|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Videogames, 140€ quale è la migliore soluzione?
(cambiando la mia attuale piattaforma 775)
- Phenom II x4 970 (dovrebbe essere anche BE e quindi col moltiplicatore sbloccato, giusto?); - Phenom II x6 1055T; - Phenom II x4 955 (sono tutti BE, giusto?) + un bel dissy da 30-40€ così lo spingo per bene - Intel core I5 2300 (quad anch'esso, giusto?) - Aspetto BULLDOZER??? OPPURE resto su socket 775 (ho una x48, quindi fascia alta, DDR3 e CF16x su entrambi gli slot) e prendo un bel Q9400 a 150€? Devo giocarci, questo in previsione di Duke nukem e crysis 2, ma già ora la mia conf inizia ad accusare qualche colpo...
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
|
Io cercherei un bel Q9400/9450/9550 usato per tirarlo su in OC se vuoi cambiare ora, per tenerti il pc un altro po' (direi fino alla generazione Ivy Bridge/BD2) altrimenti aspetterei Bulldozer. Le scelte intermedie non mi attirano...ovviamente IMHO.
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ivy bridge sarebbe il seguito di sandy bridge? e BD2 bulldozer 2? quindi tu dici di andare ancora avanti quanto? un annetto o più? Il core 2 duo 2,66@3,33 invece dici che non ce la fa a farmi giocare a duke e crysis2? x quanto ancora posso tirarci avanti?
Chitarra: ibanez rg507. Auto: Nuova classe A sport 180cdi, packs Active tech vetri oscurati becker map pilot - Ninja zx-6r '09 nera olè! Ultima modifica di beerman : 27-02-2011 alle 18:13. Motivo: domanda superflua |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Si, costa quanto una CPU di un'altra piattaforma, ma se passi ad AM3 (ad esempio)alla CPU devi aggiungere anche il costo della mobo. E comunque un Q9550 va come un Phenom II 940 e poco meno di un 955. La CPU in se per se vale i soldi che costa e secondo me è un buon acquisto per un upgrade (parlo comunque di usato che ti permette di risparmiare qualcosa).
Io volevo dire questo: se prendi un quad 775 (tipo Q9550) , allora puoi tirare avanti fino a Bulldozer 2 e Ivy Bridge (il successore di Sandy Bridge). Se invece non vuoi upgradare la tua piattaforma 775, io aspetterei Bulldozer che dovrebbe uscire fra un paio di mesi. Questo è quello che farei io nell'attuale situazione, anche perchè il dual che hai dovrebbe farti tirare avanti ancora qualche settimana, fino a BD. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
poi quando esce sto BD bisogna vedere pure quanto si spende... se AMD inizia a chiedere gli stessi soldi di intel, tipo 250 e passa euro per una CPU se lo possono anche tenere, e a quel punto sai come scendono i prezzi dei phenom boh continuo a guardare i quad 775 usati a tempo perso ma secondo me 100 € per un usato sono già troppi... 100 ci prende un 955 che è nuovo e quindi IN GARANZIA, per quanto riguarda la MB una 890FX costa 120€, una 890GX 90€, e vuoi che non li racimolo un 50-100€ vendendo MB e CPU 775??? boh vediamo... non ho urgenza che x ora sono rimasto senza giochi però già voglio programmarmi gli acquisti... vediamo a fine marzo se devo cambiare sistema
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
E allora aspetta a fine marzo, se ora non hai urgenza...magari escono anche le mobo AM3+, sulle quali monti un Phenom per passare a Bulldozer più in là. Per quanto riguarda i prezzi di Bulldozer hai ragione, sono un incognita da non sottovalutare.
P.S.: Anche tu suoni in casa Ibanez vedo |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Eh sì!!! Purtroppo ho la mano che è un pezzo di legno e ho bisogno del manico sottile x andare non dico veloce ma meno lento
discorso CPU vediamo, come disse qualcuno per pagare e morire non c'è fretta... magari trovo un buon usato e sennò decido ad esigenza conclamata... ciao
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Eheh sono begli strumenti
Buona ricerca dell'usato |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Pensa io quanto sono str...o rispetto a te ho la metà dei core per quanto riguarda la CPU e il doppio e forse anche qualcosa in più (dato che sono 2 4870 e non 4850) della potenza video per quanto riguarda il comparto grafico. Quindi avendo la metà della CPU e il doppio del video sono 4 volte CPU limited rispetto a te... (sbaglio qualcosa?) ma tu come ti trovi? hai giocato a metro 2033? normalmente a che risoluzione giochi? (perchè se fai più FPS di me è chiaro che la seconda 4870 non mi serve a nulla e sono stra cpulimited) Far cry2 quanti FPS fai con DX9 very high e AA4x? Volevo cambiare pure comparto video ma misa che cambiando CPU sto CF spinge come non ha mai fatto finora
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Il discorso del CPU Limited è più complesso: io credo che tu sia limitato con l'E6750 anche se alle alte risoluzioni la cosa dovrebbe incidere poco; io invece non sono CPU Limited credo in nessun caso, dato che ho una 4850 che, pur essendo una buona scheda, non è certamente un mostro ormai.
