Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 28-02-2011, 09:45   #1
tsunamji
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Router wi-fi al posto di router & access point?

Salve,
giusto ieri mi si è rotto l'access point: mi conviene cambiarlo con un altro AP oppure mettere un modem router wi-fi al posto della combinazione router & access point? Nel caso che prodotto mi consigliate?

Il mio internet provider è Fastweb e non so se tollerino un Router non loro.
Sonun pò a digiuno di Reti

Thanks
tsunamji è offline  
Old 28-02-2011, 09:51   #2
Freaxxx
Senior Member

L'Avatar di Freaxxx

Iscritto dal: Dec 2006
certo che puoi mettere un router sotto Fastweb, altrimenti, ad esempio, come le apriresti le porte?

per il resto dipende da quanto vuoi spendere, ti consiglierei un Netgear WNDR3700 con sopra ddwrt ma dipende molto dalle tue finanze.
Freaxxx è offline  
Old 28-02-2011, 10:16   #3
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da tsunamji Guarda i messaggi
Salve,
giusto ieri mi si è rotto l'access point: mi conviene cambiarlo con un altro AP oppure mettere un modem router wi-fi al posto della combinazione router & access point?
No modem-router, router e basta (il modem NON ci deve essere) wifi.
I consigli per gli acquisti son nel thread in rilievo di questa sezione.
Dumah Brazorf è offline  
Old 28-02-2011, 10:18   #4
tsunamji
Member

Intendevo dire: come router uso quello fornitomi da Fastweb (era l'access point ad essere di terze parti perchè me ne serviva uno che consentisse di creare una rete locale con 3 pc).
Non sapevo che anche il router potesse essere di terze parti.
Perplessità sciocca: me ne rendo conto.

Circa il router wi-fi, esso sostituisce l'accoppiata router normale+access point? Ho capito bene?

Il modello che mi hai consigliato è ricco di funzioni ma un pò troppo costoso.
tsunamji è offline  
Old 28-02-2011, 10:21   #5
Freaxxx
Senior Member

L'Avatar di Freaxxx

Quote:
Intendevo dire: come router uso quello fornitomi da Fastweb (era l'access point ad essere di terze parti perchè me ne serviva uno che consentisse di creare una rete locale con 3 pc).
Non sapevo che anche il router potesse essere di terze parti.
Perplessità sciocca: me ne rendo conto.

Circa il router wi-fi, esso sostituisce l'accoppiata router normale+access point? Ho capito bene?

Il modello che mi hai consigliato è ricco di funzioni ma un pò troppo costoso.
più che altro il modello che ti ho consigliato ha 64Mb di RAM, per questo l'ho fatto considerando che hai Fastweb e vuoi mettere su una rete da condividere con più utilizzatori.

quanto vuoi spendere ?
Freaxxx è offline  
Old 28-02-2011, 10:29   #6
tsunamji
Member

Entro i 50 euro direi.
tsunamji è offline  
Old 28-02-2011, 10:41   #7
Freaxxx
Senior Member

L'Avatar di Freaxxx

Quote:
Entro i 50 euro direi.
Buffalo WHR-HP-G300N

lo trovi a 44.99 comprese le spese di spedizione con corriere espresso nel più grande sito di ecommerce mondiale, ovviamente sul sito italiano di questo store.

supportato anche da ddwrt quindi ti consiglio di metterci su questa distribuzione per gestirlo al meglio.

oppure anche il Tplink WR1043ND
Freaxxx è offline  
Old 28-02-2011, 11:01   #8
tsunamji
Member

Quote:
Originariamente inviato da Freaxxx Guarda i messaggi
Buffalo WHR-HP-G300N

lo trovi a 44.99 comprese le spese di spedizione con corriere espresso nel più grande sito di ecommerce mondiale, ovviamente sul sito italiano di questo store.

supportato anche da ddwrt quindi ti consiglio di metterci su questa distribuzione per gestirlo al meglio.

oppure anche il Tplink WR1043ND
Buffalo WHR-HP-G300N> sulla baia l'ho trovato a 48 circa...
Come mai proponi di aggiornarne il firmware con una distribuzione open-source? Cosa ci guadagna in funzionalità? Sarà poi semplice come l'interfaccia proprietaria?

