Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-02-2011, 23:26   #1
antonio R.
Member

Iscritto dal: Apr 2008
macbook pro 15 2010 vs 2011

ciao a tutti, io ho il macbook pro 15 modello base 2010, con poco posso avere il modello nuovo mi conviene? il mio dubbio viene soprattutto sulla scheda video che non sono riuscito a capire se sia migliore della precedente.
vi ringrazio
antonio R. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2011, 07:24   #2
jägerfan
Senior Member

L'Avatar di jägerfan

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Sydney
La HD 6490M è addirittura peggiore della 330M GT, mentre la HD 6750M è migliore (e non di poco). Il nuovo processore non giustifica questo cambio, quindi se puoi prendere il 15" top allora conviene cambiare, altrimenti resta con il tuo MBP attuale.
jägerfan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2011, 21:07   #3
SAND
Senior Member

L'Avatar di SAND

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bassa Val Cavallina (Bergamo)
Quote:
Originariamente inviato da jägerfan Guarda i messaggi
La HD 6490M è addirittura peggiore della 330M GT, mentre la HD 6750M è migliore (e non di poco). Il nuovo processore non giustifica questo cambio, quindi se puoi prendere il 15" top allora conviene cambiare, altrimenti resta con il tuo MBP attuale.
Mah, non lo so mica... il nuovo i7 brucia completamente i processori della generazione precendente e da qualche parte ho letto anche gli imac con i7!!!!!!

http://www.barefeats.com/mbpp34.html
Derek, quando hai scoperto di voler diventare un modello? - Mh... Forse è stata la prima volta che ho ripetuto la seconda elementare, mi sono visto riflesso nel cucchiaio mentre mangiavo i cereali e mi ricordo che ho pensato “WOW, sei bello in modo assurdo! Forse potresti farlo come lavoro...” - Che cosa? - Essere bello in modo assurdo!
SAND è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2011, 00:54   #4
Cazzabubbola
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
io ho un pro 13" penultimo aggiornamento (2010), ma sinceramente mi soddisfa abbastanza, lo pagai scontato 1000€, non lo cambio, non mi sembra che possa trarre chissà quanti vantaggi e anzi, essendo che alla fine non è che faccia chissà che cose pazzesche di grafica (uso più che altro la suite adobe, programmi office, grafica 2d, giochi quasi niente e comunque non con richieste esose, nel caso).

Quello che mi interessava molto e interessa tutt'oggi è la batteria, e questa del mbp 13" 2010 è grandiosa, quella del nuovo 13" o 15", nel caso di upgrade, mi sembra sia peggiore di quelle precedenti (magari l'hanno migliorata, ma compensa parecchio con il nuovo hardware).

aspetterò il nuovo anno, forse!
Old 02-03-2011, 09:36   #5
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
Quote:
Originariamente inviato da Cazzabubbola Guarda i messaggi

Quello che mi interessava molto e interessa tutt'oggi è la batteria, e questa del mbp 13" 2010 è grandiosa, quella del nuovo 13" o 15", nel caso di upgrade, mi sembra sia peggiore di quelle precedenti (magari l'hanno migliorata, ma compensa parecchio con il nuovo hardware).
Hanno semplicemente usato un metodo di misura più realistico
Old 02-03-2011, 13:33   #6
Lawilet
Senior Member

L'Avatar di Lawilet

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da Cazzabubbola Guarda i messaggi
io ho un pro 13" penultimo aggiornamento (2010), ma sinceramente mi soddisfa abbastanza, lo pagai scontato 1000€, non lo cambio, non mi sembra che possa trarre chissà quanti vantaggi e anzi, essendo che alla fine non è che faccia chissà che cose pazzesche di grafica (uso più che altro la suite adobe, programmi office, grafica 2d, giochi quasi niente e comunque non con richieste esose, nel caso).

aspetterò il nuovo anno, forse!

beh secondo i test pare che il modello da 13'' sia equiparabile al vecchi da 15 base.. quindi è un bel salto. ma a me non interessa, per quel che faccio io va benissimo il modello 2010. Cambierò al prossimo giro.
Old 02-03-2011, 19:47   #7
The Matrix86
Senior Member