Io non nessun problema in nessun gioco, solitamente sto a 1680x1050 (la risoluzione massima del mio monitor) con tutti i dettagli al massimo. Tieni però presente che solitamente non uso giochi super-moderni, ad esempio non ho mai giocato a Metro 2033 ne a Farc Cry 2 (non sono appassionato di FPS). Quindi non posso darti un parere utile. Ho però un amico che con una 4770 e lo stesso processore gioca bene anche agli ultimi titoli, a 1680x1050 e in Full-HD (ovviamente non con i dettagli al massimo). |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
"Le specifiche tecniche della 4770 parlano di un clock della GPU di 750 MHz, di 640 stream processor cloccati anch'essi a 750 MHz, di 512 MB di memoria GDDR5 cloccata a 3,2 GHz, e di un'interfaccia con la memoria a 128 bit per una larghezza di banda pari a 51,2 GB/s."
http://www.amd.com/us/products/deskt...fications.aspx va meno di una singola 4870 e ha la memoria a 128 bit!!!!!!! mo prima di cambiare comparto video, vedo di cambiare CPU e vedo che succede... magari sto CF è più longevo di quanto io pensi... magari non lo sto sfruttando neanche a metà... vediamo vediamo...
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...a-sfida_4.html
quando testavano la 4870 a fine 2008 già usavano il core i7 per la piattaforma di testing... figurati per due 4870... chiaro che un core 2 duo non ce la fa... io presi la seconda 4870 perchè pensavo che i frequenti cali/rallentamenti che avevo nei giochi fossero dovuti al fatto di avere una singola scheda ma misa che è un problema di CPU e mo???
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verbania
|
Ciao Beerman,
mi sembra strano che giocando alla risoluzione di 1680 x 1050 con un crossfire di 4870 tu possa avere problemi. Ok la tua cpu limita un crossfire, ma non è poi così male, in che giochi hai problemi? Perchè magari non provi a dare una formattata al sistema e reinstallare tutto da capo. In certi giochi il cross scala male, soprattutto se vecchi, però la tua scheda anche da sola a quella risoluzione dovrebbe andare benissimo (la 4870 va un filo meno della 5770 che certi usano per giocare anche in full hd).
CPU Ryzen 5 5600X - Dissi TR Assasin X 120R SE - GPU Zotac Gaming 3060 ti Twin Edge OC 8 GB GDDR6 - MB Gigabyte B550M Aorus Elite M.2 WD Blue SN580 1 TB PSU be quiet! Pure Power 12 750W ATX 3.1- RAM Crucial Pro32 GB @3200mhz 2x16GB DDR4 - Case Cooler Master Q300L |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Problemi più che altro non sono di frame medi... ma di cali improvvisi/rallentamenti/caricamenti/scatti ecc quindi o mi rallenta perchè swappa sul hd causa frame buffer piccolo o perchè il procio non ce la fa a "servire" 1600 shader e 32 linee pci-express (la mia x48 ha due linee da 16!!! metro 2033, dettagli alti (vedi? già rosico che non posso metterli al massimo) NO AA!!! black ops lasciamo stare che è fatto malissimo ho dovuto giocarci in win xp che in vista mi andava a 20 fps! fear 2 andava benissimo! mai un rallentamento, uno scatto niente di niente, mai! crysis I e warhead, sui 35 fps a 3,33 ghz, sui 25 fps a 2,66 ghz, la credo di essere mooooooooolto cpu limited far cry 2 se guardo le pareti delle montagne, dentro i rifugi o il cielo mi arriva anche a 150 fps e oltre... ho provato anche cod 4, nel poligono di tiro a inizio gioco arriva pure a 300 fps!!!! bioshock 2 rallentava, modern warfare 2 andava con una scheda pure sugli 80 fps poi quando guardavo paesaggi aperti / sovrapposizioni di fumi anche a 5 fps e chi lo sa??? o vendo tutto e mi rifaccio il pc da capo ma aspetto le nuove cpu o ditemi voi cosa sbaglio
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verbania
|
Quote:
CPU Ryzen 5 5600X - Dissi TR Assasin X 120R SE - GPU Zotac Gaming 3060 ti Twin Edge OC 8 GB GDDR6 - MB Gigabyte B550M Aorus Elite M.2 WD Blue SN580 1 TB PSU be quiet! Pure Power 12 750W ATX 3.1- RAM Crucial Pro32 GB @3200mhz 2x16GB DDR4 - Case Cooler Master Q300L Ultima modifica di Nforce Ultra : 28-02-2011 alle 11:12. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Buon consiglio, sono d'accordo anche sul fatto del CPU Limited che dicevi prima: quel dual limita un Cross, ma come ho già detto prima alle risoluzioni più elevate il problema è meno evidente e in ogni caso non è proprio male male come CPU. Per quanto riguarda l'amico con la 4770, a quelle risoluzioni ci gioca: certo, non con i dettagli al massimo, ma nemmeno con dettagli bassi. O almeno lui dice di giocarci bene. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:52.