Tplink WR1043ND> Motivo di questa scelta?

tsunamji è offline  
Old 28-02-2011, 11:07   #9
tsunamji
Member

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
No modem-router, router e basta (il modem NON ci deve essere) wifi.
I consigli per gli acquisti son nel thread in rilievo di questa sezione.
OK: niente funzione modem!

Ps: ho visto che c'è una sezione per gli acquisti in questa sezione ma vorrei capire bene prima cosa dover scegliere.
Specie se dovessi considerare l'opportunità di un acquisto e-commerce, quindi a distanza.

Ultima modifica di tsunamji : 28-02-2011 alle 11:36.
tsunamji è offline  
Old 28-02-2011, 11:14   #10
Freaxxx
Senior Member

L'Avatar di Freaxxx

Quote:
Buffalo WHR-HP-G300N> sulla baia l'ho trovato a 48 circa...
Come mai proponi di aggiornarne il firmware con una distribuzione open-source? Cosa ci guadagna in funzionalità? Sarà poi semplice come l'interfaccia proprietaria?

Tplink WR1043ND> Motivo di questa scelta?

consiglio ddwrt perché ha praticamente infinite possibilità di personalizzazione e fornisce un eccellente numero di servizi appena installata, da Qos alla gestione di hotspot wifi di vario genere, supporta anche tantissime opzioni di filtraggio e sicurezza, difficilmente e quasi mai un firmware proprietario arriva a tanto.

il Tplink sulla carta è migliore perché è Gigabit ( 1000Mb per porta sullo switch ) ed ha anche l'USB; ovviamente per quella cifra non puoi pretendere che sia dualband ( ovvero operi sia in G che in N contemporaneamente ) e quindi devi scegliere 1 dei due protocolli.
entrambi sono supportati da ddwrt.

http://www.google.com/images?q=ddwrt...N&hl=it&tab=wi
Freaxxx è offline  
Old 28-02-2011, 11:25   #11
tsunamji
Member

Quote:
Originariamente inviato da Freaxxx Guarda i messaggi
consiglio ddwrt perché ha praticamente infinite possibilità di personalizzazione e fornisce un eccellente numero di servizi appena installata, da Qos alla gestione di hotspot wifi di vario genere, supporta anche tantissime opzioni di filtraggio e sicurezza, difficilmente e quasi mai un firmware proprietario arriva a tanto.

il Tplink sulla carta è migliore perché è Gigabit ( 1000Mb per porta sullo switch ) ed ha anche l'USB; ovviamente per quella cifra non puoi pretendere che sia dualband ( ovvero operi sia in G che in N contemporaneamente ) e quindi devi scegliere 1 dei due protocolli.
entrambi sono supportati da ddwrt.

http://www.google.com/images?q=ddwrt...N&hl=it&tab=wi
Dall'interfaccia sembra molto chiaro questo ddwrt e le funzioni di sicurezza sono sicuramente apprezzabili.

Circa il Tplink il fatto che supporti la velocità Gigabit...che vuol dire? Se la connessione Fastweb eroga al massimo una certa velocità in download ed upload...cosa cambia che il router accetti anche grandi velocità? (Avrai notato che NON ho una certificazione Cisco CCNA eh eh).

Operando con 2 protocolli assieme, G e N, quali sono i vantaggi pratici?

Ps: ho letto in giro per il web che non tutti i router wi-fi vanno bene con Fastweb e che alcuni potrebbero essere visti solo come Access Point. Come faccio a sapere se la stessa cosa possa valere anche per il router che intendessi scegliere?

Thanks

tsunamji è offline  
Old 28-02-2011, 11:37   #12
Freaxxx
Senior Member

L'Avatar di Freaxxx

Quote:
Dall'interfaccia sembra molto chiaro questo ddwrt e le funzioni di sicurezza sono sicuramente apprezzabili.

Circa il Tplink il fatto che supporti la velocità Gigabit...che vuol dire? Se la connessione Fastweb eroga al massimo una certa velocità in download ed upload...cosa cambia che il router accetti anche grandi velocità? (Avrai notato che NON ho una certificazione Cisco CCNA eh eh).

Operando con 2 protocolli assieme, G e N, quali sono i vantaggi pratici?

