Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-03-2011, 17:29   #1
the_noiser
Senior Member
 
L'Avatar di the_noiser
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 825
Info-mettere un pc in una attività commerciale

Salve,
mi scuso per la natura del post ma avendo un pò le idee confuse ho preferito chiedere un vostro consulto (credendo fosse la sezione più neutra ed indicata per la natura generica dello stesso intervento)

Come da titolo una mia conoscente mi ha incaricato di informarmi circa l'eventualità di mettere un pc in un negozio (attività commerciale)
A questo punto sorgono le seguenti domande (forse alcune potranno risultare scontate) :

1.Per un uso sporadico si può avere il proprio notebook(ad esempio) in borsa da usare per attività non inerenti l'attività?

2.Nel caso la 1. sia affermativa, il software installato oltre al sistema operativo deve essere può essere con licenza per uso personale?
(faccio un esempio: avira personal si può utilizzare per solo uso personale, ma nel contesto da me esposta come funziona?)

3.Nel caso la 1. sia negativa, si deve avere la fattura di acquisto del personal computer (desktop o portatile) che sia in caso di controlli ed ispezioni?
A quale carica pubblica spetta tale compito?

3.a.Il software ivi compreso il sistema operativo deve essere corredato da licenza cartacea?

3.b.Se il pc è un assemblato marchiato o un notebook la licenza di win è quella riportata sullo stesso pc/note? esatto?

4. scelta suggerita dal sottoscritto Si può avere il proprio pc di casa senza fatturazione con un sistema operativo opensource (linux....)?

Spero di ricevere responsi ai dubbi della mia conoscente (nonché diventati dubbi anche del sottoscritto)
__________________
Il sapere è un'avventura senza fine ai confini dell'incertezza"Frank Herbert"
Xbox-360 slim 250gbToshiba a300-1mz Windows 7 64 bit Samsung tab 2 7.0" 8Gb
the_noiser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2011, 17:37   #2
ibra_90
Senior Member
 
L'Avatar di ibra_90
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Messaggi: 1349
Quote:
Originariamente inviato da the_noiser Guarda i messaggi
Salve,
mi scuso per la natura del post ma avendo un pò le idee confuse ho preferito chiedere un vostro consulto (credendo fosse la sezione più neutra ed indicata per la natura generica dello stesso intervento)

Come da titolo una mia conoscente mi ha incaricato di informarmi circa l'eventualità di mettere un pc in un negozio (attività commerciale)
A questo punto sorgono le seguenti domande (forse alcune potranno risultare scontate) :

1.Per un uso sporadico si può avere il proprio notebook(ad esempio) in borsa da usare per attività non inerenti l'attività?

2.Nel caso la 1. sia affermativa, il software installato oltre al sistema operativo deve essere può essere con licenza per uso personale?
(faccio un esempio: avira personal si può utilizzare per solo uso personale, ma nel contesto da me esposta come funziona?)

3.Nel caso la 1. sia negativa, si deve avere la fattura di acquisto del personal computer (desktop o portatile) che sia in caso di controlli ed ispezioni?
A quale carica pubblica spetta tale compito?

3.a.Il software ivi compreso il sistema operativo deve essere corredato da licenza cartacea?

3.b.Se il pc è un assemblato marchiato o un notebook la licenza di win è quella riportata sullo stesso pc/note? esatto?

4. scelta suggerita dal sottoscritto Si può avere il proprio pc di casa senza fatturazione con un sistema operativo opensource (linux....)?

