Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone > Altri produttori (HTC, Acer, BlackBerry, ecc)

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-03-2011, 14:33   #1
sjk
Senior Member

L'Avatar di sjk

Iscritto dal: Oct 2007
[Thread Ufficiale] Nokia C6-00

Quote:
Dimensioni
Dimensioni: 113,4 x 53 x 16,8 mm
Peso (con batteria): 150 g
Volume: 80 cc
Display touchscreen a scomparsa

Display e interfaccia utente Dimensioni display: 3,2"
Risoluzione: 640 x 360 pixel (nHD)
Fino a 16,7 milioni di colori
Touchscreen resistivo
Controllo della luminosità
Sensore di orientamento
Sensore di prossimità
Rilevatore di illuminazione ambientale
Tasti e modalità di inserimento
Tastiera estesa retroilluminata a scorrimento con tasti di navigazione
Tasti sulla cover (tasto Home, tasti gestione chiamata)
Touchscreen
Tasti dedicati per la fotocamera e per il volume
Tasto di blocco laterale

Batteria da 1200 mAh agli ioni di litio Nokia BL-4J
Autonomia in conversazione (massima):
GSM fino a 11 ore
WCDMA fino a 5 ore
Autonomia in stand-by (massima):
GSM fino a 400 ore
WCDMA fino a 400 ore
Riproduzione video (Mpeg4/nHD) 246 min
Autonomia in videochiamata (massima): 144 minuti
Autonomia riproduzione musicale: 30 ore

Memoria Alloggiamento per memory card microSD fino a 16 GB, con sostituzione della memory card a telefono cellulare acceso
Memoria interna: 200 MB

Operatività
Quadband EGSM 850/900/1800/1900
WCDMA 850/900/1900/2100
Commutazione automatica tra bande GSM
Modalità offline
Rete dati
CSD
HSCSD, velocità massima 43,2 kbps
GPRS classe A, multislot classe 32
WCDMA, velocità massima fino a 3.8 Mbps con trasmissione simultanea di dati voce e a pacchetto
HSDPA, velocità massima fino a 3,6 Mbps con trasmissione simultanea di dati voce e a pacchetto
Wi-Fi
Supporto per TCP/IP
Modalità di trasferimento dual-mode (DTM), connessione simultanea di dati voce e a pacchetto, classe A, multislot classe 11
Possibilità di operare come modem dati
Supporto per sincronizzazione di contatti, agenda e note di MS Outlook
GPS e A-GPS integrati

Connettività Bluetooth versione 2.0 con velocità di trasmissione dati potenziata (EDR)
Supporto per sincronizzazione SyncML locale e remota
USB 2.0 ad alta velocità (connettore micro USB)
Connettore AV da 3,5 mm
Software e applicazioni

Piattaforma software e interfaccia utente S60 quinta edizione
Symbian OS versione 9,4
Comandi a riconoscimento vocale
FOTA (aggiornamento over-the-air del firmware)
Rotazione automatica UI
Aggiornamenti software
Applicazioni
Email (SMTP, IMAP4, POP3), MMS, SMS, editor unificato
Visualizzazione degli allegati alle email: .doc, .xls, .ppt, .pdf
Agenda, Contatti, Impegni, Note, Email
Nokia Messaging
Social networking (Facebook, Hi5, MySpace)
Ovi Maps
Ovi Suite, Ovi Store, Ovi Share, Ovi Contacts
Applicazioni per PC: Microsoft Outlook, Outlook Express, Lotus Organizer, Lotus Notes

Fotocamera Fotocamera da 5 megapixel (2584 x 1938 pixel)
Formato delle immagini fisse: JPEG, EXIF
Autofocus e flash LED integrato
Zoom digitale fino a 4x
Seconda fotocamera per videochiamate (QVGA)

