Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-03-2011, 13:25   #1
RAN666
Registered User

Iscritto dal: Apr 2004
Alice 20Mbit o Hdsl 2Mbit

Mi servirebbe un consiglio, vivo in un colleggio e dobbiamo riorganizzare i contratti per le linee adsl ora presenti , attualmente abbiamo 4 linee 20Mb Fastweb e una 20Mbit Alice collegate ad un router che poi le smista a circa 35 persone che ne fanno usi vari dallo streaming a navigare ,skype no p2p.

Ora sentendo Telecom commerciale ci propongono di togliere tutto e prendere in noleggio un router cisco con l'offerta 2Mb Hdsl al posto di tutte le nostre linee, io sono abbastanza confuso in quanto loro dicono che basterebbe per coprire gli utenti attuali ma io non capisco come è possibile coprire 35 persone con una 2Mbit qualcuno sa darmi qualche spiegazione?

grazie
RAN666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2011, 17:50   #2
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Detta così sembra proprio che si siano fumati qualcosa !
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2011, 18:53   #3
antonio338
Senior Member

L'Avatar di antonio338

Iscritto dal: Aug 2003
la telecom con 2 mega in centrale copre interi paesi e serve anche 50 persone! non c'è da stupirsi! l'hdsl invece è un collegamento più "aziendale" che probabilmente ti farebbero pagare più di tutte le adsl che hai ora messe insieme pur avendo un centesimo della banda attuale.
Old 10-03-2011, 12:34   #4
RAN666
Registered User

qualcosa mi sfugge ancora...come coprono un paese con una 2Mb?
Old 10-03-2011, 12:36   #5
antonio338
Senior Member

L'Avatar di antonio338

Iscritto dal: Aug 2003
minidslam
Old 10-03-2011, 15:51   #6
teo180
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da antonio338 Guarda i messaggi
minidslam
il minidslam viaggia con flussi a 155mb che sono multipli di flussi da 2mb
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2011, 16:33   #7
Robecate
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
il minidslam viaggia con flussi a 155mb che sono multipli di flussi da 2mb
Esatto Rodajas!
Ovvero: contare a due a due finchè diventa dispari
Robecate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2011, 17:08   #8
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Il MINIDSLAM non ha niente a che vedere con le HDSL, che in generale non hanno NIENTE a che vedere con le ADSL.

un miniDSLAM è collegato da 4 o 8 flussi HDSL da 2M, ovvero ha un backbone di 8 o 16Mbit (questo nei casi fortunati).

Quello che è stato consigliato al nostro amico è alquanto incomprensibile.
Da quello che è stato riferito sembra che attualmente il collegio disponga di un "backbone" di 100Mbit almeno teorici.

Ipotizziamo che siano realisticamente la metà = 50Mbit

Sicuramente sono sufficienti a fornire una buona esperienza di navigazione a 35 utenti.

Pensare di dividere per questi utenti i SOLI 2Mbit di una HDSL, per quanto di migliore qualità in termini di latenza e routing, mi sembra una follia.

Ultima modifica di mavelot : 10-03-2011 alle 20:40.
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2011, 21:56   #9
RAN666
Registered User

ok tutto chiaro

mi sto domandando che gente lavori in telecom a questo punto.................

Ieri sono ripassati con la loro progettista che mi ha domandato cosa fosse quell coso Blu , ho dovuto spiegargli che era un router e li mi sono sorti tanti dubbi che sono sfociati in una tristezza infinita.

Le news sono che adesso mi offrono le 4-5 20Mbit richieste con banda minima garantita di qualche kb e router cisco al posto del classico alice gate, a soli 100 euro a linea O_O

ovviamente gli ho chiesto per quale motivo dovrei pagare più di adesso passando anche ad un profilo business la risposta non l'ho capita mi hanno detto la qualità del servizio.....

Visto che qualcosa devo fare ho dato un occhio alle varie offerte dei principali provider che conosco escludo Libero che solo a sentirlo mi vien mal di pancia.

Alice 20Mb :

http://www.impresasemplice.it/catalo...rnet_20_mega_0

Fastweb 20Mb:
http://www.fastweb.it/offerte-partit.../#serv_inclusi

Ngi 20Mb:
http://www.ngi.it/F5/scheda_20M1M.asp

sbaglio o la differenza tra i prezzi è assurda?

Alice offre una 20Mb a 25 euro ,e perchè a me la offrono a 100??

Fastweb a 45 circa

Ngi a 24 quella mini che andrebbe benissimo ma con noleggio del modem etc dovrebbe arrivare a 35, cosa mi consigliate di fare?