Spero di ricevere responsi ai dubbi della mia conoscente (nonché diventati dubbi anche del sottoscritto)
se il pc (per fare un esempio stupido) è nel negozio ma la persona lo usa per andare su Facebook e non per la sua attività non ci sono richieste particolari.
__________________
Mobo: Gigabyte p55a-ud3/Procio:intel i5. video:Zotac 8800 Gts // Ram:G.skill 2x2 Gb 1333 //Hd 2 x 500 GB WD raid 0+maxtor 250GB/Ali:Xilence 750W / Case:Aplus Twin-Engine Tower// mouse : RAZER Copperhead Razor Logitech G15 schermo: samsung SyncMatser 940nw.concluso con:True_modder,marcos,Sl4sh,rebagliatiedilio.Palmino89,atirady,ilcalmo,cocaran,Fed03,Super106 ******Svezia ******
ibra_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2011, 18:12   #3
the_noiser
Senior Member
 
L'Avatar di the_noiser
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 825
Quote:
Originariamente inviato da ibra_90 Guarda i messaggi
se il pc (per fare un esempio stupido) è nel negozio ma la persona lo usa per andare su Facebook e non per la sua attività non ci sono richieste particolari.
Grazie per la risposta anche se troppo riduttiva...
Desidererei essere risposto a tutti dubbi sovra citati in virtù dei casi esposti (pc nuovo/di casa/con o senza fatturazione....)
__________________
Il sapere è un'avventura senza fine ai confini dell'incertezza"Frank Herbert"
Xbox-360 slim 250gbToshiba a300-1mz Windows 7 64 bit Samsung tab 2 7.0" 8Gb
the_noiser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2011, 18:15   #4
ibra_90
Senior Member
 
L'Avatar di ibra_90
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Messaggi: 1349
Quote:
Originariamente inviato da the_noiser Guarda i messaggi
Grazie per la risposta anche se troppo riduttiva...
Desidererei essere risposto a tutti dubbi sovra citati in virtù dei casi esposti (pc nuovo/di casa/con o senza fatturazione....)
puoi portarti qualsiasi pc. Se sul posto di lavoro ho il mio notebook personale, no nho bisogno ne di fattura ne di altro in caso di controllo. Le verifiche vengono fatte solo sui mezzi utilizzati per l'attività.
__________________
Mobo: Gigabyte p55a-ud3/Procio:intel i5. video:Zotac 8800 Gts // Ram:G.skill 2x2 Gb 1333 //Hd 2 x 500 GB WD raid 0+maxtor 250GB/Ali:Xilence 750W / Case:Aplus Twin-Engine Tower// mouse : RAZER Copperhead Razor Logitech G15 schermo: samsung SyncMatser 940nw.concluso con:True_modder,marcos,Sl4sh,rebagliatiedilio.Palmino89,atirady,ilcalmo,cocaran,Fed03,Super106 ******Svezia ******
ibra_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2011, 18:22   #5
the_noiser
Senior Member
 
L'Avatar di the_noiser
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 825
Quote:
Originariamente inviato da ibra_90 Guarda i messaggi
puoi portarti qualsiasi pc. Se sul posto di lavoro ho il mio notebook personale, no nho bisogno ne di fattura ne di altro in caso di controllo. Le verifiche vengono fatte solo sui mezzi utilizzati per l'attività.
ops.......
stiamo parlando di un pc da usare eventualmente in una attività commerciale .... un negozio....
__________________
Il sapere è un'avventura senza fine ai confini dell'incertezza"Frank Herbert"
Xbox-360 slim 250gbToshiba a300-1mz Windows 7 64 bit Samsung tab 2 7.0" 8Gb

Ultima modifica di the_noiser : 08-03-2011 alle 18:28.
the_noiser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2011, 19:17   #6
ibra_90
Senior Member
 
L'Avatar di ibra_90
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Messaggi: 1349
Quote:
Originariamente inviato da the_noiser Guarda i messaggi
ops.......
stiamo parlando di un pc da usare eventualmente in una attività commerciale .... un negozio....

non parliamo la stessa lingua. Hai scritto da usare per operazioni non inerenti all'attività. quindi rileggi quello che ho scritto
__________________
Mobo: Gigabyte p55a-ud3/Procio:intel i5. video:Zotac 8800 Gts // Ram:G.skill 2x2 Gb 1333 //Hd 2 x 500 GB WD raid 0+maxtor 250GB/Ali:Xilence 750W / Case:Aplus Twin-Engine Tower// mouse : RAZER Copperhead Razor Logitech G15 schermo: samsung SyncMatser 940nw.concluso con:True_modder,marcos,Sl4sh,rebagliatiedilio.Palmino89,atirady,ilcalmo,cocaran,Fed03,Super106 ******Svezia ******
ibra_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2011, 20:17   #7
antcos
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 970
comunque mettendo un pc che si usa per attività commerciale bisogna pagare il canone rai per abbonamenti speciali
antcos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2011, 20:34   #8
capredd
Member
 
