|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Disinstallazione Damn Small Linux
Ciao a tutti,
ho un vecchio portatile (Dell Latitude CSx H500XT Pentium II - 500 Mhz - 256 MB di RAM) dove tantissimo tempo seguendo una guida trovata su internet avevo installato in qualche modo la distro Damn Small Linux praticamente poi mai utilizzata... Adesso dopo tantissimo tempo (ho riprenso in mano questo portatile) e avevo intenzione di disinstallare la distro e provare a metterne un'altra oppure ritornare a Windows (allegerendolo un pò da tutti i servizi inutili). Il problema purtroppo è che ora non riesco a disinstallare la distro e neanche lilo. C'è qualcuno che mi può dare una dritta? premetto che sono niubbo in materia di Linux.. Inoltre ho anche il problema che purtroppo in questo portatile nel bios non riesco a cambiare il boot primario ora è impostato così: 1 - floppy 2 - HD 3 - CD-ROM |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
procurati un floppy con dos
poi lo avvii e lanci fdisk da elimini tutte le partizioni non dos
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
non basta che elimini le partizioni con fdisk ?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Usa uno dei floppy per fare il boot da CD (ne trovi a dozzine, basta una googlata) e dal programma di installazione di Linux/Windows sovrascrivi le partizioni
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
Preciso che sia il CD-ROM che il floppy sono collegati esternamenta tramite la porta seriale complicando di conseguenza l'operazione di installazione del sistema operativo.. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
ma quale dovrei usare per eliminare lilo? Ultima modifica di pumapc : 10-03-2011 alle 21:45. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
dici lilo nel MBR del HD ?
basta eliminare i primi byte: http://www.pluto.it/files/ildp/guide...sadm/x911.html p.s. se installi un'altro linux, lo riscrivera' lui l'MBR |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
ma parte il floppy ? e' lilo del floppy o del HD ?
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
se usi una distribuzione linux per floppy dovresti averci
fdisk per azzerare la tabella delle partizioni |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
io ora ho riprovato a mettere il floppy di windows 98 ho fatto fdisk ho eliminato tutte le partizioni DOS e non-DOS e ora mi dice strike F1 to retry boot, F2 for setup utility. Il problema è che se entro nel bios non riesco a cambiare il boot primario al CD-ROM e rimane sempre con la seguenza descritta all'inizio. 1 - floppy 2 - HD 3 - CD-ROM Quindi con questa sequenza non riesco a far partire il boot dal cd-ROM in quanto prova prima sull'HD |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
...ma se l'hard disk e' vuoto dovrebbe farti partire il cdrom
Lui guarda in quella sequenza nei dispositivi: se non trova nulla passa al successivo. Quindi, ora che non hai nulla nell'hard disk dovresti riuscire a fare il boot da CD. Cmq oltre alle freccette prova pagsu/paggiu', + e -, tab etc: spesso nei bios mettono combinazioni di tasti astruse per cambiare la sequenza di boot. A me una volta e' capitato addirittura la i accentata e il tasto vicino (perche' nella tastiera americana corrispondono a + e -)...
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
in linux mi pare ci siano floppy che permettono di avviare usb o cd
senti sul forum windows se ci sono anche li |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Dovrebbero esser indipendenti dalla piattaforma. Li avevo citati anche sopra, ma non riesco a ritrovarli cercando su Internet...
Io li usavo per installare windows 98 sui pentium 1 il cui bios non supportava il boot da CD: in pratica inserivi questo floppy, lui lo leggeva e dentro c'era un pezzo di codice che ti faceva partire il boot da CD. Toglievi il floppy e facevi l'installazione come nulla fosse. Questo risolverebbe il problema, ma non riesco a trovarlo piu' su Google
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Ni... nel senso che permettono il boot di dos con supporto per la lettura di CD, ma non permettono il boot diretto da cd... quelli che dicevo io permettevano il boot diretto del cd, per cui erano indipendenti dalla piattaforma sw...
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
qui ? :
http://www.fred151.altervista.org/index.php?p=downloads dice ci sia: - Floppy images Un'utile raccolta di floppy: -bootlinux.img (file per avviare il cd-rom di linux su vecchi pc che non dispongono del boot cd-rom) ... ... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:54.