|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Notebook nuovo ed emicrania
Ciao a tutti sono nuovo in questo forum e spero innanzitutto di aver postato nella giusta sezione. Vi pongo il mio problema riguardante i nuovi tipi di schermi in commercio.
Per 6 anni ho utilizzato un notebook ASUS A6J per 5-6 ore al giorno senza riscontrare nessun tipo di problema alla vista ma essendo ormai superato come tecnologia decisi qualche mese fà di cambiarlo, optando per un ASUS G73: nausea ed emicrania dopo neanche mezz'ora che ci stavo attaccato; pensai fosse solo questione di abitudine ma dato che dopo 3 mesi non cambiò nulla decisi di sostituirlo con un ASUS K52JC. Situazione migliorata di ben poco dato che per giocare e guardare film tutto ok, mentre quando è ora di leggere o scrivere un documento ecco che torna l'emicrania Ora non riesco a capire se è per la risoluzione, il pixel pitch, il contrasto, la luminosità o per qualche nuova tecnologia intrinseca degli schermi nuovi, ma non riesco proprio a tollerare visivamente i nuovi lcd. Se è capitato anche a qualcuno di voi o avete dei consigli utili per avere un notebook da lavoro tutto è ben accetto! Sono disponibile per qualsiasi chiarimento Vi ringrazio in anticipo e auguro buona giornata |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Piacenza
|
Quote:
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Ho anche attaccato un monitor esterno (asus vw224) ma non ho risolto niente perchè ora di lavorare sui documenti di testo diventa una cosa inguardabile (ho anche provato a settare saturazione, nitidezza, ASCR)...sarà anche che sono più sensibile del normale però purtroppo quando il mio vecchio portatile mi lascerà dovrò usare quello nuovo. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Piacenza
|
Quote:
ciao
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Il problema e senza dubbio lo schermo a led ho sentito di molte persona che hanno questo fastidio anche cn le TV LCD/LED e purtroppo che chi è piu sensibile a questa tecnologia ne paga le spese.... un mio collega ha cambiato 3 TV in 10 giorni prima di trovare quella giusta...devi giocare solo sulla gamma dei colori secondo me sono troppo accesi x quello ti dà fastidio...piu che sulla luminosità...altrimenti è il pannello e li nn puoi farci nulla!
Ultima modifica di Seab : 10-03-2011 alle 19:23. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
Ti capisco perchè, tempo fa, avevo anch'io di questi problemi: quando erano ancora diffusi i CRT avevo in casa uno splendido Sony Trinitron davanti al quale potevo stare davanti delle ore senza alcun problema. Però quando andavo dagli amici o a scuola e si doveva lavorare su monitor entry-level (come gli LG Studioworks) era un dramma... Ho risolto con un paio di occhiali riposavista: è stata una spesa che rifarei oggi stesso. Fortunatamente, oggi, con tutti gli LCD di qualità medio/buona non ho grandi problemi.
Notebook: HP 17-f000nl - 17.3", Intel Intel Core i5-4210U, nVidia GeForce 840M, 8 GB di Ram, 750 GB di Hard Disk, Windows 7 Pro x64 - Desktop: ACER Aspire M3640 - Intel Core2Duo E4500, nVidia GeForce 7100, 3 GB di Ram, 500 GB di Hard Disk, Windows 10 Home x64 - Televisore: Philips 32PFL4606H/12 - Stereo: Pioneer A-20-K + Pioneer CS-575 |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
In questi giorni ho fatto ancora delle prove...riesco a stare fino a 6-7 ore attaccato al pc vecchio mentre dopo mezz'ora che sto su quello nuovo mi vengono già le vertigini, proverò a cambiare ancora una volta ma non penso funzionerà.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
...Io ho lo stesso problema da due giorni quando malauguratamente mi è venuta l'idea di aggiornare i driver della scheda video (ati radeon hd5650 su portatile Acer 7552G con seven a 64 come s.o), da allora ho mal di testa e male intorno agli occhi anche dopo solo mezzora di pc quando prima stavo fino 8 ore al giorno senza alcun problema, probabilmente i driver installati sono più performanti e mi danno fastidio, ho provato ad abbassare la luminosità e numeri di colori ma senza alcun beneficio, quindi ho eseguito un ripristino di configurazione di sistema al 16/12 ma anche questa funzione non ha prodotto alcun risultato e non ha cancellato la cartella "ATI" che riporta appunto la datadel 22/12; a questo punto cortesemente chiedo due cose qui senza aprire al momento altre discussioni: 1) esiste un modo per cancellare definitavamente i driver appena installati? Ho trovato questa opzione nella cartella della scheda video ma in realtà non è cambiato niente. 2) e se no, qualche ulteriore impostazione che possa ovviare al problema? In più e concludo, sò che per installare nuovi driver occorre disinstallare quelli vecchi, cosa che non ho fatto, e se anche questo possa aver generato il problema, in più durante l'installazione dei driver ad un certo momento la risoluzione è apparsa gigantesca come se avessi avuto lo zoom al 1000% cosa che poi riavviando il sistema è tornato alla normalità, ho scaricato tutto dal sito ati radeon del produttore;
ringrazio della pazienza avuta sperando in qualche risposta anche perchè vivendo un momento di indidgenza economica non posso permetermi nessuna spesa imprevista e il pc mi serve per molte ore al giorno, grazie ancora e tanti Auguri a tutti! Gabriele. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:18.