L'Avatar di capredd
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 164
se lo usi x attività personali puoi portare quello che vuoi
se lo usi x professione devi stare + attento
__________________
voi mi guardate e ridete perchè sono strano ma io vi guardo e rido perchè siete tutti uguali
capredd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2011, 21:18   #9
ibra_90
Senior Member
 
L'Avatar di ibra_90
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Messaggi: 1349
Quote:
Originariamente inviato da capredd Guarda i messaggi
se lo usi x attività personali puoi portare quello che vuoi
se lo usi x professione devi stare + attento
esatto, quello che ho scritto io al primo post ma a quanto pare non sono abbastanza espressivo...
__________________
Mobo: Gigabyte p55a-ud3/Procio:intel i5. video:Zotac 8800 Gts // Ram:G.skill 2x2 Gb 1333 //Hd 2 x 500 GB WD raid 0+maxtor 250GB/Ali:Xilence 750W / Case:Aplus Twin-Engine Tower// mouse : RAZER Copperhead Razor Logitech G15 schermo: samsung SyncMatser 940nw.concluso con:True_modder,marcos,Sl4sh,rebagliatiedilio.Palmino89,atirady,ilcalmo,cocaran,Fed03,Super106 ******Svezia ******
ibra_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2011, 11:20   #10
the_noiser
Senior Member
 
L'Avatar di the_noiser
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 825
Ringrazio per le risposte anche se probabilmente non sono stato io chiaro abbastanza

la mia amica vuole portarsi il pc di casa di almeno 5 anni acquistato senza fattura e lo scontrino andato smarrito per usare in un nuovo negozio (dove ci sarà solamente questo pc eventualmente)

Quote:
Originariamente inviato da capredd Guarda i messaggi
se lo usi x attività personali puoi portare quello che vuoi
se lo usi x professione devi stare + attento
la distinzione nel caso esposto quale sarebbe visto che ci sarebbe esclusivamente questo (eventuale) pc?

Quote:
Originariamente inviato da ibra_90 Guarda i messaggi
puoi portarti qualsiasi pc. Se sul posto di lavoro ho il mio notebook personale, no nho bisogno ne di fattura ne di altro in caso di controllo. Le verifiche vengono fatte solo sui mezzi utilizzati per l'attività.
Dato che ho aperto il post proprio per essere delucidato mi farebbe piacere ulteriore chiarezza circa alle verifiche e alla maggiore attenzione che dovrei avere...

Se mi rispondete alle mie questioni punto punto (al post 1) ne sarei grato...

Quote:
Originariamente inviato da the_noiser
A questo punto sorgono le seguenti domande (forse alcune potranno risultare scontate) :

1.Per un uso sporadico si può avere il proprio notebook(ad esempio) in borsa da usare per attività non inerenti l'attività?

2.Nel caso la 1. sia affermativa, il software installato oltre al sistema operativo deve essere può essere con licenza per uso personale?
(faccio un esempio: avira personal si può utilizzare per solo uso personale, ma nel contesto da me esposta come funziona?)

3.Nel caso la 1. sia negativa, si deve avere la fattura di acquisto del personal computer (desktop o portatile) che sia in caso di controlli ed ispezioni?
A quale carica pubblica spetta tale compito?

3.a.Il software ivi compreso il sistema operativo deve essere corredato da licenza cartacea?

3.b.Se il pc è un assemblato marchiato o un notebook la licenza di win è quella riportata sullo stesso pc/note? esatto?