L'Avatar di The Matrix86

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano/Reggio Calabria
Dopo aver aspettato l'uscita dei nuovi macbook 2011 con ansia,alla fine,ho però preso un Macbook pro 15" 2010 con sconto di 300€.L'intenzione iniziale era l'acquisto del nuovo 13" base.
Ho preferito però avere qualcosa di più bilanciato con "soli" 280€ di differenza.Ho rinunciato ad un processore più potente a favore di una scheda video nettamente migliore
The Matrix86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2011, 23:49   #8
antonio R.
Member

grazie a tutti, scusate l'assenza ma internet non ha funzionato. In sostanza quello nuovo ha un processore decisamente migliore ma una scheda video abbastanza peggiore e una batteria di cui non si sa la durata effettiva. Aspetto qualche recensione e poi decido. Vi ringrazio ancora.
Old 05-03-2011, 11:28   #9
SAND
Senior Member

L'Avatar di SAND

Quote:
Originariamente inviato da antonio R. Guarda i messaggi
grazie a tutti, scusate l'assenza ma internet non ha funzionato. In sostanza quello nuovo ha un processore decisamente migliore ma una scheda video abbastanza peggiore e una batteria di cui non si sa la durata effettiva. Aspetto qualche recensione e poi decido. Vi ringrazio ancora.
Beh, diciamo che questo vale più che altro per il 13 e forse sul 15 base ma il 15 top e 17 credo siano di un'altra categoria.

Al di là della scheda grafica comunque credo sia il salto di prestazioni più grande mai fatto dai macbook pro dall'uscita di quelli Intel. L'i7 ha prestazioni superiori all'imac i7 che è già una bomba!
Derek, quando hai scoperto di voler diventare un modello? - Mh... Forse è stata la prima volta che ho ripetuto la seconda elementare, mi sono visto riflesso nel cucchiaio mentre mangiavo i cereali e mi ricordo che ho pensato “WOW, sei bello in modo assurdo! Forse potresti farlo come lavoro...” - Che cosa? - Essere bello in modo assurdo!
Old 05-03-2011, 12:01   #10
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
la domanda da farsi è questa: ne hai veramente bisogno o è solo un capriccio?

io ci lavoro, e pure pesantemente (video e grafica) con un macbook pro late 2009 e quello che porta il salto di qualità è uno solo: un disco ssd.

cambiare dal modello dello scorso anno a quello di quest'anno, nonostante sia un buon boost in termini di processore, imho è solo per "volere a tutti i costi l'ultimo modello", non per una reale esigenza e lo testimonia il fatto che sei su questo forum a chiederlo

se vuoi investire per migliorare le prestazioni del tuo mac, metti un ssd.

e in caso aumenta la ram, con i prezzi che hanno ora ne vale la pena anche se non la useresti tutta.

il tuo mac è praticamente nuovo e ha potenza da vendere, non ha senso cambiarlo

Ultima modifica di Leron : 05-03-2011 alle 12:04.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2011, 13:38   #11
The Matrix86
Senior Member

L'Avatar di The Matrix86

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano/Reggio Calabria
Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi

io ci lavoro, e pure pesantemente (video e grafica) con un macbook pro late 2009 e quello che porta il salto di qualità è uno solo: un disco ssd.

cambiare dal modello dello scorso anno a quello di quest'anno, nonostante sia un buon boost in termini di processore, imho è solo per "volere a tutti i costi l'ultimo modello", non per una reale esigenza e lo testimonia il fatto che sei su questo forum a chiederlo

e in caso aumenta la ram, con i prezzi che hanno ora ne vale la pena anche se non la useresti tutta.

Quoto al 100%
The Matrix86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2011, 15:52   #12
SAND
Senior Member

L'Avatar di SAND

Quote:

quotissimo leron.
Personalmente la cosa più pesante che faccio sono i renders e in questo la potenza non basta mai...
Il mio commento era relativo a chi debba scegliere oggi tra l'acquistare il nuovo e il vecchio: indubbiamente l'i7 con scheda video extraficus è di gran lunga migliore e il rapporto prezzo-prestazioni è imho superiore, è quindi un investimento migliore.
Del resto chi punta su un pro è perchè ha bisogno di potenza e se ce n'è di extra ben venga, in caso di utilizzo soft un air è di gran lunga preferibile.
Di lì a dire però che vendere un macbook dell'anno scorso per uno attuale sia una cosa saggia ce ne passa...
Piuttosto se avessi bisogno di potenza io sono sempre per un imac pompato e un macbook anche base, anche air... ma poi dipende dalle esigenze esterno/interno.