Altro Memoria interna da 200 MB, espandibile fino a 16 GB con memory card microSD
Connettività USB 2.0 ad alta velocità
Fotocamera
5 megapixel
Registrazione video di qualità in formato 16:9
Acquisizione video in MPEG-4 fino a VGA a 30 fps
Durata dei video: fino a 90 minuti
Formato dei file video: .mp4 (predefinito), .3gp (per MMS)
Seconda fotocamera
QQCIF per videochiamate
Codec e formati video
Risoluzione video MPEG-4 fino a nHD 640 x 360 pixel oppure VGA a 30fps
Formato dei file video: .mp4 (predefinito), .3gp (per MMS)
Zoom fino a 4x

Lettore musicale Music Recommender
Nokia Music Store
Nokia Music Manager (applicazione per PC)*
Codec musicali: .MP3, WMA, AAC, AAC+, eAAC, eAAC+
Tag ID3 per metadati musicali, visualizzazione delle foto degli album
Velocità di trasmissione fino a 320 kbps
Supporto DRM: WM DRM, OMA DRM 2.0/1.0
Radio stereo FM (87.5-108 MHz/76-90 MHz), RDS
*Richiede un PC compatibile
Radio
Radio stereo FM (87.5-108 MHz/76-90 MHz), RDS
Pagina dal sito ufficiale:Nokia C6-00

Video review (da PhoneArena.com): qui e (da Telefonino.net): qui

Review:
. GSMArena
. Phonearena

Alcuni forum di interesse sul Nokia C6-00:
. nokioteca.net
. telefonino.net
. discussions.europe.nokia.com (vari thread)

Ho avuto in regalo proprio ieri questo Nokia C6-00, e non ho trovato un thread specifico su questo forum, quindi ne ho aperto uno apposito. E' il mio primo apparecchio di tipo smartphone, ed anche il mio primo dispositivo "touch". Non sono assolutamente patito di cellulari, smartphone ecc., anzi, però sono comunque incuriosito da questo mondo...

Spero che il thread sia utile a tutti i possessori del Nokia C6-00 (me per primo).

Sono disponibile per ogni miglioria, suggerimento ecc.. proprio perchè vorrei che questo thread fosse soprattutto utile.

sjk

P.S.: non confondere questo apparecchio con il C6-01 (modello gemello, ma senza tastiera "qwerty"), che ha un thread ufficiale qui.

Ultima modifica di sjk : 07-03-2011 alle 14:37.
sjk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2011, 14:44   #2
lollazzo
Senior Member

L'Avatar di lollazzo

Iscritto dal: Sep 2008
bel telefono ,ma ha symbian purtroppo
lollazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2011, 15:01   #3
gbhu
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Ce l'ho da alcuni mesi e per ora mi trovo abbastanza bene.
L'unica pecca secondo me è la ram appena sufficiente, ma è una mania della Nokia di mettere sempre il minimo quantitativo di ram possibile.
Anche il processore sarebbe meglio a 600mhz, però la batteria durerebbe meno.
La tastiera è fantastica, almeno secondo me.
Per chi ce l'ha e vuole provare il dosbox, qui c'è un porting abbastanza funzionante.
L'avevo provato su un altro smartphone, non sul C6 in quanto io ne ho anche una mia versione compilata a partire dai sorgenti della 0.74, ma non mi va il dynamic core ARM, che invece mi pareva funzionasse in quella di kolijoco, anche se era un pò instabile.
gbhu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2011, 15:07   #4
gbhu
Senior Member

Non vorrei fornire false informazioni, in quanto non ho provato direttamente, ma in un altro forum avevo letto che il C6 accetta anche la batteria da 1350 BL-5J, quella del 5800 in pratica.
Il tizio diceva che gli attacchi sono uguali ed è leggermente più spessa ma comunque nel cellulare ci entra, aumentando l'autonomia.
Però ripeto che non so bene perché io al momento non ho ancora provato.
Ufficialmente comunque non è compatibile, secondo la tabella di compatibilità Nokia.
Old 20-03-2011, 14:47   #5
carver
Senior Member

L'Avatar di carver

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
MI DAI delle impressioni non di parte su questo bel cellulare?

come prende? che operatore hai? come ti trovi su internet? quanto ti dura la batteria con uso normale?
###Intel Q6600@400x9 by Lunasio##2x2Gb Team G. Xtreem DDR2 800 Sli 2XAsus 8800GT@702-1715-1000DFI LANPARTY UT NF680i LT SLI-T2R HD 320GB WD + 160HitachiEnermax 720 Infiniti ##Muletto Sandy 3700@282x11 1M sp=26.969+Zalman 7000Cu 2x512 T.G pc5000 Sapphire HD 2600PRO 256 DFI LANPARTY UT nF4 SLI-DR Segate 120Gb+ Samsung 80Gb Enermax 465 Ve ###UNDER THE SEA
carver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2011, 19:30   #6
sjk
Senior Member

L'Avatar di sjk

Quote:
Originariamente inviato da carver Guarda i messaggi
MI DAI delle impressioni non di parte su questo bel cellulare?

come prende? che operatore hai? come ti trovi su internet? quanto ti dura la batteria con uso normale?
Premetto che il telefono per mè deve fare solo quello: il C6 me lo hanno regalato, è decisamente sovradimensionato per le mie necessità, però a caval donato...

Ho TIM come operatore: prende bene, mai avuto problemi particolari di linea in queste due settimane. Navigo poco, nè ho molta esperienza, però direi niente male. La batteria mi dura qualche giorno, dai tre ai quattro: tieni presente che il telefono è sempre acceso, faccio una ventina di chiamate al giorno, anche lunghissime, altrettanti messaggi, e poco altro. In questo primo periodo ci smanetto un po' di più (internet, navigatore ecc) per provarlo, visto che è una novità. Direi che pensavo peggio come durata della batteria.

Ma avrai opinioni migliori da chi è più smanettone di me.

sjk
Old 21-03-2011, 19:16   #7
strangedays
Bannato

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Bau!
a me fa schifo non mi è piaciuto proprio lo vendo non so mi sembra un giocattolino è lento crasha mi fa cagare... sembrava figo invece fa schifo.
strangedays è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2011, 19:36   #8
carver
Senior Member

L'Avatar di carver

Quote:
Originariamente inviato da strangedays Guarda i messaggi
a me fa schifo non mi è piaciuto proprio lo vendo non so mi sembra un giocattolino è lento crasha mi fa cagare... sembrava figo invece fa schifo.
la moderazione e' la tua arma segreta eh?!
###Intel Q6600@400x9 by Lunasio##2x2Gb Team G. Xtreem DDR2 800 Sli 2XAsus 8800GT@702-1715-1000DFI LANPARTY UT NF680i LT SLI-T2R HD 320GB WD + 160HitachiEnermax 720 Infiniti ##Muletto Sandy 3700@282x11 1M sp=26.969+Zalman 7000Cu 2x512 T.G pc5000 Sapphire HD 2600PRO 256 DFI LANPARTY UT nF4 SLI-DR Segate 120Gb+ Samsung 80Gb Enermax 465 Ve ###UNDER THE SEA
Old 21-03-2011, 21:15   #9
gbhu
Senior Member

Non capisco queste critiche.
Lento? Ha lo stesso processore da circa 400mhz del N97 e 5800. Non è una scheggia ma nemmeno lento, e la batteria ti tira davvero tutto il giorno senza problemi.
Crasha? A me mai. Al massimo mi crasha a volte il suo browser integrato navigando su pagine internet gonfie per via della poca ram (difetto classico dei Nokia).
Ha una tastiera fantastica e lo schermo è ben definito e luminoso.
La fotocamera è buona.
Poi chiaro che se lo si confronta con altri terminali che costano il doppio...
Lo sto usando ora per scrivere.
Old 21-03-2011, 22:26   #10
carver
Senior Member