4. scelta suggerita dal sottoscritto Si può avere il proprio pc di casa senza fatturazione con un sistema operativo opensource (linux....)?
__________________
Il sapere è un'avventura senza fine ai confini dell'incertezza"Frank Herbert"
Xbox-360 slim 250gbToshiba a300-1mz Windows 7 64 bit Samsung tab 2 7.0" 8Gb
the_noiser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2011, 11:53   #11
ibra_90
Senior Member
 
L'Avatar di ibra_90
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Messaggi: 1349
Quote:
Originariamente inviato da the_noiser Guarda i messaggi
Ringrazio per le risposte anche se probabilmente non sono stato io chiaro abbastanza

la mia amica vuole portarsi il pc di casa di almeno 5 anni acquistato senza fattura e lo scontrino andato smarrito per usare in un nuovo negozio (dove ci sarà solamente questo pc eventualmente)


la distinzione nel caso esposto quale sarebbe visto che ci sarebbe esclusivamente questo (eventuale) pc?


Dato che ho aperto il post proprio per essere delucidato mi farebbe piacere ulteriore chiarezza circa alle verifiche e alla maggiore attenzione che dovrei avere...

Se mi rispondete alle mie questioni punto punto (al post 1) ne sarei grato...

oddio..ti abbiamo già risposto con chiarezza, comunque se capisci punto per punto lo faccio.


1)SI
2)LICENZA PERSONALE
3 A ) NO
3 B) SI , ma puoi cambiarlo liberamente.
4) SI , ma anche con windows.
__________________
Mobo: Gigabyte p55a-ud3/Procio:intel i5. video:Zotac 8800 Gts // Ram:G.skill 2x2 Gb 1333 //Hd 2 x 500 GB WD raid 0+maxtor 250GB/Ali:Xilence 750W / Case:Aplus Twin-Engine Tower// mouse : RAZER Copperhead Razor Logitech G15 schermo: samsung SyncMatser 940nw.concluso con:True_modder,marcos,Sl4sh,rebagliatiedilio.Palmino89,atirady,ilcalmo,cocaran,Fed03,Super106 ******Svezia ******
ibra_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2011, 12:09   #12
the_noiser
Senior Member
 
L'Avatar di the_noiser
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 825
Quote:
Originariamente inviato da ibra_90 Guarda i messaggi
oddio..ti abbiamo già risposto con chiarezza, comunque se capisci punto per punto lo faccio.


1)SI
2)LICENZA PERSONALE
3 A ) NO
3 B) SI , ma puoi cambiarlo liberamente.
4) SI , ma anche con windows.
grazie per aver puntualizzato la cosa...
insistevo sulla questione per non (far) avere problemi all'interessata,
pensavo era più complessa la cosa dato per via delle licenze di sistema operativo e software (office,ecc....)
Anche per quanto riguarda la fatturazione del pc credevo fosse indispensabile avere un attestazione di acquisto...

In definitiva posso far portare il pc di casa alla mia amica che aprirà l'attività e utilizzerà il pc nel tempo libero al negozio senza nessun tipo di problema?

In ogni caso non mi è stato detto chi materialmente può venire a controllare il pc (polizia, gdf....chi fa sta cosa?)
__________________
Il sapere è un'avventura senza fine ai confini dell'incertezza"Frank Herbert"
Xbox-360 slim 250gbToshiba a300-1mz Windows 7 64 bit Samsung tab 2 7.0" 8Gb
the_noiser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Keenetic Stellar 6 porta il WiFi 6 negli...
Instagram spinge sul formato orizzontale...
DMA, l'UE verso la designazione di AWS e...
Dalla fisica quantistica alla fibra: il ...
TikTok, il 59% dei video è AI Slop, 'sch...
Batterie stampate in 3D: la forma libera...
Honor X80 Pro Max ufficiale: vi bastano ...
HONOR Watch 6: batteria infinita, modali...
Windows 11, addio alle ricerche sul web:...
La vera sfida dell’IA non è adott...
Signal contro l'AI agentica: dare ai cha...
Amazon: l'human-in-the-loop non basta a ...
HONOR 600 Lite: design in metallo e batt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v