|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Casa mia!
Messaggi: 262
|
Inverter 600W 12>220 per Paranco 500W
Ciao a tutti,
ho installato un PARANCO ELETTRICO da 500W (di targa) su un furgone (Iveco Daily) che ha una batteria erogante 12V. Vorrei alimentarlo con un INVERTER da 600W (di targa, con 1200W di picco). Appena aziono il paranco collegato all'inverter, si muove di 2cm e poi l'inverter va in blocco protezione. Quale potrebbe essere il problema? Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Messaggi: 3691
|
Magari il motore ha bisogno di una alta corrente di spunto?
__________________
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Casa mia!
Messaggi: 262
|
Quote:
Da quel che so, le batterie dei furgoni sono molto più avanzati in termini di prestazioni, rispetto a quelle delle auto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 7038
|
temo che a te serva controllare la velocità, nel senso che se immagino quel che vuoi fare vuoi che la coppia cresca col diminuire dei giri/minuto del paranco, mentre con un inverter la coppia cala col calare dei giri.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Casa mia!
Messaggi: 262
|
Quote:
Fatto sta che l'inverter (600W) mi segnala errore appena aziono il pulsante del paranco (500W)...e si che inizialmente si muove e poi si ferma subito ![]() Ora il mio dubbio è questo: devo rassegnarmi oppure risolvo il problema appliccando un inverter da 1000W o più? Non ho voglia di spendere più di 60 euro per prendere un inverter e poi scoprire che non funziona... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Messaggi: 458
|
compra un verricello decente a 12V... è il consiglio migliore... con un inverter di mezzo.... magari funziona.. ma...
![]()
__________________
(\_/) (°_°) FELICEMENTE COGLIONE- da oggi anche INDEGNO DI ESSERE ITALIANO! (> <) "Questo è un ribaltamento della realtà" ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Casa mia!
Messaggi: 262
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18589
|
misura la tensione in ingresso dell'inverter, potrebbe scendere troppo come dice phcv
il paranco da 500w dovrebbe consumarne molti meno girando a vuoto, non dovrebbe spegnersi... ![]()
__________________
Wind3 4G CA |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
Messaggi: 583
|
Il furgone è acceso o spento?
Prova a tenerlo acceso, magari l'alternatore da una mano alla batteria. Comunque secondo me va in protezione per l'elevata corrente di spunto, usa un'inverter più grosso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16540
|
magari qualcuno vuole ricordarsi che un motore, finchè il campo magnetico degli avvolgimenti è basso, si comporta come un cortocircuito per cui l'inverter va in protezione a prescindere?
![]() tra l'altro un verricello a 12v è decisamente più efficiente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Messaggi: 3691
|
Quote:
![]()
__________________
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 44075
|
Per fare andare un verricello da 500 watt a 220 volt, tramite inverter ti vuole un inverter talmente grosso da costare molto più del motore...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16540
|
cui prodest?
la lampadina ti limita talmente tanto la corrente che il motore non ha la forza di girare. come gli dai un carico si ferma... |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 2942
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 91
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18589
|
e con un mega-condensatore? fungerebbe?
__________________
Wind3 4G CA |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 2942
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 91
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18589
|
infatti intendevo con la resistenza....
__________________
Wind3 4G CA |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 2942
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:02.