|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Problema strano di linea con tiscali voce e ADSL
Ciao, vorrei un parere circa un problema che mi sta affliggendo ormai da un po' di tempo, e a cui nessuno riesce a porre rimedio.
NB: Non è il classico problema che è lento o cade. Allora premetto fino a poco tempo fa avevo Tiscali 7 Mb in whoolesale con voce, col VOIP in centrale però, quello che chiamano VULL, in pratica ho il VOIP senza dover collegare il telefono al loro router, infatti ne uso uno mio. Ora hanno cambiato le linee qui, e non so bene cosa ho, credo di essere ULL con 8 Mb, o qualcosa di simile, so solo che mi è cambiata la classe di IP, il ping nei giochi si è abbassato di almeno 40 ms... E poi ora che ci penso, è possibile che i problemi sono iniziati dopo il passaggio della linea, ma forse non c'entra nulla, non ne sono sicuro. Dunque il problema è questo. Da tempo la gente ci chiamava al telefono, questo faceva 2 squilli circa poi smetteva. Pensavamo che fosse qualcuno che col cellulare non riuscisse a chiamare. Poi dopo un po' qualcuno ci ha detto che non riuscivano a chiamarci, perchè dopo pochi squilli la linea risponde da sola e se provano a parlare sentono il loro eco. Ho fatto decine di prove col cellulare, e in effetti dopo 1 o 2 squilli, spesso succede quanto sopra. La cosa strana è che se rispondo infretta, prima che la linea risponda da sola, riesco a rispondere e parlo pure, peccato però che c'è un fruscio incredibile. E spesso durante le risposte e soprattutto il riaggancio a fine chiamata cade la linea ADSL per qualche minuto. Allora contattato un tecnico che dice di aver controllato in centrale e che è (ovviamente) tutto apposto, il problema è in casa. Dice che è un problema di filtri. Ma io dico questi tecnici chi li assume? Tanto per iniziare io qui ho uno splitter; il tecnico dice che non serve a nulla servono i filtri lo stesso Allora per farlo contento ne ho tirato fuori uno vecchio, l'ho messo lasciando collegato solo quel telefono col filtro, e ovviamente non ha risolto nulla. Il tecnico dice che il filtro è guasto Allora vado e compro 2 filtri nuovi (circa 15€ Ovviamente non hanno risolto nulla. Come se non bastasse il tecnico mi ha abbassato la portante a 2 MB perchè dice che tanto di più non fa perchè cade. In effetti almeno la linea ora non cade più... solo che va lenta.Allora per concludere dico solo una prova che ho fatto. Ho scollegato i fili che dalla strada entrano nello splitter, quindi ho scollegato TUTTO l'impianto all'ingresso della casa. Poi ho provato a chiamare col cellulare, e dopo 1/2 squilli stessa cosa, la linea risponde da sola e mi fa l'eco. E il tecnico continua a dire che c'è "un corto" dentro casa? Tra l'altro in certi momenti funziona tutto benissimo. Il difetto lo fa perlopiù la mattina, ma non è detto comunque, lo fa un po' a momenti random. Cosa faccio? Di stressarmi a call center non ne ho molta voglia, dite che se cambio operatore direttamente posso risolvere? Dipende ovviamente da dove sta il problema. Secondo voi dov'è? Grazie in anticipo per qualunque parere in proposito. PS: scusate la lunghezza ma queste cose vanno descritte bene
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:21.

perchè dice che tanto di più non fa perchè cade. In effetti almeno la linea ora non cade più... solo che va lenta.