Prendo sta benedetta Hdsl o quale di queste elencate mi consigliate?
Old 10-03-2011, 22:03   #10
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Ma Tiscali la escludi a priori? Offrono una 20 mega (senza telefono) ad un prezzo molto concorrenziale....bisogna vedere se sei coperto in ull.
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2011, 22:08   #11
ca' sugnu
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Senti l'agente deve vendere se vuole magnare. Lo scopo non è vendere ciò che serve al cliente ma vendere ciò che più lo fa guadagnare. Poi quando arriva la fattura sono caxxi del cliente, del suo portafoglio e dell'operatore 191 di turno.
ca' sugnu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2011, 01:13   #12
DomFel
Senior Member

L'Avatar di DomFel

Iscritto dal: May 2002
Mio consiglio, prenditi la 20mb di Tiscali se sei coperto, 2-3 linee separate, e cercati un router MLPPP:
http://reviews.cnet.com/routers/?fil...0306_14205455_
Fasci più linee adsl insieme.
DomFel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2011, 15:44   #13
teo180
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da DomFel Guarda i messaggi
Mio consiglio, prenditi la 20mb di Tiscali se sei coperto, 2-3 linee separate, e cercati un router MLPPP:
http://reviews.cnet.com/routers/?fil...0306_14205455_
Fasci più linee adsl insieme.
a questo punto fa prima a tenersi le 20 mega alice che ha adesso...
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2011, 18:34   #14
RAN666
Registered User

attualmente possediamo un router vigor 3300v che permette il Load Balance tra 4 linee e penso terrò questo , ora ho telefonato a telecom e mi dicono che praticamente se voglio mettere 4 linee adsl 20Mbit mi conviene far attivare 4 linee di telefonia e poi 4 adsl e cosi mi verrebbe a costare 55 euro a linea incluso il costo della telefonia però con il router di Alice gate classico al posto dei 100 euro per la solo dati con il router cisco che dite può comportare gran cambiamenti ?vale la pena spendere 45 euro in più al mese ?

L'altra offerta è sempre fastweb con 47 euro al mese invece a linea ,mi manca sentire NGI ora ma non ho capito se offre linee anche per le aziende o solo per privati...
Old 02-08-2012, 09:50   #15
MarcoTheDunker
Member

Iscritto dal: Aug 2011
si può ottenere una banda maggiore in questo modo, in upload? e a che prezzo?
MarcoTheDunker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2012, 21:33   #16
HacNet
Senior Member

Iscritto dal: May 2011
Città: Arpanet
Quote:
Originariamente inviato da MarcoTheDunker Guarda i messaggi
si può ottenere una banda maggiore ... in upload? e a che prezzo?
quello che chiedi costa, .. tanto!
fatti un giro sul sito di aruba sezione hdsl per farti un idea!
con loro nemeno vendendo un polmone gli stai dietro col pagamento

Ultima modifica di HacNet : 01-09-2012 alle 21:36.
HacNet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2012, 23:52   #17
lonewo|_f
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da RAN666 Guarda i messaggi
Mi servirebbe un consiglio, vivo in un colleggio e dobbiamo riorganizzare i contratti per le linee adsl ora presenti , attualmente abbiamo 4 linee 20Mb Fastweb e una 20Mbit Alice collegate ad un router che poi le smista a circa 35 persone che ne fanno usi vari dallo streaming a navigare ,skype no p2p.

Ora sentendo Telecom commerciale ci propongono di togliere tutto e prendere in noleggio un router cisco con l'offerta 2Mb Hdsl al posto di tutte le nostre linee, io sono abbastanza confuso in quanto loro dicono che basterebbe per coprire gli utenti attuali ma io non capisco come è possibile coprire 35 persone con una 2Mbit qualcuno sa darmi qualche spiegazione?

grazie
2 mbit/s per 35 persone forse 15 anni fa erano abbastanza.
al giorno d'oggi pensare di coprire così tante persone con così poca banda semplicemente non ha senso, renderebbe inutilizzabili molti servizi (youtube, social networks vari) che sono utilizzati quotidianamente da moltissima gente.

per un collegio la cosa ideale sarebbe fibra ottica 100/10 o 100/100, ma solamente a prezzi "consumer", in alternativa la soluzione attuale dove avete 5 ADSL2+ è probabilmente la cosa con il miglior rapporto qualità prezzo che potete avere.
lonewo|_f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Cina: eseguito il test della navicella M...
Mistral, il rivale europeo di OpenAI, in...
Libri piratati, allarme rosso: 722 milio...
Ayaneo svela quasi tutte le specifiche d...
Sony chiude definitivamente con i regist...
Renault Twingo E-Tech Electric sotto i 2...
Auto elettriche, il freddo non fa pi&ugr...
Amazon, ancora sconti sugli smartphone: ...
Il dispositivo hardware AI di Jony Ive p...
Wikipedia valuta il blocco di Archive.to...
Cupra Tavascan primo veicolo cinese a en...
openSIL, il firmware open-source di AMD ...
Da dove avete scaricato 7-zip? Il vostro...
Fotocamera selfie da 100 megapixel: la n...
Robot aspirapolvere in super offerta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian