|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Info-mettere un pc in una attività commerciale
Salve,
mi scuso per la natura del post ma avendo un pò le idee confuse ho preferito chiedere un vostro consulto (credendo fosse la sezione più neutra ed indicata per la natura generica dello stesso intervento) Come da titolo una mia conoscente mi ha incaricato di informarmi circa l'eventualità di mettere un pc in un negozio (attività commerciale) A questo punto sorgono le seguenti domande (forse alcune potranno risultare scontate) : 1.Per un uso sporadico si può avere il proprio notebook(ad esempio) in borsa da usare per attività non inerenti l'attività? 2.Nel caso la 1. sia affermativa, il software installato oltre al sistema operativo deve essere può essere con licenza per uso personale? (faccio un esempio: avira personal si può utilizzare per solo uso personale, ma nel contesto da me esposta come funziona?) 3.Nel caso la 1. sia negativa, si deve avere la fattura di acquisto del personal computer (desktop o portatile) che sia in caso di controlli ed ispezioni? A quale carica pubblica spetta tale compito? 3.a.Il software ivi compreso il sistema operativo deve essere corredato da licenza cartacea? 3.b.Se il pc è un assemblato marchiato o un notebook la licenza di win è quella riportata sullo stesso pc/note? esatto? 4. scelta suggerita dal sottoscritto Spero di ricevere responsi ai dubbi della mia conoscente (nonché diventati dubbi anche del sottoscritto)
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
|
Quote:
Mobo: Gigabyte p55a-ud3/Procio:intel i5. video:Zotac 8800 Gts // Ram:G.skill 2x2 Gb 1333 //Hd 2 x 500 GB WD raid 0+maxtor 250GB/Ali:Xilence 750W / Case:Aplus Twin-Engine Tower// mouse : RAZER Copperhead Razor Logitech G15 schermo: samsung SyncMatser 940nw.concluso con:True_modder,marcos,Sl4sh,rebagliatiedilio.Palmino89,atirady,ilcalmo,cocaran,Fed03,Super106 ******Svezia |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Desidererei essere risposto a tutti dubbi sovra citati in virtù dei casi esposti (pc nuovo/di casa/con o senza fatturazione....)
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
puoi portarti qualsiasi pc. Se sul posto di lavoro ho il mio notebook personale, no nho bisogno ne di fattura ne di altro in caso di controllo. Le verifiche vengono fatte solo sui mezzi utilizzati per l'attività.
Mobo: Gigabyte p55a-ud3/Procio:intel i5. video:Zotac 8800 Gts // Ram:G.skill 2x2 Gb 1333 //Hd 2 x 500 GB WD raid 0+maxtor 250GB/Ali:Xilence 750W / Case:Aplus Twin-Engine Tower// mouse : RAZER Copperhead Razor Logitech G15 schermo: samsung SyncMatser 940nw.concluso con:True_modder,marcos,Sl4sh,rebagliatiedilio.Palmino89,atirady,ilcalmo,cocaran,Fed03,Super106 ******Svezia |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
stiamo parlando di un pc da usare eventualmente in una attività commerciale .... un negozio....
Il sapere è un'avventura senza fine ai confini dell'incertezza"Frank Herbert" Xbox-360 slim 250gb ≈ Toshiba a300-1mz Windows 7 64 bit ≈ Samsung tab 2 7.0" 8Gb Ultima modifica di the_noiser : 08-03-2011 alle 18:28. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non parliamo la stessa lingua. Hai scritto da usare per operazioni non inerenti all'attività. quindi rileggi quello che ho scritto
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
comunque mettendo un pc che si usa per attività commerciale bisogna pagare il canone rai per abbonamenti speciali
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
se lo usi x attività personali puoi portare quello che vuoi
se lo usi x professione devi stare + attento
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
esatto, quello che ho scritto io al primo post ma a quanto pare non sono abbastanza espressivo...
|
|
|
|
|
#10 | |||
|
Senior Member
|
Ringrazio per le risposte anche se probabilmente non sono stato io chiaro abbastanza
la mia amica vuole portarsi il pc di casa di almeno 5 anni acquistato senza fattura e lo scontrino andato smarrito per usare in un nuovo negozio (dove ci sarà solamente questo pc eventualmente) Quote:
Quote:
Se mi rispondete alle mie questioni punto punto (al post 1) ne sarei grato... Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
oddio..ti abbiamo già risposto con chiarezza, comunque se capisci punto per punto lo faccio. 1)SI 2)LICENZA PERSONALE 3 A ) NO 3 B) SI , ma puoi cambiarlo liberamente. 4) SI , ma anche con windows.
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
insistevo sulla questione per non (far) avere problemi all'interessata, pensavo era più complessa la cosa dato per via delle licenze di sistema operativo e software (office,ecc....) Anche per quanto riguarda la fatturazione del pc credevo fosse indispensabile avere un attestazione di acquisto... In definitiva posso far portare il pc di casa alla mia amica che aprirà l'attività e utilizzerà il pc nel tempo libero al negozio senza nessun tipo di problema? In ogni caso non mi è stato detto chi materialmente può venire a controllare il pc (polizia, gdf....chi fa sta cosa?)
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:04.