L'Avatar di carver

Quote:
Originariamente inviato da gbhu Guarda i messaggi
Lento? Ha lo stesso processore da circa 400mhz del N97 e 5800. Non è una scheggia ma nemmeno lento, e la batteria ti tira davvero tutto il giorno senza problemi.
Crasha? A me mai. Al massimo mi crasha a volte il suo browser integrato navigando su pagine internet gonfie per via della poca ram (difetto classico dei Nokia).
La fotocamera è buona.
Io ne ho sentito parlare bene in generale, anzi volevo acquistarlo... poi ho optato per un top di gamma.. ma solo xche' la 3 lo mette a costo zero o quasi...
Old 23-03-2011, 08:16   #11
strangedays
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da gbhu Guarda i messaggi
La fotocamera è buona.

boh mi è sembato un bagaglio.. pure il 5800 sembra piu prestigioso.. avrei preso quello ma la fotocamera è da panico..

come si toglie il difetto che crasha il browser? qualcuno lo sa?

qualcuno sa come fare per agganciarlo in automobile? quale supporto usare?

comunque l'audio è basso sia con le casse e sia attaccandolo via aux alla mia opel corsa..
Old 23-03-2011, 09:52   #12
gbhu
Senior Member

A me l'audio sembra normale, però è una sensazione che ritengo soggettiva.
Se uno pone il livello audio come caratteristica fondamentale l'unica è informarsi prima o provare direttamente il cellulare prima dell'acquisto.
L'audio ritenuto basso non è un difetto ma una caratteristica che può essere presente anche in terminali molto costosi.
Io ho notato che il browser di serie S60 va meglio dopo aver aggiornato il FW.
Purtroppo la Nokia ha sta mania di mettere nei cellulari il minimo di RAM possibile, quindi caricando certi siti pesanti o navigando molto si può andare incontro ad una saturazione della RAM. A volte esce il messaggio beffardo che dice di chiudere applicazioni, altre volte crasha direttamente. Può darsi che ci sia anche quelche bug, che ne so.
Comunque a me va molto meglio col FW aggiornato (via OTA è una banalità).
Io l'avevo preso a novembre, magari quelli nuovi hanno già l'ultimo fw.
Ho notato anche una maggiore stabilità disabilitando il flash lite, tanto non mi interessano i video in flash anche perché aumenta il traffico dati e ho solo 250mb/settimana.
Il modo più rapido ed efficiente per navigare in internet resta Opera Mini, che esiste anche in versione S60 e quando la tastiera fisica è chiusa fa comparire una bellissima qwerty virtuale (ovviamente solo con OperaMini e solo se occorre inserire testo).
C'è anche Opera Mobile, ma da una prova veloce mi sembra che soffre ancora di più del problema della ram scarsa, anche se graficamente è più bello del browser standard S60.
Secondo me il C6 è un buon smartphone per chi ha la necessità di una qwerty fisica, che su tale terminale è veramente fantastica.
Se uno non necessita della qwerty allora è meglio andare su altri terminali solo touch che pesano meno e sono più snelli.
Lo schermo è un resistivo, ma abbastanza sensibile. Bisogna tener presente che in caso di inserimento di testo su tale terminale viene spontaneo usare la qwerty fisica, ovviamente, per cui la mancanza di un capacitivo non si sente.
I colori sono ben definiti e anche il contrasto è buono. Ovviamente non a livelli degli schermi di qualità degli smartphone di fascia alta.
La parte foto/video è normale, qualità standard Nokia.
Alla fine bisogna tener presente che stiamo parlando di uno smartphone che si trova nuovo sui 200 euro circa (più o meno a seconda delle offerte).
Old 31-03-2011, 13:11   #13
arp86
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2011
Symbian^3

Ciao a tutti, qualcuno sa se c'è un modo per installare symbian^3 su questo nokia?
arp86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2011, 13:39   #14
gbhu
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da arp86 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, qualcuno sa se c'è un modo per installare symbian^3 su questo nokia?
Secondo me non è possibile. Ma anche se lo fosse avrebbe dei seri problemi a girare bene in quanto il terminale dispone di 128m ram mentre invece tutti quelli con symbian3 dispongono di 256m, in quanto suppongo che il nuovo sistema occupi più ram già di per sé. Inoltre il proc è a circa 400mhz mentre sui nuovi symbian3 il processore gira a più di 600mhz.
Old 31-03-2011, 15:49   #15
sjk
Senior Member

L'Avatar di sjk

Ovi Store (ma gratis)...

