|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
DVD Verbatim taroccati?
Salve,
tempo fa ho acquistato una campana di 50 DVD Verbatim a 17 € in un negozio. Un amico tuttavia mi ha detto che sono taroccati, perché a suo dire la campana da 50 DVD costa 50 €. Chi ha ragione? Non è che la differenza di prezzo è dovuta alla nuova legge che tassa i supporti di memoria?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Se siano dvd tarocchi non possiamo saperlo, ma possiamo affermare con assoluta certezza che il negoziante che te li ha venduti un po' "tarocco" lo è
![]() Su una campana da 50 dvd (di qualunque marca), ci sarebbero da pagare 20,50€ solo di tasse siae (il cossiddetto "equo compenso"), più il costo del prodotto + iva + trasporto ... quindi, se li vende a 17€, vuol dire che evade le tasse ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
|
Quote:
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..." Q6600G0@3006MHz@1.200VCoolerMasterHyperTX2-8GbDDR2@801MHz-MSIGT10302GBddr5-Hannspree272PPB-Creative I-Trigue 5600 J.S.Bach, le montagne coi ghiacciai e il cielo stellato: il resto...- Ciao mamma e papà, sarete sempre con la mia anima, nei miei pensieri e nel mio cuore. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
|
boh, sarà strano, ma non credo sia così illegale: d'altronde è legalissimo acquistare in altri paesi UE che non siano soggetti a questa assurda tassa.
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..." Q6600G0@3006MHz@1.200VCoolerMasterHyperTX2-8GbDDR2@801MHz-MSIGT10302GBddr5-Hannspree272PPB-Creative I-Trigue 5600 J.S.Bach, le montagne coi ghiacciai e il cielo stellato: il resto...- Ciao mamma e papà, sarete sempre con la mia anima, nei miei pensieri e nel mio cuore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Sì, ma infatti credo che se alla dogana dovessero controllare il contenuto del pacco, ti farebbero pagare la differenza, come avviene a volte con l'iva, per le spedizioni che vengono da paesi extra ue. D'altra parte vuoi mica che la tassa sia volontaria o che valga solo per i negozi e non per gli ambulanti ... e, se ci fai caso, è possibile trovare piccoli negozi che vendono dvd a prezzi bassi, ma impossibile trovare un dvd a meno di un euro in un supermercato o in un negozio di una grande catena (guarda caso, gli unici che non possono sgarrare con il pagamento delle tasse ...)
p.s. Aggiungo un piccolo caso di vita vissuta, che può far capire come vanno certe cose ... Qualche anno fa, lavoravo in un piccolo negozio di informatica e acquistavamo i supporti dall'estero, rivendendoli a buon prezzo. Un bel giorno entrò un finanziere in divisa, che si presentò in cassa con un paio di dvd. Io iniziai a sudare freddo, pensando che fosse lì per farci il culo ... Mi chiese quanto doveva pagare, mi diede i soldi e mi disse che non occorreva che gli facessi lo scontrino, andandosene felice come un bambino ... ![]() Ultima modifica di *NOD32* : 11-03-2011 alle 23:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Quote:
Grazie a *NOD32* e a Gabriyzf per le risposte!
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Viadana MN
|
Quote:
Cmq sul fatto che siano taroccati puoi rilassarti, non o mai visto, e non mi risulta che ce ne siano, se sulla campana e sui dvd ce sritto verbatim, verbatim sono, chi tarocca un prodotti che si trova anche a 0.16 l'uno?? a volte capita che alcuni produttori da poco, ci mettano su l'ID MCC... che è l'ID dei verbatim, ma sul dvd e sulla campana non ce sritto verbatim, e un "trucco" per chi compra online (dove spesso e indicato l'ID), che vedendo l'ID MCC pensa che magari siano sempre prodotti da Mitshubishi (la consociata di Verbatim), ma non è così; succede spesso anche con i tayo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:09.