|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Router wi-fi al posto di router & access point?
Salve,
giusto ieri mi si è rotto l'access point: mi conviene cambiarlo con un altro AP oppure mettere un modem router wi-fi al posto della combinazione router & access point? Nel caso che prodotto mi consigliate? Il mio internet provider è Fastweb e non so se tollerino un Router non loro. Sonun pò a digiuno di Reti ![]() Thanks |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
certo che puoi mettere un router sotto Fastweb, altrimenti, ad esempio, come le apriresti le porte?
per il resto dipende da quanto vuoi spendere, ti consiglierei un Netgear WNDR3700 con sopra ddwrt ma dipende molto dalle tue finanze. |
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
I consigli per gli acquisti son nel thread in rilievo di questa sezione. |
|
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Intendevo dire: come router uso quello fornitomi da Fastweb (era l'access point ad essere di terze parti perchè me ne serviva uno che consentisse di creare una rete locale con 3 pc).
Non sapevo che anche il router potesse essere di terze parti. Perplessità sciocca: me ne rendo conto. Circa il router wi-fi, esso sostituisce l'accoppiata router normale+access point? Ho capito bene? Il modello che mi hai consigliato è ricco di funzioni ma un pò troppo costoso. |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
quanto vuoi spendere ? |
|
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Entro i 50 euro direi.
|
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Buffalo WHR-HP-G300N
lo trovi a 44.99 comprese le spese di spedizione con corriere espresso nel più grande sito di ecommerce mondiale, ovviamente sul sito italiano di questo store. supportato anche da ddwrt quindi ti consiglio di metterci su questa distribuzione per gestirlo al meglio. oppure anche il Tplink WR1043ND |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
Come mai proponi di aggiornarne il firmware con una distribuzione open-source? Cosa ci guadagna in funzionalità? Sarà poi semplice come l'interfaccia proprietaria? Tplink WR1043ND> Motivo di questa scelta? ![]() |
|
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
![]() Ps: ho visto che c'è una sezione per gli acquisti in questa sezione ma vorrei capire bene prima cosa dover scegliere. Specie se dovessi considerare l'opportunità di un acquisto e-commerce, quindi a distanza. Ultima modifica di tsunamji : 28-02-2011 alle 11:36. |
|
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
il Tplink sulla carta è migliore perché è Gigabit ( 1000Mb per porta sullo switch ) ed ha anche l'USB; ovviamente per quella cifra non puoi pretendere che sia dualband ( ovvero operi sia in G che in N contemporaneamente ) e quindi devi scegliere 1 dei due protocolli. entrambi sono supportati da ddwrt. http://www.google.com/images?q=ddwrt...N&hl=it&tab=wi |
|
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
Circa il Tplink il fatto che supporti la velocità Gigabit...che vuol dire? Se la connessione Fastweb eroga al massimo una certa velocità in download ed upload...cosa cambia che il router accetti anche grandi velocità? (Avrai notato che NON ho una certificazione Cisco CCNA eh eh). Operando con 2 protocolli assieme, G e N, quali sono i vantaggi pratici? Ps: ho letto in giro per il web che non tutti i router wi-fi vanno bene con Fastweb e che alcuni potrebbero essere visti solo come Access Point. Come faccio a sapere se la stessa cosa possa valere anche per il router che intendessi scegliere? Thanks ![]() |
|
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
molti dispositivi come i cellulari o i MID hanno solo il G, molti dispositivi come PC fissi e portatili hanno oramai schede wireless su standard N, con un router dualband hai sia il G che l'N sempre attivi che non intereferiscono mai tra loro e puoi collegare quindi contemporaneamente device in G e in N; se il router non è dualband devi scegliere 1 protocollo tra i due, ovviamente ammesso che il router offra sia il G che l'N, se offre solo il G come i router wireless vecchi va da se che il problema del dual band non si pone. se lasci solo il G probabilmente fai la scelta migliore anche se pure i device N saranno costretti ad andare in G e quindi a viaggiare a bande inferiori ( 54Mbps per il G e 300Mbps per l'N, ma sono dati nominali teorici, diciamo che c'è un calo di prestazioni neanche tanto marcato all'atto pratico ); se lasci solo l'N tagli fuori tutti i device G, un device N al 99% è compatibile con lo standard G, uno solo G no. che io sappia tutti i router vanno bene con FW, anzi, come detto, servono a volte anche per superare le limitazioni dell'HAG che non fa routing e non gestisce protocolli e regole di networking. |
|
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
All'assistenza Fastweb mi hanno detto che posso sostituire solo l'access point.
Un pò come dice quest'altro utente: http://it.answers.yahoo.com/question...8014935AAYOl4Y Quindi mi sa che devo prendere qualcosa di più semplice dei modelli prima indicati ![]() Tipo: TP-Link TL-WA501G W-LAN Access point 54 MBit con le seguenti caratteristiche: Caratteristiche tecniche principali - Standard IEEE 802.11g - Frequenza 2.4 - 2.4835 GHz - Trasferimento dati: 54Mbps - 1 porta 10/100 RJ-45 LAN Auto-Negotiation MDI/MDIX - Wireless 802.11g wireless LAN (54Mbps) - Configiurabile come Access Point, Client, Repeater, Bridge - DHCP server (per assegnazione automatica indirizzi IP) - chip ATHEROS che lo rende compatibile per le distribuzioni Linux specifiche per il Wireless (ddwrt) - Configurazione Web-based - Antenna sostituibile - Factory reset (via tasto di reset) Ultima modifica di tsunamji : 28-02-2011 alle 14:46. |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
Poche chiacchiere. Siete già abbondantemente OT.
![]() Ti serve esclusivamente un Broadband router nel tuo caso anche wireless (in pratica un router wireless che non abbia modem adsl integrato) Vai qui e chiedi consigli per gli acquisti: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1680446 |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
![]() Grazie a Freaxxx per le tante spiegazioni e per i molti consigli ricevuti ![]() |
|
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
|
Possiamo chiudere questa allora
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:19.