Ps: ho letto in giro per il web che non tutti i router wi-fi vanno bene con Fastweb e che alcuni potrebbero essere visti solo come Access Point. Come faccio a sapere se la stessa cosa possa valere anche per il router che intendessi scegliere?

Thanks

Gigabit equivale a dire "ci sono 1000MB nominali di banda su ogni porta", poi se lo usi per Fastweb o per una rete locale isolata dal resto del mondo resta un router Gigabit, questo significa, che ha uno switch con porte con tanta banda; Fastweb rimane lo stesso servizio di sempre, certo avrai benefici su qualsiasi dispositivo collegato all'ethernet di questo dispositivo rispetto ad altri switch più lenti magari da 100Mb.

molti dispositivi come i cellulari o i MID hanno solo il G, molti dispositivi come PC fissi e portatili hanno oramai schede wireless su standard N, con un router dualband hai sia il G che l'N sempre attivi che non intereferiscono mai tra loro e puoi collegare quindi contemporaneamente device in G e in N; se il router non è dualband devi scegliere 1 protocollo tra i due, ovviamente ammesso che il router offra sia il G che l'N, se offre solo il G come i router wireless vecchi va da se che il problema del dual band non si pone.

se lasci solo il G probabilmente fai la scelta migliore anche se pure i device N saranno costretti ad andare in G e quindi a viaggiare a bande inferiori ( 54Mbps per il G e 300Mbps per l'N, ma sono dati nominali teorici, diciamo che c'è un calo di prestazioni neanche tanto marcato all'atto pratico ); se lasci solo l'N tagli fuori tutti i device G, un device N al 99% è compatibile con lo standard G, uno solo G no.

che io sappia tutti i router vanno bene con FW, anzi, come detto, servono a volte anche per superare le limitazioni dell'HAG che non fa routing e non gestisce protocolli e regole di networking.
Freaxxx è offline  
Old 28-02-2011, 14:32   #13
tsunamji
Member

All'assistenza Fastweb mi hanno detto che posso sostituire solo l'access point.
Un pò come dice quest'altro utente:
http://it.answers.yahoo.com/question...8014935AAYOl4Y

Quindi mi sa che devo prendere qualcosa di più semplice dei modelli prima indicati
Tipo: TP-Link TL-WA501G W-LAN Access point 54 MBit con le seguenti caratteristiche:

Caratteristiche tecniche principali
- Standard IEEE 802.11g
- Frequenza 2.4 - 2.4835 GHz
- Trasferimento dati: 54Mbps
- 1 porta 10/100 RJ-45 LAN Auto-Negotiation MDI/MDIX
- Wireless 802.11g wireless LAN (54Mbps)
- Configiurabile come Access Point, Client, Repeater, Bridge
- DHCP server (per assegnazione automatica indirizzi IP)
- chip ATHEROS che lo rende compatibile per le distribuzioni Linux specifiche per il Wireless (ddwrt)
- Configurazione Web-based
- Antenna sostituibile
- Factory reset (via tasto di reset)

Ultima modifica di tsunamji : 28-02-2011 alle 14:46.
tsunamji è offline  
Old 28-02-2011, 17:05   #14
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
Poche chiacchiere. Siete già abbondantemente OT.

Ti serve esclusivamente un Broadband router nel tuo caso anche wireless (in pratica un router wireless che non abbia modem adsl integrato)

Vai qui e chiedi consigli per gli acquisti: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1680446
Alfonso78 è offline  
Old 28-02-2011, 19:40   #15
tsunamji
Member

Quote:
Originariamente inviato da Alfonso78 Guarda i messaggi
Poche chiacchiere. Siete già abbondantemente OT.

Ti serve esclusivamente un Broadband router nel tuo caso anche wireless (in pratica un router wireless che non abbia modem adsl integrato)

Vai qui e chiedi consigli per gli acquisti: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1680446
Aperta discussione nella sezione indicata per i fastwebbiani

Grazie a Freaxxx per le tante spiegazioni e per i molti consigli ricevuti
tsunamji è offline  
Old 28-02-2011, 21:58   #16
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Possiamo chiudere questa allora
pegasolabs è offline  
 Discussione Chiusa

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian