quindi non è meglio visual studio a questo punto?
Old 16-03-2011, 12:29   #13
kyxzme
Member

Iscritto dal: Mar 2010
Visual Studio C++ 2010 Express? .-.

ASUS M4A79XTD Evo | AMD Phenom II X4 965 Nigga Edition | 8GB KHX1600C9AD3/4G | Gigabyte Nvidia GTS 250 OC rev2 | Corsair AX850W | RaidMAX Smilodon
kyxzme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2011, 12:31   #14
pabloski
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da kyxzme Guarda i messaggi
Visual Studio C++ 2010 Express? .-.
si quello
Old 17-03-2011, 21:27   #15
Optimus89
Member

L'Avatar di Optimus89

Grazie a tutti per l'aiuto... Alla fine ho scaricato Mingw, non è un IDE però è quello che mi serviva per iniziare ... cmq ho trovato un IDE che si chiama Quincy molto sintentico, ma lo sconsiglio vivamente perchè non è fatto molto bene...
Old 17-03-2011, 22:01   #16
pabloski
Senior Member

Quote:
Grazie a tutti per l'aiuto... Alla fine ho scaricato Mingw, non è un IDE però è quello che mi serviva per iniziare ... cmq ho trovato un IDE che si chiama Quincy molto sintentico, ma lo sconsiglio vivamente perchè non è fatto molto bene...
mingw è un compilatore ed è la versione windows di gcc

il problema è che non è proprio allineato alle ultime versioni dell'api win32
Old 18-03-2011, 18:05   #17
Optimus89
Member

L'Avatar di Optimus89

Quote:
... il problema è che non è proprio allineato alle ultime versioni dell'api win32
bon, quindi mi stai dicendo che potrei avere dei problemi quando uso delle funzioni definite in <windows.h>, e che mi conviene importarle dalle DLL?
Old 18-03-2011, 19:02   #18
pabloski
Senior Member

Quote:
bon, quindi mi stai dicendo che potrei avere dei problemi quando uso delle funzioni definite in <windows.h>, e che mi conviene importarle dalle DLL?
no, l'api win32 è ampiamente retrocompatibile

l'unica cosa è che finiresti con l'usare versioni vecchie delle funzioni e delle struct

il problema potrebbe sussistere per un'azienda che appena esce il windows nuovo di turno vuole rilasciare rapidissimamente un software che sfrutta l'ultimissima e fighissima funzione dell'api

anche se in questi casi si usa wpf e non certo win32

in pratica usa mingw senza problemi però tiene a mente semmai ti servisse qualche strana funzione di nuova implementazione che potresti non trovarla negli headers forniti con mingw
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'intelligenza artificiale ha reso pi&ug...
L'intelligenza artificiale per lo svilup...
Il sistema di verifica dell'identit&agra...
Ora è ufficiale: Samsung sta per ...
Motorola Edge 70 Fusion: ecco le specifi...
8TB a meno di 170€: il richiestissimo Ha...
Il nuovo MacBook 'low cost' arriver&agra...
Pokémon Rosso Fuoco e Verde Fogli...
Risparmiare con le offerte Amazon: weeke...
Gli Xiaomi 17 arrivano a fine febbraio, ...
48.000 Pa a poco più di 100€: la ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon to...
Con 2 acquisti si ottiene il 40% di scon...
Blocco VPN in Spagna durante le partite ...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 torna a 34...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian