|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Freeze frequenti a random
Salve a tutti ragazzi
Ultimamente, il mio pc sta davvero impazzendo...freeza spesso. Più volte a giorno e non riesco a capire il perchè... Ho qualche errore qua e là, tipo che non riesco ad installare gli update di Windows e recentemente non riesco ad aprire programmi come Windows Media Player e Internet Explorer, ma non è mai stato un problema...ho un portatile Acer 6930G, ecco i componenti: - Intel Core 2 Duo P 8600 da 2.40 GHz - Ram 4 GB DDR2 - NVidia GeForce 9600m GT 1 GB - HDD da 500 GB Premetto che, per problemi alla linea, devo mantenerlo acceso, quasi sempre per giorni e giorni...la temperatura è alta, ma niente di che... Il pc si freeza spesso, soprattutto quando installo/disinstallo programmi, o quando termino un processo, quando apro qualche finestra di troppo su Chrome ecc...insomma, sembra quasi che non tolleri più di un certo "carico". Info utile: ogni tanto, sento dei rumori strani, tipo meccanici, e vado subito a pensare all'hard disk. Quando freeza, la spia dell'hard disk rimane accesa qualche secondo, poi, a volte, sento un "tak" meccanico, come se si sganciasse qualcosa...e la spia lampeggia una volta al secondo, costringendomi a spegnerlo "di forza", tramite il bottone dell'accensione. Per fortuna, non quando lo riaccendo, fila tutto liscio, non come dopo certi freeze o blue screen che il pc ci impiega qualche minuto ad avviarsi, ma ormai sta diventando molto fastidiosa la situazione...c'è qualcuno che può aiutarmi? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Io invece non sottovaluterei la cosa, visto che problemi di freeze spesso sono legati a temperature alte...quanti gradi raggiungi sotto sforzo?
se magari posti il contenuto di qualche blue screen o qualche dump ti potremmo aiutare meglio... Blue_Screen_Of_Death
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
1. Il pc freeza anche in modalità provvisoria?
2. Per rumori meccanici sono come dei beep provenienti dalle casse?
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
per i rumori meccanici, "tak" incluso anch'io mi sentirei di orientarmi sull'hard disk, un po' di test in merito non farebbero male per togliersi i dubbi (hd tack, hd tune, hdd scan, l'utility della marca dell'hard disk etc) ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
|
|
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Junior Member
|
Quote:
2. sento come se qualcosa si "sganciasse" dall'hard disk...mah Quote:
ho utilizzato anche hdd repair...ha trovato 4 settori danneggiati, e li ha fisicamente riparati (o almeno, è quel che dovrebbe aver fatto). poco fa ho deframmentato con PerfectDisk 11 e è nuovamente freezato il pc durante il defrag (come con tanti altri programmi di deframmentazione). p.s. ho una frammentazione dello spazio libero un po' alta...un po' tanto...anche la frammentazione del pagefile non scherza...nemmeno i programmi di defrag riescono ad abbassarla, se non di poco edit: ho provato hd tune, e mi dice che ho 4 settori instabili...cosa dovrei fare? Ultima modifica di Slash92 IT : 03-03-2011 alle 00:53. |
||
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
notebook in garanzia = rivolgiti a negozio/acer per avvalertene (1°/2° anno) notebook fuori garanzia = scegli un hd nuovo, nei thread ufficiali degli acer 5920g, 5930g e 6930g trovi diverse persone che hanno sostituito l'hd originale non per problemi ma per avere migliori prestazioni ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:49.

]