Qualcuno può/vuole segnalare qualche programmino/applicazione/giochino degno di nota, prelevabile da Ovi Store, o da lstri siti, rigorosamente free/gratis?

I più interessanti, magari. Grazie.

sjk
Old 31-03-2011, 16:28   #16
gbhu
Senior Member

Mah. Su OVI Store ce n'è di roba...
Comunque ritengo importante segnalare, per chi non lo sapesse (anche se penso risulti dagli aggiornamenti disponibili), che il terminale è abilitato all'uso della nuova versione Maps (3.06).
Tale nuova versione in particolare permette di scaricare le mappe direttamente dal cellulare connesso via WiFi, senza passare dal PC.
Le mappe però credo non siano compatibili con la vecchia versione preinstallata, cioè appunto mi sa che bisogna scaricare quelle per la nuova versione.
Old 01-04-2011, 13:08   #17
strangedays
Bannato

qualcuno sa come fare a far si che si apossibile vedere i video incapsulati nei siti come nelle homepage dei canali di Youtube a me non si visualizzano mi si visualizza una "F" che è la f di flash.. come si aggiorna??
Old 01-04-2011, 13:43   #18
gbhu
Senior Member

Il C6 è un Symbian S605th e supporta flash lite 3.1.
Esso va abilitato nelle opzioni del browser preinstallato e consente di vedere alcuni video flash presenti nelle pagine.
Di contro la navigazione diventa un pò più lenta e instabile e si consuma più ram, di cui il C6 non abbonda.
Faccio notare che nè Opera Mini né Opera Mobile supportano il flash.
Esite un browser stile opera mini, Bolt, che supporta una sorta di pseudo visione dei filmati flash di alcuni siti.
Old 04-04-2011, 20:32   #19
strangedays
Bannato

e per far si che il browser usi la memoria del telefono invece che la memoria della micro sd? mi ricordo che esisteva la possibilita'..

comunque non so forse lo vendo adesso vedo consigliate un equivalente?? http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2335070

grazie
Old 06-04-2011, 19:53   #20
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da sjk Guarda i messaggi
Ho avuto in regalo proprio ieri questo Nokia C6-00, e non ho trovato un thread specifico su questo forum, quindi ne ho aperto uno apposito. E' il mio primo apparecchio di tipo smartphone, ed anche il mio primo dispositivo "touch". Non sono assolutamente patito di cellulari, smartphone ecc., anzi, però sono comunque incuriosito da questo mondo...

Spero che il thread sia utile a tutti i possessori del Nokia C6-00 (me per primo).

Sono disponibile per ogni miglioria, suggerimento ecc.. proprio perchè vorrei che questo thread fosse soprattutto utile.

sjk

P.S.: non confondere questo apparecchio con il C6-01 (modello gemello, ma senza tastiera "qwerty"), che ha un thread ufficiale qui.
Grande! Finalmente il thread dedicato.

Io l'ho preso alcuni mesi fa, affiancandolo al 5800 che uso per lavoro.

Purtroppo la mia impressione, soprattutto confrontandolo con il 5800, non é per molto positiva... Ho riscontrato troppi problemi (gli ho acnhe scritti qua sul forum, provo a ripescarli così se ne può parlare qua e magari troviamo le soluzioni!)

Il punto di forza secondo me é la tastiera fisica, che a questo prezzo su altri Nokia non si trova.

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Abbiamo provato Nothing Ear (3), gli aur...
Skoda 110 R elettrica: la storica coupé ...
Snapdragon X2 Elite Extreme: i benchmark...
Electronic Arts (EA) acquisita per 55 mi...
Dopo 30 anni, un modder aggiorna la prim...
Amazon sorprende: iPhone 16 crolla a 699...
Fundo.one, la prima startup finanziata d...
Telegram al centro delle elezioni in Mol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian