|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Napoli
|
Hd in raid1 guasto
Salve, sabato mi sono arrivati 2 wd da 2tb che ho subito messo in raid1, da ieri all'accensione il bios della mobo mi dice "sata 6 port device error" poi entrando in win 7 l'intel matrix storage mi da sull'hd della porta 6 un evento smart (quindi c'è qualcosa che non va in questo hd).
![]() Dunque dovrei toglierlo dal raid e fare qualche test per vedere quale è il problema e contattare l'rma wd. Nelle impostazione del controller intel c'è "delete raid" e "reset disks to Non-Raid", quale devo scegliere per non perdere i dati? e come devo fare una volta sostituito il disco per ricreare il raid senza perdere i dati? ![]() grazie in anticipo
Trattative mercatino Ultima modifica di luivit : 07-03-2011 alle 17:30. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
non devi toccare niente nelle impostazioni del controller altrimenti perdi la matrice.
smonta il disco guasto e basta. quando inserirai quello sostitutivo partirà la procedura guidata di rebuild.
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Napoli
|
Quote:
per questo voglio togliere il disco guasto dal raid ma non scollegarlo....
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
penso che quello che intendesse Capellone è di scollegare fisicamente il disco senza smanettare nella pagina del controller, i dati saranno comunque accessibili visto che sono scritti per intero e non in stripe.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
scolleghi entrambi i dischi
contrassegni quello buono e quello con problemi colleghi magari al SATA 0/1 del controller NON aggiuntivo, nel caso avessi ne avessi usato uno implementato nella tua scheda madre per il raid e testi il disco danneggiato con l'utility del produttore di solito una ISO AVVIABILE! e se ti restituisce l'errore, te lo segni ed effettui l'RMA nel mentre poi ricolleghi il disco buono sul suo canale originale e tu usi il pc con un disco solo finchè nn torna l'altro :-) |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:21.