|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Python non si avvia piu' da terminale
Salve, recentemente mi sono trovato a dover installare la versione di Python 2.7, compatibile con la libreria matplotlib, compatibile dal 2.7
Ho installato tutto con la classica procedura guidata macosx Sul terminale ho selezionato il 2.7 come piattaforma python di default Vado per lanciare python, e a schermo si stampa questa simpatica scritta: dyld: unknown required load command 0x80000022 Trace/BPT trap Vado per risettare python 2.5.1, che era il mio default precedente, lo rilancio, e la situazione si dimostra irreparabile, ancora questo lapidario messaggio. Fate sapere se avete idee su come poter smanettare a questi livelli, anche solo per farmi recuparere un python qualsiasi Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
puoi postare l'output dei comandi seguenti?
Codice:
which python which python2.5 echo $PATH che versione di mac os x hai? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
which python restituisce:
/Library/Frameworks/Python.framework/Versions/2.7/bin/python which python2.5: /usr/bin/python2.5 echo $PATH: /Library/Frameworks/Python.framework/Versions/2.7/bin:/opt/local/bin:/opt/local/sbin:/usr/bin:/bin:/usr/sbin:/sbin:/usr/local/bin:/usr/X11/bin per caso durante l'installazione di python hai spuntato l'opzione "fix system python"? no, mi sono limitato a premere Accetta, e Continua, e poi ha fatto tutto lui Versione MACOSX: 10.5.8 |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in sostanza, il tuo python di sistema è ancora impostato sul 2.7 come hai cambiato il python di default? ti consiglierei di eliminare /Library/Frameworks/Python.framework/Versions/2.7/bin dal PATH e di creare un link simbolico "python2.7" in /usr/local/bin, che punti a /Library/Frameworks/Python.framework/Versions/2.7/bin/python |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Per cambiare la versione di default ho scritto questo:
defaults write com.apple.versioner.python Version 2.7 Ok per l'eliminazione del link dal PATH e per il link simbolico Mi sapresti dire dove si trova esattamente PATH? in usr/local/bin dove lo creo il link simbolico? immagino ci sia un file apposito dove inserire il nuovo path ma non saprei quale Grazie |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il link simbolico lo crei direttamente in /usr/local/bin purtroppo non sono abbastanza esperto con mac os x da dirti come resettare un default |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
.profile mi dice:
export PATH=/opt/local/bin:/opt/local/sbin:$PATH # Setting PATH for Python 2.7 # The orginal version is saved in .profile.pysave PATH="/Library/Frameworks/Python.framework/Versions/2.7/bin:${PATH}" export PATH se apro .profile.pysave trovo: export PATH=/opt/local/bin:/opt/local/sbin:$PATH Dovrei cancellare entrambi? Riguardo il System Profiler, mi dice che ha installato il framework per 2.5 e per 2.7 La loro posizione e' in: /Library/Frameworks/Python.framework |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
edita .profile in questo modo:
Codice:
export PATH=/opt/local/bin:/opt/local/sbin:$PATH
# Setting PATH for Python 2.7
# The orginal version is saved in .profile.pysave
#PATH="/Library/Frameworks/Python.framework/Versions/2.7/bin:${PATH}"
#export PATH
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Grande! ho recuperato il 2.5!
Un ultimissima cosa, sapresti da qui suggerirmi come impostare il 2.7? Grazie ancora |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
l'approccio che seguo io è questo:
installo una distribuzione python personalizzando le opzioni di installazione in modo da non installare le GUI application (IDLE, ecc), da NON fixare il python di systema e da NON installare i tool a riga di comando in /usr/local/bin. In questo modo l'installer crea una nuova cartella in /Library/Frameworks/Python.frameworks.Versions E BASTA dopo di che a manina creo un link simbolico "pythonX.Y" (io di solito li chiamo "devpyX.Y": evito esplicitamente di usare il nome "python" in modo da non creare conflitti qualora apple decidesse di aggiungere altri python di sistema) infine di solito lavoro con virtualenv per lasciare le distribuzioni python così come sono uscite dalla "fabbrica" (ma non è detto che a te serva questo livello di isolamento) |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Il link simbolico lo crei in usr/loc/bin?
dentro ci scrivi un path in particolare? |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il comando sarebbe il seguente: Codice:
ln -s /Library/Frameworks/Python.framework/Versions/2.7/bin/python /usr/local/bin/my_python2.7 |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:34.