|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
[JAVA]Compilare da prompt un file .java
Ciao a tutti ragazzi...Premetto di avere cercato prima, ma non mi pare di avere trovato nulla al riguardo.
Prima di tutto dico che sono un neofita del Java, più che per esigenza mi ci sono avvicinato per aiutare un amico universitario che è all'inizio...Comunque passiamo al mio problema...Come da titolo ho la necessità di compilare ed eseguire da prompt un stupidissimo programma java "Hello World". Cercando su internet ho capito che con javac nomClasse.java compilo, e che con java nomeClasse eseguo il file.class creato dal javac...Ok,il problema che ho è questo: Io ho creato la classe HelloWorld con netBeans, lui di default mi mette la classe in un package, infatti mi riporta l'istruzione Package helloworld; prima della classe principale...Se io cerco di compilare ed eseguirela classe da prompt togliendo questa istruzione, il tutto va a meraviglia, mentre se lascio la istruzione riesco a compilarlo con javac (e infatti mi crea il corrispondente bytecode .class) ma mi da errore al momento in cui devo lanciare con java...Non capisco dove è che sbaglio.
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
|
javac package/fileJava.java
java package.fileClass prova così |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Quote:
file not found: package\helloworld.java anche perchè scusa ma iil file .java si trova nella directory corrente, se metto package/helloworld.java, non mi a cercare la cartella package all'interno di quella corrente??? se è così credo sia normale che dice not found visto che quella directory non c'è... |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Ti da quell'errore perchè la classe helloworld non è inclusa nel Classpath.
Nel tuo caso dopo aver compilato con javac inserisci il seguente comando Codice:
java -classpath C:\Users\Federico\Documenti\netbeansproject\helloworld\src helloworld.helloworld |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
|
Quote:
EDIT: scusa mi potresti anche spiegare perchè se tolgo l'istruzione Package che NetBeans mi mette, allora mi funziona semplicemente scrivendo: javac helloworld.java java helloworld ovviamente dopo che mi sono messo nella cartella src Ultima modifica di FedeGSX-R : 11-03-2011 alle 17:41. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
Per semplicità supponiamo che il tuo classpath sia equivalente alla directory corrente. Quando esegui il comando java all'interno di helloworld la jvm va a cercare il package helloworld (perchè lo hai specificato con l'istruzione package helloworld So di essere un cane nel dare le spiegazioni, ma spero di essermi fatto capire, comunque qui trovi una breve spiegazione del classpath in inglese. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
Da adesso Helloworld sarà la classe e helloworld il package. Codice:
package helloworld;
public class Helloworld{
Codice:
java Helloworld Codice:
java helloworld.Helloworld |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Grazie grazie!!! ora credo di avere capito...sei stato molto esauriente!!!! Ma hai fatto un guaio!!!! Ora ogni volta che ho bisogno ti stresso!!!! ciao e grazaie 1000 ancora per la pazienza... |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Junior Member
|
Quote:
eheheh |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:29.