Leron, mi piace molto il tuo progetto, è molto di ciò che medito da tempo! Ti devo scrivere!
Old 08-03-2011, 09:40   #13
antonio R.
Member

Avete ragione, però pensavo che per 150 euro potevo avere un modello migliore sotto tutti i punti di vista, considerando anche che devo comprare entro 3 mesi l'apple care. Grazie per l'aiuto.
Old 26-03-2011, 22:50   #14
iugin
Member

L'Avatar di iugin

Città: fra Cosenza e Ferrara
macbook pro 17(2010) vs 15(2011)

salve,
ho appena preso un mbp17 del 2010 con la stessa cifra del nuovo 15.
ora vorrei cambiarlo entro i 7 giorni con il nuovo 15 base, motivi?
la risoluzione sotto i 1920 è scarsissima, troppo sfuocato..
poi ho visto i nuovi benchmark dei modelli 2011...
cosa mi consigliate?
usa il pc prevalentemente per far musica(finale,sibelius) scrivere con word e di rado photoshop...
mi aiutate entro lunedi devo decidere
iugin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2011, 10:09   #15
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da iugin Guarda i messaggi

la risoluzione sotto i 1920 è scarsissima, troppo sfuocato..
scusa ma perchè dovresti tenerlo a risoluzione non nativa?
Old 27-03-2011, 10:15   #16
iugin
Member

L'Avatar di iugin

xchè sn orbo...
i caratteri e le iconcine di finale e sibelius sn troppo piccole...faccio fatica..
in termini di potenza cosa scegliereste???
Old 27-03-2011, 10:46   #17
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
xchè sn orbo...
i caratteri e le iconcine di finale e sibelius sn troppo piccole...faccio fatica..
in termini di potenza cosa scegliereste???
e non puoi zoomarli?

cmq passare al 15 non è che ti cambi molto: hai solo un'area più piccola

i caratteri di sistema basta che li cambi
Old 27-03-2011, 10:53   #18
iugin
Member

L'Avatar di iugin

Quote:
e non puoi zoomarli?

cmq passare al 15 non è che ti cambi molto: hai solo un'area più piccola

i caratteri di sistema basta che li cambi
no,non si zoommano....ho un g4 a le icone di sibelius si leggono molto meglio..
non parlo dei caratteri del sistema ma delle icone dei programmi..

cmq a prestazioni.... meglio il 15 nuovo o il mio 17 vecchio?
la scheda video è molto diversa?
Old 27-03-2011, 10:58   #19
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
no,non si zoommano....ho un g4 a le icone di sibelius si leggono molto meglio..
non parlo dei caratteri del sistema ma delle icone dei programmi..

cmq a prestazioni.... meglio il 15 nuovo o il mio 17 vecchio?
la scheda video è molto diversa?
a prestazioni meglio il nuovo

cmq fossi in te manco morto cambierei il 17 per il 15, manco se avesse il triplo delle prestazioni

e soprattutto non per le grandezze dei font e delle icone, che rimarrebbero praticamente uguali con solo un'area più piccola a disposizione
Old 27-03-2011, 11:00   #20
iugin
Member

L'Avatar di iugin

Quote:
a prestazioni meglio il nuovo

cmq fossi in te manco morto cambierei il 17 per il 15, manco se avesse il triplo delle prestazioni

e soprattutto non per le grandezze dei font e delle icone, che rimarrebbero praticamente uguali con solo un'area più piccola a disposizione
per via dello schermo?? secondo te 1749 il 17" è un affare?
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Puoi giocare ad Halo in Minecraft? Sì, s...
WhatsApp: in fase di test l'introduzione...
XPeng G9 MY26 segna il record europeo pe...
Apple corregge due gravi vulnerabilit&ag...
DC Comics batte al cinema Marvel per la ...
L'iPhone più sottile di sempre scende di...
Saros di Housemarque punta ad offrire un...
La statale cinese FAW entra in Leapmotor...
Rinnova il PC spendendo meno: super offe...
Windows 11: Microsoft riduce l'uso di RA...
I 4 smartphone più venduti su Ama...
Samsung SDI testa una batteria silicon-c...
Volete un robot senza compromessi? DREAM...
CATL conferma un uso massiccio di batter...
Ripartono le offerte DJI: Neo torna a 14...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian